News

La storia di Ross Pelligra, il presidente del Catania

E’ il 22 dicembre 2021. Il Calcio Catania, fondato nel 1946, è ufficialmente fallito. A riportare l’entusiasmo all’ombra del Massimino però ci ha pensato Ross Pelligra, imprenditore australiano con origini italiane. Il nonno, infatti, partì per l’Australia da Solarino, in Sicilia, luogo in cui è nato anche il padre. Dopo aver dominato il girone I di Serie D, il Catania si prepara per il ritorno in Serie C. Ma chi è Ross Pelligra? E qual è il suo patrimonio?

Chi è Ross Pelligra, l’imprenditore che ha fatto rinascere il Catania

A giugno del 2022 Ross Pelligra ha deciso di presentare il proprio progetto. L’obiettivo era quello di consegnare di nuovo l’entusiasmo alla piazza. L’imprenditore australiano è il presidente del Pelligra Group Pty Ltd, un colosso australiano leader mondiale nel settore dell’edilizia e dell’urbanistica. Il gruppo infatti estende i propri insediamenti dalla Cina all’India, passando anche per le Filippine. I progetti industriali dell’azienda hanno una pianificazione che vale centinaia di milioni di dollari. Il gruppo di Pelligra è entrato anche nel mondo del calcio in Australia dopo aver acquisito l’Adelaide United, club di Serie A. Inoltre, il gruppo del presidente del Catania è presente nell’hockey, nel basket e possiede numerosi campi da golf.

Il progetto presentato per la ripartenza

Lo faccio per mio nonno, per i miei genitori e per tutti i siciliani che hanno voglia di calcio” si presentò così Ross Pelligra ai microfoni di gianlucadimarzio.com. Entusiasmo e voglia di costruire qualcosa di nuovo, cercando di voltare pagina. L’imprenditore australiano ha scelto Catania per le sue origini e per far rinascere una piazza storica del calcio italiano, puntando anche sulle potenzialità di tutto il territorio che si estende nei pressi dell’Etna. Investimenti e possibilità. Al fianco del presidente del Catania lavorano ex calciatori australiani come Mark Bresciano e Vincenzo Grella.

La stagione del Catania di Pelligra

Così, dopo la stagione vissuta in Serie D, il Catania del presidente Ross Pelligra è sempre più vicina alla promozione in Serie C (qui tutte le possibili combinazioni). 23 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta in campionato. 20 punti di distanza dalla seconda posizione occupata dal Locri. Pelligra ha ricostruito una squadra che ha dominato la Serie D grazie a giocatori come Lodi, Jefferson, Giovinco e Sarao. Il Pelligra Group Pty Ltd, che vanta 60 anni di attività nel mercato edile-immobiliare sul piano internazionale, ha dato una nuova linfa alla città. Il Catania si prepara al ritorno in Serie C.

Redazione

Recent Posts

Corsa, qualità e capacità balistiche: l’Alcione Milano si gode Guillaume Renault

L'esterno di centrocampo è tra i protagonisti della formazione di Cusatis Un arcobaleno disegnato alla…

14 minuti ago

Sognando un nuovo colpo da biliardo, Guido Gomez: “Vivo per il gol, tra me e il Crotone c’è un rapporto intenso”

Guido Gomez, attaccante del Crotone, si è raccontato ai microfoni de LaCasadiC.com.  La stagione di…

2 ore ago

Come EKITIKE DEL LIVERPOOL…in Serie C: gol ed espulsione, ma il club non l’ha preso benissimo

Il giocatore si lascia andare a un'esultanza sfrenata, ma senza considerare le controindicazioni: il fatto.…

3 ore ago

Giugliano, tentativo per Capuano in panchina: fiducia del club, i dettagli

La società gialloblu è a lavoro per il post-Cudini. ll Giugliano si prepara ad accogliere…

13 ore ago

Trapani, Fischnaller: un altoatesino alla conquista della Sicilia

L'altoatesino che sta facendo sognare il Trapani L'inizio di stagione della squadra di Aronica ai…

13 ore ago

Diaw un gol per rinascere: tre punti e una rete che mancava da quasi due anni

Il ritorno al gol di Diaw consegna al Cittadella la vittoria contro la Triestina. “Si…

15 ore ago