News

La Pro Vercelli arriva fino a San Paolo: presente la bandiera del club in un match del Palmeiras

Dal Piemonte al Brasile, il calcio non conosce distanze. Questo lo sa molto bene la Pro Vercelli, che da oltre cento anni celebra il gemellaggio con il Palmeiras. La grande amicizia tra le due tifoserie affonda le sue radici nel 1914: da quel momento, la stima reciproca è la chiave dello storico rapporto. Che sia dal vivo o tramite un post sui social, le due squadre non hanno perso occasione per esprimere al massimo il loro supporto azzerando i km che li dividono.

Credit foto: Claudio Bellosta

Il gesto dei tifosi biancoverdi

Il gemellaggio tra Palmeiras e Pro Vercelli continua a render fieri migliaia di tifosi. Nella loro storia, sono state tante le dimostrazioni di vicinanza espresse da entrambe le squadre. Basti pensare alla 37^ giornata della scorsa stagione, in cui la tifoseria biancoverde era sugli spalti del Piola a sostenere i loro ‘cugini’. La scorsa notte, il loro rapporto si è ulteriormente rafforzato. I supporters del Palmeiras, in occasione del match contro il Bragantino, sugli spalti dell’Allianz Parque hanno sventolato al cielo la bandiera del club bianconero. E la Pro Vercelli lo ha reso noto tramite un post su Facebook: “Direttamente dal Brasile, ci giungono questi emozionanti scatti, nella scorsa notte, sotto il cielo di San Paolo, ha sventolato questa nuova bandiera dedicata alla nostra amata Pro. Un gesto di cuore da parte dei supporter brasiliani per onorare la storia!”.

Palmeiras e Pro Vercelli, un legame secolare

Una storia, quella tra Palmeiras e Pro Vercelli, che nasce nel lontano 1914. Tutto prende forma da una tourneè del Torino e della società bianconera in Sudamerica. Agli occhi di alcuni immigrati italiani, non è sfuggito lo spettacolo del calcio italiano proposto dalle squadre piemontesi. Da lì, l’entusiasmo ha preso il sopravvento che li ha spinti a metter su la “Sociedade Esportiva Palestra Italia”. I colori sociali? Naturalmente quelli del tricolore italiano. In seguito ai fenomeni storici, il club ha preso il nome Palmeiras. Il calcio non conosce distanze.

Redazione

Recent Posts

Juventus, fatta per il giovane Licina: partirà dalla Next Gen

Colpo per il futuro per il club bianconero che si assicura il classe 2007 dal…

1 ora ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le news e le trattative di calciomercato della sessione invernale in Serie C: gli aggiornamenti…

2 ore ago

Serie C, 24^ giornata: vince il Campobasso, pari Samb

Il programma completo della 24^ giornata di Serie C. È tutto pronto per un nuovo…

2 ore ago

Carpi-Sambenedettese 0-0: il tabellino

Carpi-Sambenedettese: tutti gli aggiornamenti sulla partita del girone B in tempo reale. Carpi e Sambenedettese…

2 ore ago

Cosenza, ufficiale l’arrivo di Vannucchi dalla Fiorentina

Il comunicato ufficiale del club calabrese: tutti i dettagli. Il Cosenza ha un nuovo portiere.…

2 ore ago

Catania, Toscano: “Una squadra che vuole vincere il campionato non può giocare 80 minuti così”

Sconfitta per il Catania contro il Sorrento, ora il Benevento può volare a +3 sui…

2 ore ago