Pescara, Baldini: “Oggi siamo stati fortunati, il passaggio del turno si decide mercoledì”

Baldini in conferenza stampa - credit: www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore biancazzurro.
Al termine del match, terminato 0-1 e valevole per l’andata degli ottavi di finale dei playoff, fra il Catania di Toscano e il Pescara di Baldini, l’allenatore della squadra abruzzese si è recato nella sala stampa del Massimino visibilmente soddisfatto.
Baldini si è subito soffermato sul risultato e sul fatto che bisognerà giocare il ritorno: “Abbiamo meritato? Il campo dice di sì. Ma non è ancora finita, se abbiamo pensato che abbiamo già passato il turno siamo a casa”.
L’ex allenatore di Carrarese e Palermo ha poi proseguito commentando la gara nel dettaglio: “Nel primo tempo abbiamo sofferto, ci sono degli episodi in cui siamo stati fortunati. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio. Noi giocavamo contro una squadra forte, venire qui e fare una passeggiata è da fuori di testa. Abbiamo atteso il Catania per vedere come si metteva la partita. Ma il passaggio del turno si decide mercoledì”.
Infine, l’allenatore toscano ha concluso elogiando i tifosi di ambo le parti: “Credo che il calcio vero si faccia in piazze come Catania che viene allo stadio. Il Catania come il Pescara non c’entrano nulla con la Serie C per il tifo e per il blasone. Sono due squadre che devono ritornare nel calcio che conta. Noi siamo stati oggi fortunati”.
Toscano: “C’è rammarico per la prestazione. L’impresa al ritorno si può fare”
A parlare anche l’allenatore del Catania Domenico Toscano, che ha analizzato la prova dei suoi giocatori: “C’è rammarico per la prestazione della mia squadra stasera, è finito il primo tempo di questi 180 minuti. Pericoli non ne abbiamo subiti. Dobbiamo resettare questa gara, dobbiamo provare a fare l’impresa. Ci dobbiamo credere. Si poteva fare di più sul gol di Merola. Il calo? Potrebbe essere dovuto alle tre partite consecutive o ai cambi che non hanno fruttato.”
L’allenatore ex Cesena ha poi voltato lo sguardo alla gara di ritorno: “Ma a me oggi interessa guardare alla sfida di ritorno. L’impresa si può fare. Abbiamo giocato meglio noi nel primo tempo e meritavamo il vantaggio. Potevamo essere più incisivi.”

Toscano: “In trasferta abbiamo sempre fatto grandi prestazioni, bisogna essere fiduciosi”
Toscano ha poi parlato del cambio di Quaini e della prestazione di Sturaro: “Il cambio di Quaini? È dovuto alla lista dei diffidati, rischiavamo di perderlo. Sturaro oggi è stato generoso cercando di dare spinta con Dalmonte. Il risultato è da accantonare. Assenze di Ierardi e Sturaro? In queste partite non ci sono questi problemi.”
L’allenatore del Catania si è infine soffermato su alcuni singoli: “In trasferta abbiamo fatto sempre grandi prestazioni. Due gol si possono fare all’inizio o alla fine. Bisogna essere fiduciosi. Lunetta? Vediamo domani se potrà essere disponibile a Pescara. Jimenez deve capire come ha approcciato la partita e la fase della preparazione al match per essere determinante. Il cambio Celli-Montalto? Perché volevo provare a vincere la partita.”