Se pensiamo alla carriera di Alberto Paloschi non possiamo evitare di tornare indietro ai tempi del suo esordio con il Milan. Quel gol dopo appena 18 secondi dal suo debutto in Serie A gli aveva aperto le porte del paradiso. Porte che, per una ragione o per un’altra, non sono state aperte a lungo. Le stigmate del giovane predestinato e le inevitabili difficoltà in un club così importante come quello rossonero, forse, ne hanno frenato la completa esplosione. Una storia quella di Paloschi vissuta tra alti e bassi continui, ma nessuno fa la fila per delle montagne russe piatte. Un continuo up&down che lo hanno portato, all’età di 31 anni, a volersi rilanciare in Serie C con la maglia del Siena.
Accolto come una star dai tifosi bianconeri, Paloschi doveva essere l’asso nella manica del Siena per puntare con decisione almeno ad un posto playoff. L’inizio aveva fatto anche ben sperare. Con l’ex bimbo prodigio in campo i toscani avevano raccolto 13 punti nelle prime 8 giornate, 4 dei quali arrivati grazie ai due suoi gol contro Carrarese e Fermana. Da lì il lungo stop a causa di un infortunio al polpaccio che lo ha tenuto lontano dal campo per quasi due mesi.
Un’assenza che è pesata non poco alla sua squadra, che vedeva in lui il leader tecnico e caratteriale per poter puntare con decisione all’obiettivo. Tornato dall’infortunio, Paloschi partita dopo partita ha ripreso ad incidere come ad inizio stagione. La vera svolta, però, è arrivata settimana scorsa quando un gol dell’ex Milan ha permesso ai bianconeri di ritrovare i 3 punti che mancavano da quasi tre mesi. Vittoria replicata anche quattro giorni più tardi contro il Montevarchi, con ancora Paloschi assoluto protagonista.
I numeri parlano chiaro. Esiste un Siena con Paloschi e uno senza. Nelle 12 volte che l’ex baby prodigio è sceso in campo dal primo minuto, infatti, i bianconeri hanno raccolto 4 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. Se filtriamo l’analisi alle sole partite in cui il numero 99 ha marcato il tabellino, i numeri sono ancora migliori. Quando Paloschi è andato in rete, infatti, il Siena non ha mai perso (3 vittorie e un pareggio) e con le due reti segnate nelle ultime due uscite, che hanno fatto salire a 4 il suo bottino personale, ha consegnato altri 6 punti nelle casse del Siena. Punti fondamentali che hanno permesso alla squadra toscana di tornare in piena corsa playoff.
A cura di Giuseppe Sicignano
Il presidente dell'Ascoli, Bernardino Passeri, si è dovuto sottoporre a un piccolo intervento Attimi di…
Le parole dell'allenatore nerazzurro alla vigilia del match con la Casertana. Il Latina si prepara…
Le parole dell'allenatore granata al termine della gara vinta contro il Picerno. La Salernitana conquista…
C'è il comunicato ufficiale. Importante comunicato diramato da parte della Ternana, con il club che…
Uno sfortunato sabato pomeriggio, quello del direttore sportivo Daniele Faggiano. Dopo l'importante vittoria in rimonta…
Tutti gli aggiornamenti in tempo reale della 18^ giornata di Serie C. La Serie C…