Home » Addio a Paolo Di Nunno: l’uomo che portò il Lecco in Serie B

Addio a Paolo Di Nunno: l’uomo che portò il Lecco in Serie B

Dalla Puglia alla Serie B con il Lecco: il percorso e la storia di Paolo Di Nunno.

Paolo Di Nunno si è spento all’età di 77 anni: l’ex patron del Lecco ricopriva la carica di presidente della Baranzatese, club che milita nel campionato di Eccellenza in Lombardia.

Ed è proprio la società lombarda a darne il triste annuncio: La Baranzatese piange la scomparsa del Presidente Paolo Di Nunno. Il suo impegno, il suo entusiasmo e il suo attaccamento ai nostri colori continueranno a vivere nei nostri cuori e nel nostro impegno quotidiano”.

La figura di Di Nunno rimarrà sicuramente impressa nella memoria degli appassionati per alcuni episodi indimenticabili: su tutti, la doppia invasione di campo, contro la Pro Patria nel 2018 e contro il Pordenone nel 2023.

Non tutti, però, conoscono realmente la sua storia: è tempo di riavvolgere il nastro, e tornare indietro fino agli anni ottanta. Il legame con il calcio, per Di Nunno, parte dalla Puglia.

Da Canosa alla Lombardia: il viaggio di Paolo Di Nunno

Nel 1983, Paolo Di Nunno decide di intraprendere la sua avventura dell’interno del mondo del calcio, iniziando proprio da casa sua: diventa presidente del Canosa Calcio 1948, allora militante nel Campionato di Serie D, fino al 1986. Lo scorso settembre è stato anche nominato presidente onorario del club guidato da Alessandro Di Nunno, che oggi lo ha salutato così: Non dimenticheremo mai l’entusiasmo con cui, solo pochi mesi, aveva inteso sposare nuovamente la causa del Canosa Calcio nelle vesti di presidente onorario, seguendola a distanza senza mai perdersi un incontro di campionato.

Dal 2013 al 2017, inoltre, Paolo Di Nunno é stato il numero uno del Seregno, mentre oggi, come detto, copriva la carica di presidente della Baranzatese, promossa nel campionato di Eccellenza per la prima volta nella sua storia proprio sotto la guida dell’ex patron del Lecco.

La favola Lecco: dalla Serie D alla Serie B

Il percorso con il Lecco inizia in una turbolenta estate, quella del 2017: Paolo Di Nunno rileva la società bluceleste all’asta fallimentare in Tribunale. La situazione, naturalmente, non è delle migliori, ma Di Nunno ormai conosce bene e i risultati gli danno ragione: dapprima la promozione dalla Serie D alla Serie C nel 2019, ma il vero capolavoro arriva 4 anni più tardi.

Nella stagione 2022/2023, il Lecco di Luciano Foschi scrive la storia, battendo il Foggia nella finale playoff e ottenendo la promozione in Serie B: non succedeva da cinquant’anni. Di Nunno lascerà poi i blucelesti nel 2024, in seguito alla retrocessione in Serie C: il suo nome, inevitabilmente, rimarrà impresso nella storia del Lecco.