Domenica 10 settembre per la terza volta dalla stagione 2015/16 a oggi Pescara e Perugia si sfidano alla seconda giornata di campionato. Nei due precedenti dopo la partita inaugurale, le due squadre si sono divise la posta in palio: vittoria in casa per il Pescara di Oddo e sconfitta esterna due anni dopo per i biancazzurri, guidati all’epoca, come oggi, da Zeman.
L’ultimo scontro tra Pescara e Perugia è stato nel 2020 in piena pandemia, in uno stadio vuoto e un’atmosfera totalmente diversa da quella che vedremo al ‘Curi’. A guidare gli umbri alla sesta stagione consecutiva in Serie B era stato chiamato Massimo Oddo. A seguito di un andamento altalenante, nel gennaio del 2020 il campione del mondo viene esonerato. Al suo posto arriva Serse Cosmi, il quale però fatica a raddrizzare la situazione. Ecco dunque, che con l’approcciarsi dei playout proprio contro il Pescara, la società umbra richiama Oddo. Lo spareggio salvezza si è concluso ai rigori, risultato che ha portato Oddo a lasciare nuovamente la panchina del Perugia per accasarsi proprio al Pescara, provocando non pochi malumori nei tifosi biancorossi.
Massimo Oddo ha vissuto la sfida su entrambe le panchine in partite mai banali e sempre a loro modo storiche, come il preliminare playoff 2015 da allenatore del “Delfino” o il playout thrilling 2020 da allenatore del “Grifo”, in entrambe le occasioni ha però fallito l’obiettivo della squadra allenata.
Quella tra Pescara e Perugia è un classico del nostro calcio. Ad oggi sono più di 50 gli incontri tra le due formazioni. La prima sfida tra le due squadre si è svolta nel 1933 proprio in Serie C, campionato che all’epoca era chiamato Prima Divisione. Partita terminata in pareggio con gli umbri che a fine anno vinsero il campionato conquistando la promozione in B. In Serie A invece il primo incontro risale alla stagione 1977/78 con il risultato finale sempre di 1 a 1.
Su iniziativa della Diocesi c'è stato un incontro: presenti il presidente Massi e il patron…
L'intervista al giocatore nerazzurro: "So che posso dare tanto alla squadra" Classe 2002 ma già…
Ora è arrivata anche l’ufficialità: la Juventus si aggiudica il talento dalla Serie C. La…
L'intervento di Andres Blazquez CEO Genoa CFC Non solo premi e riflettori sul campo: al…
Si ferma il terzo portiere nerazzurro: le possibili soluzioni per Cristian Chivu. Brutte notizie dall’infermeria…
Cresciuto nel vivaio nerazzurro, il talento classe 2006 Federico Simonetto ha segnato il suo primo…