News

La storia di Ross Pelligra, il presidente del Catania

E’ il 22 dicembre 2021. Il Calcio Catania, fondato nel 1946, è ufficialmente fallito. A riportare l’entusiasmo all’ombra del Massimino però ci ha pensato Ross Pelligra, imprenditore australiano con origini italiane. Il nonno, infatti, partì per l’Australia da Solarino, in Sicilia, luogo in cui è nato anche il padre. Dopo aver dominato il girone I di Serie D, il Catania si prepara per il ritorno in Serie C. Ma chi è Ross Pelligra? E qual è il suo patrimonio?

Chi è Ross Pelligra, l’imprenditore che ha fatto rinascere il Catania

A giugno del 2022 Ross Pelligra ha deciso di presentare il proprio progetto. L’obiettivo era quello di consegnare di nuovo l’entusiasmo alla piazza. L’imprenditore australiano è il presidente del Pelligra Group Pty Ltd, un colosso australiano leader mondiale nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Il gruppo infatti estende i propri insediamenti dalla Cina all’India, passando anche per le Filippine. I progetti industriali dell’azienda hanno una pianificazione che vale centinaia di milioni di dollari. Il gruppo di Pelligra è entrato anche nel mondo del calcio in Australia dopo aver acquisito l’Adelaide United, club di Serie A. Inoltre, il gruppo del presidente del Catania è presente nell’hockey, nel basket e possiede numerosi campi da golf.

Il progetto presentato per la ripartenza

Lo faccio per mio nonno, per i miei genitori e per tutti i siciliani che hanno voglia di calcio” si presentò così Ross Pelligra ai microfoni di gianlucadimarzio.com. Entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di nuovo, cercando di voltare pagina. L’imprenditore australiano ha scelto Catania per le sue origini e per far rinascere una piazza storica del calcio italiano, puntando anche sulle potenzialità di tutto il territorio che si estende nei pressi dell’Etna. Investimenti e possibilità. Al fianco del presidente del Catania lavorano ex calciatori australiani come Mark Bresciano e Vincenzo Grella.

La stagione del Catania di Pelligra

Così, dopo la stagione vissuta in Serie D, il Catania del presidente Ross Pelligra è sempre più vicina alla promozione in Serie C (qui tutte le possibili combinazioni). 23 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta in campionato. 20 punti di distanza dalla seconda posizione occupata dal Locri. Pelligra ha ricostruito una squadra che ha dominato la Serie D grazie a giocatori come Lodi, Jefferson, Giovinco e Sarao. Il Pelligra Group Pty Ltd, che vanta 60 anni di attività nel mercato edile-immobiliare sul piano internazionale, ha dato una nuova linfa alla città. Il Catania si prepara al ritorno in Serie C.

Redazione

Recent Posts

Rimini-Gubbio, misure di prevenzioni per i tifosi ospiti

L'ONMS ha limitato la trasferta ai tifosi del Gubbio. Il campionato è ormai alle porte…

60 minuti ago

Benevento, in dirittura d’arrivo Biasci dal Catanzaro

Il club campano sta per chiudere la trattativa con l'attaccante classe 1994. Il Benevento è…

1 ora ago

Catania, le prime parole di Martic: “Sono pronto a dare il massimo per questo club”

Ecco le prime dichiarazioni, da calciatore del Catania, del difensore austriaco. Si è ufficialmente presentato,…

3 ore ago

Juventus Next Gen, domani le visite mediche di Pietrelli con il Venezia

Il classe 2003 approda nel club veneto con la formula del prestito con diritto di…

3 ore ago

Il bomber dei bomber di Lotito si mette in panchina: sarà lui l’allenatore | Gli altri lo dovranno ascoltare

Il club che  ha vinto il girone G in Serie D, ha un progetto con…

3 ore ago

Cosenza, ora è ufficiale: ceduto Venturi al Venezia

Il difensore centrale classe 1999 approda nel club veneto a titolo definitivo: per lui contratto…

4 ore ago