News

La storia di Ross Pelligra, il presidente del Catania

E’ il 22 dicembre 2021. Il Calcio Catania, fondato nel 1946, è ufficialmente fallito. A riportare l’entusiasmo all’ombra del Massimino però ci ha pensato Ross Pelligra, imprenditore australiano con origini italiane. Il nonno, infatti, partì per l’Australia da Solarino, in Sicilia, luogo in cui è nato anche il padre. Dopo aver dominato il girone I di Serie D, il Catania si prepara per il ritorno in Serie C. Ma chi è Ross Pelligra? E qual è il suo patrimonio?

Chi è Ross Pelligra, l’imprenditore che ha fatto rinascere il Catania

A giugno del 2022 Ross Pelligra ha deciso di presentare il proprio progetto. L’obiettivo era quello di consegnare di nuovo l’entusiasmo alla piazza. L’imprenditore australiano è il presidente del Pelligra Group Pty Ltd, un colosso australiano leader mondiale nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Il gruppo infatti estende i propri insediamenti dalla Cina all’India, passando anche per le Filippine. I progetti industriali dell’azienda hanno una pianificazione che vale centinaia di milioni di dollari. Il gruppo di Pelligra è entrato anche nel mondo del calcio in Australia dopo aver acquisito l’Adelaide United, club di Serie A. Inoltre, il gruppo del presidente del Catania è presente nell’hockey, nel basket e possiede numerosi campi da golf.

Il progetto presentato per la ripartenza

Lo faccio per mio nonno, per i miei genitori e per tutti i siciliani che hanno voglia di calcio” si presentò così Ross Pelligra ai microfoni di gianlucadimarzio.com. Entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di nuovo, cercando di voltare pagina. L’imprenditore australiano ha scelto Catania per le sue origini e per far rinascere una piazza storica del calcio italiano, puntando anche sulle potenzialità di tutto il territorio che si estende nei pressi dell’Etna. Investimenti e possibilità. Al fianco del presidente del Catania lavorano ex calciatori australiani come Mark Bresciano e Vincenzo Grella.

La stagione del Catania di Pelligra

Così, dopo la stagione vissuta in Serie D, il Catania del presidente Ross Pelligra è sempre più vicina alla promozione in Serie C (qui tutte le possibili combinazioni). 23 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta in campionato. 20 punti di distanza dalla seconda posizione occupata dal Locri. Pelligra ha ricostruito una squadra che ha dominato la Serie D grazie a giocatori come Lodi, Jefferson, Giovinco e Sarao. Il Pelligra Group Pty Ltd, che vanta 60 anni di attività nel mercato edile-immobiliare sul piano internazionale, ha dato una nuova linfa alla città. Il Catania si prepara al ritorno in Serie C.

Redazione

Recent Posts

Il Catania omaggia Fiorello con la maglia rossazzurra

Il Catania e Fiorello si incontrano in un simpatico siparietto Giornata speciale per Rosario Fiorello…

7 minuti ago

Casertana-Atalanta U23 0-0: prime chances per i rossoblù | LIVE

Tutte le informazioni live sul recupero della quattordicesima giornata e dove vederlo. Finalmente Casertana e…

20 minuti ago

Lumezzane, il presidente Caracciolo: “Derby con l’Union Brescia? Ho segnato questa data in rosso”

Le parole del presidente del Lumezzane «Sarà una partita emozionante». Con queste parole Andrea Caracciolo,…

42 minuti ago

Un Minesso “on fire” risolleva l’Arzignano e diventa capocannoniere del girone A

L'Arzignano torna alla vittoria grazie al nuovo capocannoniere del girone A Hanno potuto tirato decisamene…

4 ore ago

Pontedera, Banchieri: ” Il livello del campionato è alto, ma noi non siamo da meno e lo dobbiamo dimostrare in campo”

Le parole di Banchieri Tempo di nuovi inizi in casa Pontedera. Dopo l'annuncio dell'accordo preliminare…

4 ore ago

Pontedera, Banchieri è il nuovo allenatore: il comunicato

Il comunicato del club Adesso è arrivata l'ufficialità: Simone Banchieri è il nuovo allenatore del…

5 ore ago