News

Paolo Giovannini lascia il Pontedera dopo 10 anni. Il dg: “Finisce un percorso”

Dopo 10 anni lo storico direttore generale del Pontedera, Paolo Giovannini, lascia la società. Se è vero che tutte le migliori storie hanno una fine, per Giovannini si chiude un capitolo importante della sua vita calcistica. Dal 2012 direttore generale dei granata, ha portato il Pontedera in Serie C e per diverse stagioni sotto la sua gestione la squadra ha strappato anche il ticket per i playoff validi per la Serie B. Nonostante il contratto firmato nel 2020 lo legasse alla società toscana per altri cinque anni, Giovannini ha deciso di rescindere l’accordo e lasciare il Pontedera. In settimana è arrivato anche l’addio di Ivan Maraia, allenatore che come Giovannini ha vissuto 10 anni con i colori granata addosso. In Toscana è arrivata una ventata, non dal mare o dalla montagna. Quello che soffia in casa del Pontedera è il vento della rivoluzione.

Giovannini: “Si chiude un percorso”

Dopo tanti anni passati nello stesso ambiente, tra gioie e delusioni, collaboratori che diventano amici e calciatori che lasciano il segno, sembra quasi impossibile che una storia del genere possa finire. Tuttavia, i cicli sono costruiti per avere un inizio ed anche una fine, proprio come ha scritto Maraia nella sua lettera per salutare la città ed i tifosi. Succede a tutti, dalla Serie A fino alla Terza Categoria. L’arrivo dell’imprenditore Navarra, con la sua volontà di prelevare il 40% delle quote del club, ha fatto riflettere il direttore generale. A Pontedera l’aria sta cambiando e Giovannini, come Maraia, ha deciso di fare un passo indietro. “Per quanto mi riguarda, il mio percorso di 10 anni con i colori del Pontedera è finito – ha dichiarato Giovannini al “Il Tirreno-. Non so cosa mi aspetta nel futuro e non ho firmato niente. Ho chiesto espressamente ai vecchi soci che mi fosse consentita la risoluzione consensuale del contratto“.

Credits Gianni Mattonai

“Ho già avvisato il Sindaco ed i tifosi”

Con il suo arrivo, Navarra inizialmente aveva espresso la propria volontà di mantenere Paolo Giovannini nella società granata. Il direttore generale infatti è stato colui che ha impostato la direzione del Pontedera verso il professionismo. Un pilastro fondamentale per club e tifosi, che avevano ormai instaurato con lui un rapporto di reciproca fiducia. Arrivato nel 2012, quando il Pontedera era una squadra neopromossa in C2, la figura di Giovannini ha aiutato la società ad affermarsi in Serie C arrivando anche a giocarsi i playoff per la Serie B. Ma adesso Giovannini lascerà la società toscana. “Ho già parlato con il Sindaco di Pontedera e con i vecchi soci. Non capisco solamente perché tardi ad arrivare la notizia della risoluzione. Credo che sia una forma di rispetto nei miei confronti. Come i vecchi soci avevano affermato, devo essere libero di seguire la mia volontà e lasciare il Pontedera”.

Redazione

Recent Posts

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

3 ore ago

Ragazzo, sei troppo giovane: qui non puoi giocare | Chivu lo manda a casa: è fuori dal progetto

Tempo di novità in casa Inter. La società sta programmando al meglio la prossima stagione…

6 ore ago

Campobasso, è fatta per Elia Tantalocchi

Il portiere classe 2004, reduce dall'esperienza con il Pontedera, arriva con la formula del prestito…

14 ore ago

Salernitana, interesse per il portiere Federico Brancolini dell’Empoli

Il club campano sull'estremo difensore classe 2001 di proprietà della società toscana La Salernitana piomba…

17 ore ago

Forlì, ufficiale l’arrivo di Diego Ripani dalla Juventus: il comunicato

Il classe 2005 si trasferisce in biancorosso Come mi avevamo preannunciato, adesso è anche ufficiale.…

17 ore ago

Corbari lancia il messaggio: “Daremo tutto per il sogno Catania”

Le prime parole dell'ex Virtus Entella Corbari è ufficialmente un nuovo giocatore del Catania. L’ex…

19 ore ago