Dal settore giovanile alla fascia al braccio: Giunti è il nuovo capitano del Perugia

Lo stadio del Perugia - credit GDM - www.lacasadic.com
La società umbra ha comunicato la sua decisione, presa di comune accordo con lo staff tecnico.
Soltanto un anno e mezzo fa aveva firmato il suo primo contratto da professionista, adesso è diventato il capitano della prima squadra. Un passo in avanti importante, tra l’altro in tempi piuttosto celeri, compiuto dal giovane Giovanni Giunti, nuovo faro del Perugia.
Il club umbro ha deciso di ripartire da questo “piccolo” cambiamento interno dunque, nominando il classe 2005 come nuovo punto di riferimento per lo spogliatoio e non solo.
Un incarico pesante e non di certo indifferente per il giovane centrocampista che, nonostante la giovane età appunto, è stato già premiato da parte della società che l’ha sin qui fatto crescere calcisticamente. Giunti è alla sua seconda esperienza di fila tra i grandi a Perugia, e direttamente dal club è stata diramata via social una nota che annuncia lui come nuovo capitano.
Il momento che il Perugia sta attraversando sul campo non è sicuramente dei migliori, ma i biancorossi probabilmente proprio per questo hanno voluto dare un segnale di cambiamento. Una ventata di freschezza, con Giunti quindi ancor di più al centro del gioco e del progetto biancorosso.
Perugia, la nota ufficiale
Questo quanto comunicato da parte del Perugia sui propri canali social ufficiali: “Dopo tanti anni nel nostro settore giovanile, il suo percorso continuerà con la fascia al braccio: la società, con l’appoggio dello staff tecnico e del direttore area tecnica, ha deciso che Giovanni Giunti è il nuovo capitano della prima squadra, guiderà i compagni con orgoglio e determinazione”.
Dopo appena sette giornate di regular season, dunque, questa la scelta che è stata presa e condivisa da tutto lo staff tecnico del Perugia. Una decisione importante e che non lascia di certo indifferenti, con l’intenzione che è stata anche quella di premiare un giocatore che nel corso di questi anni si è man mano preso la scena in biancorosso a suon di ottime prestazioni.

Giunti nuovo capitano: chi è il giovane centrocampista
Arrivato nel settore giovanile del Perugia nella stagione 2021/22, Giovanni Giunti ha avuto modo di esordire tra i professionisti il 1 settembre 2023 contro la Lucchese. A farlo debuttare fu Francesco Baldini, che lo mandò in campo nel finale al posto di Acella. Dieci furono per lui le apparizioni in quella stagione, con quelle precedenti che lo avevano visto protagonista in Primavera. Sia nell’annata 21/22 che in quella seguente, per un totale di 44 presenze e 2 gol.
Giovanni Giunti viene così promosso definitivamente in prima squadra nell’estate del 2024. Prima Formisano poi Zauli, passando per Cangelosi. Tutti e tre gli allenatori della scorsa stagione affidano le chiavi del centrocampo al centrocampista, che risponde presente e collezionerà ben 38 presenze. Infine, l’attuale girone B: 7 apparizioni su 7 da titolare, anche con l’arrivo di Braglia, e ben 2 reti. La prima in assoluto siglata contro il Bra alla seconda giornata e la seconda messa a segno al Curi contro la Sambenedettese. A partire da domenica 5 ottobre, però, le gare per Giunti avranno ancor di più un sapore particolare: a soli 20 anni, guiderà il suo Perugia con la fascia di capitano al braccio. Si inizia al Cabassi contro il Carpi.