Padova-Palermo un anno dopo, i rosanero ricordano la vittoria nell’andata dei playoff di Serie C

Il ricordo della partita

Esultanza Palermo
5 Giugno 2023

Redazione - Autore

Ci sono partite che assumono un significato così dolce che segnano per sempre una precisa data sul calendario. Così ogni anno che passa, quel giorno si riassapora quel gusto dolce, si ricordano i bei momenti e quasi si rivivono nella propria mente. Per il Palermo sarà così per molti anni il 5 e il 12 giugno, giorni in cui, un anno fa, andava in scena il doppio scontro col Padova nella finale playoff di Serie C. Il primo di questi due anniversari è già stato celebrato e la società ha voluto farlo sui propri social. Un video di pochi secondi, che però porta i tifosi del Palermo con la mente in un film di 90 minuti.

screen palermo

Padova-Palermo: quell’impresa in trasferta che aprì le porte della Serie B

Quella tra Padova e Palermo era una finale playoff quasi annunciata. Il Padova aveva vinto la Coppa Italia di Serie C contro il Sudtirol e si era arreso proprio ai tirolesi all’ultima giornata di campionato, chiudendo al secondo posto nel girone A. Il Palermo invece aveva chiuso al terzo posto il girone C. Il percorso di entrambe le squadre avrebbe meritato di essere coronato con la promozione, dato il livello delle avversarie battute turno dopo turno. La sorpresa Juventus Under 23 e gli altri grandi favoriti del Catanzaro per il Padova, Triestina, Entella e FeralpiSalò per il Palermo. Due grandi squadre quindi, che in campo si affrontarono con grande equilibrio, rotto solo dagli episodi. Sono proprio due sliding doors di quella finale d’andata del 5 giugno 2022 quelle scelte dal Palermo per il video celebrativo a un anno di distanza.

Prima il gol con cui Roberto Floriano aprì la sfida. Un destro deciso da dentro l’area piccola con cui anticipò Donnarumma sull’assist di Valente. Era il gol del momentaneo vantaggio. Un vantaggio in trasferta che valeva oro, ma che, ottenuto dopo soli dieci minuti, non sarebbe stato facile difendere. Il rischio più grande arrivò alla mezz’ora, è la seconda sliding door della partita. Su un errore in uscita del portiere Massolo, va Chiricò di testa verso la porta lasciata sguarnita. Dopo un rimbalzo, la palla sembrava destinata a entrare per il pareggio del Padova, ma andò Ivan Marconi a salvare sulla linea con una semirovesciata. Mossa disperata ma efficace che valse come un altro gol. Il Palermo tornò in Sicilia vincente, risultato fondamentale per completare l’opera al “Barbera”, stracolmo di tifosi in occasione della partita di ritorno.

Padova-Palermo Serie C

ll bis al ritorno e la promozione in Serie B

Mentre il match d’andata fu soffertissimo, la squadra allora allenata da Silvio Baldini controllò con maggiore tranquillità nella gara di ritorno, giocata il 12 giugno dell’anno scorso. Anche in quel caso fu un 1-0 il risultato finale, firmato da bomber Brunori al 25′ su rigore. Padova che sperò nel clamoroso recupero, ma che fallì l’impresa, chiudendo addirittura in 9 dopo le espulsioni di Ronaldo e Pelagatti. Il Palermo si dimostrò più forte e tornò in Serie B. Un ritorno che significava tanto, dopo il fallimento, la ripartenza dalla Serie D e i due anni di Serie C. Serie B che è decisamente più adatta a quella che è la storia del Palermo, che in questa stagione ha già accarezzato il sogno del doppio salto verso la Serie A. I playoff sono però sfumati all’ultima giornata chiudendo al nono posto, ma per sognare il ritorno in massima serie ci sarà tempo. Ora, finita la stagione dei rosanero, è giusto tornare a godersi i momenti di quel 5 giugno, il primo capitolo di un doppio scontro che resterà nei cuori dei palermitani, che da allora hanno cerchiato in rosso quei due giorni sul calendario. 

A cura di Simone Solenghi