Perugia, Tedesco: “Vinto una gara importante contro un avversario forte. Giunti è già il mio pupillo”

Giovanni Tedesco (IMAGO)
Le parole dell’allenatore del Perugia nella conferenza stampa post partita
Vittoria all’esordio sulla panchina del Perugia per Giovanni Tedesco che, superando 2-0 il Livorno, ha conquistato tre punti fondamentali rilanciandosi nella corsa salvezza. Queste le sue parole al termine della sfida:
“Sono felice soprattutto per questi ragazzi, perché spesso all’esterno si dà un’immagine sbagliata di loro e invece è un gruppo molto disponibile e umile. Abbiamo disputato una partita importante contro un avversario forte: ora godiamoci questo risultato e da domani inizieremo a pensare alla gara contro il Pontedera“.
Tedesco ha poi commentato il lavoro svolto nei primi giorni alla guida della squadra: “Ho lavorato soprattutto nello spogliatoio. Insieme al club abbiamo cercato di ristabilire alcuni equilibri, come il ritorno della fascia di capitano ad Angella, per esempio. Il resto è stato soprattutto un lavoro mentale, sull’autostima e sulla fiducia, in particolare per la difesa. Nel calcio basta poco: per trascinare questi tifosi serve impegno, corsa e sacrificio, e sotto questo aspetto i ragazzi sono stati eccezionali”.
Ha poi concluso: “Il calcio è fatto di episodi. Oggi siamo stati bravi e anche fortunati, e dopo sette partite ci sta avere finalmente un po’ di fortuna. Il Livorno è una squadra forte, molto fisica e organizzata. L’allenatore è giovane, con le proprie idee e i propri principi. Da avversario, osservando molte partite, mi ha fatto davvero una bella impressione“.
“Giunti è già diventato il mio pupillo, mi somiglia molto”
Tedesco ha commentato anche la prestazione di Manzari, schierato nel ruolo di trequartista: “Me ne avevano parlato molto bene, ma veniva da un infortunio e ho dovuto valutarlo insieme allo staff. Si è allenato una sola volta con noi, poi ci ho parlato: lui mi ha dato massima disponibilità e così ho deciso di schierarlo. Alla fine è uscito per stanchezza, non ce la faceva più”.
Infine ha espresso parole al miele anche per Giunti: “Mi ha guardato che era stanchissimo, ma gli ho detto subito che non lo avrei cambiato. È già diventato il mio pupillo. Penso sia il giocatore che mi somigli di più, lui ha più fisicità ma deve attaccare la porta con maggiore frequenza”

I prossimi impegni del Perugia
Il Perugia di Tedesco ha sbloccato la propria stagione, e lo ha fatto centrando, in un colpo solo, la prima vittoria stagionale, la chiusura della serie negativa di sette sconfitte consecutive e trovando un gol che mancava agli umbri da ben 4 partite.
I ragazzi di Tedesco sono chiamati a confermarsi nelle due trasferte ravvicinate con Latina, in Coppa Italia Serie C, e Pontedera, domenica 2 novembre allo stadio “Ettore Mannucci”.
