Perugia-Ternana: sale l’attesa per il derby umbro. E i precedenti…

Perugia-Ternana. Credit: IMAGO - Profilo facebook Ternana / www.lacasadic.com
Perugia e Ternana si affronteranno al “Renato Curi” domenica 7 dicembre alle ore 14:30.
Due squadre, posizioni diverse in classifica ma stessa voglia di vincere. Il Perugia ospiterà domenica 7 Dicembre la Ternana in un sentito derby umbro che, per entrambe le formazioni, potrebbe rappresentare una scossa importante sopratutto dal punto di vista del morale.
Sia i padroni di casa che gli ospiti arrivano alla sfida del “Curi” reduci da una sconfitta, rispettivamente contro Juve Next Gen e Guidonia Montecelio. Le due squadre avranno quindi tanta voglia di portare a casa il risultato in un derby fondamentale, non solo per la classifica ma anche per l’attaccamento e la passione di due intere tifoserie.
Il Perugia in questa prima parte di campionato ha faticato. 12 punti e sedicesima posizione per i ragazzi di Tedesco, subentrato sulla panchina biancorossa da poco più di un mese. Anche la Ternana non viene sicuramente da un periodo sereno: i rossoverdi dovranno dimostrare di non essere stati influenzati dalla situazione extracampo legata alla società, portando sul terreno di gioco il carattere e i valori voluti dal proprio allenatore Fabio Liverani.
Chi sicuramente in questo derby nutre grandi aspettative di spettacolo e di emozioni sono i tifosi. L’anno scorso, sia all’andata che al ritorno, le due sfide sono terminate 0-0. Compito di Ternana e Perugia sarà portare l’ago della bilancia dei precedenti verso l’una o l’altra squadra: attualmente il bilancio dice 31 vittorie a testa e 37 pareggi, con il “Curi” però luogo di sole 9 vittorie per i rossoverdi.
Perugia, voglia di dimostrare
12 punti, 2 vittorie, 6 pareggi, 7 sconfitte e 1 cambio in panchina. Sono questi i numeri che raccontano la prima parte di campionato del Perugia. L’obiettivo di domenica dei biancorossi sarà sicuramente quello di vincere, non solo per la gloria del derby, ma anche per mettersi alle spalle questo difficile inizio di campionato. Una vittoria significherebbe infatti provare ad allontanare pian piano l’incubo playout, inseguendo un Livorno staccato solamente di 3 punti.
Con molta probabilità il Perugia potrà contare nuovamente su diversi giocatori chiave rimasti esclusi dalla sconfitta contro la Juve Next Gen. Primo tra tutti Mamadou Kanoute, miglior marcatore della squadra finora, assente nella trasferta piemontese per un problema al ginocchio. Stessa situazione anche per Giovanni Giunti, pedina fondamentale per il centrocampo biancorosso che torna a piena disposizione.

Ternana, vincere per alzare l’asticella
Situazione diversa quella dei rossoverdi, ottavi e forti di 21 punti all’attivo. Da inizio campionato la scalata dei ragazzi guidati da Fabio Liverani è stata prepotente: dopo un breve inizio vacillante la squadra sembrava aver trovato un assestamento, riuscendo a piazzare ottimi risultati e un totale di 5 vittorie prima della sconfitta casalinga contro il Guidonia Montecelio. Ora però la squadra deve avere la capacità di rialzarsi per ripartire subito e non farsi superare dalle agguerrite inseguitrici.
Il derby sarà per la Ternana però solo l’inizio di una settimana fondamentale. Dopo la partita di Perugia infatti, la squadra farà ritorno a Terni dove mercoledì 10 dicembre ospiterà l’Union Brescia in Coppa Italia Serie C. Tutto questo sarà però solo l’avvicinamento ad una settimana fondamentale dal punto di vista societario: venerdì 12 dicembre è in programma l’udienza al Tribunale Federale Nazionale sulla penalizzazione, decisione che detterà le sorti del prossimo futuro degli umbri. A chiudere poi un’altra sfida al “Liberati” che, nel pomeriggio di domenica 14 dicembre, ospiterà il Bra.
