Pescara-Crotone: la sfida dei campioni d’Europa di Mancini, ora la Serie C

La sfida di vertice del Girone C promette scintille. Tre campioni d'Europa hanno firmato la sfida in passato

Pescara Crotone
12 Settembre 2022

Redazione - Autore

Pescara-Crotone. Questa la gara che, mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, andrà in scena allo Stadio Adriatico per la terza giornata del Girone C di Lega Pro. La sfida non è banale. Si affrontano infatti due delle tre capolista del Girone C di Serie C (la terza è il Catanzaro). Ma, oltre la stretta attualità, è una sfida che ha sempre regalato emozioni e soprattutto gol e giocate di campioni. Tra questi, tre hanno avuto la fortuna di poter alzare, al cielo di Wembley, la coppa dell’Europeo vinto dalla Nazionale di Mancini.

Pescara Crotone: come arrivano le squadre alla terza giornata di Serie C

Come detto, Pescara e Crotone guidano il Girone C di Lega Pro, insieme al Catanzaro, a punteggio pieno. Partiamo dai padroni di casa. Il Pescara è reduce da due vittorie di misura contro due avversari a dir poco complicati: Avellino e Latina, che aveva vinto sul campo del Foggia alla prima giornata. La squadra di Alberto Colombo è così riuscita, attraverso il sacrificio degli interpreti del suo 4-3-2-1, ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Lescano Pescara

Poche le modifiche di formazione tra prima e seconda giornata, con Brosco e Gyabuaa che hanno preso il posto di Ingrosso (infortunato) e Germinario. Non si prevedono grossi sconvolgimenti anche per la gara contro il Crotone.

Crotone che arriva alla sfida di Pescara forte dei 6 gol segnati in due partite, contro Messina e Monopoli. La squadra di Franco Lerda, ex della partita (stagione 2007/2008 sulla panchina dei pescaresi), ha decisamente convinto sul piano offensivo. Il 4-3-3 messo in campo dall’allenatore piemontese è temibile per chiunque. A partire dalla difesa, con il capitano Golemic che ha segnato la doppietta della vittoria contro il Monopoli.

Crotone Calapai Golemic

Passando per il centrocampo, con Petriccione, fino all’attacco, mix di giovani ed esperienza. Con Gomez che cerca il primo gol stagionale, mentre Kargbo e Chiricò lo hanno già trovato. Formazione probabilmente che verrà riproposta, con unico dubbio a centrocampo tra Giannotti e Awua, unica modifica tra le due gare giocate.

Le firme d’autore in Pescara Crotone: dai campioni d’Europa a Messias

Tante le sfide in Serie B. L’ultima, giocata il 23 febbraio del 2020, l’ha vinta il Crotone per 4-1. In rete per i rossoblù anche Junior Messias, oggi pedina importante del Milan. Anche un altro compagno di Messias al Milan ha segnato in una di queste partite.

Il 31 gennaio del 2012 il Crotone va infatti in vantaggio, con un gran gol a giro, con Alessandro Florenzi, che non ha certo bisogno di presentazioni. Neanche il giocatore che in quella stessa partita pareggia i conti per il Pescara ha bisogno di essere introdotto.

Ciro Immobile Italia

Perché ha sollevato, proprio insieme a Florenzi, la coppa del titolo europeo vinto a Wembley nel 2021. È Ciro Immobile che infatti impreziosisce quella partita con il suo sigillo, da rapinatore d’area. La squadra di Zeman vincerà poi nei minuti finali. E guarda caso, tra le partite giocate tra Pescara e Crotone, spunta fuori una doppietta di un altro protagonista delle magiche notti europee. E non uno qualunque.

Ma uno dei rigoristi della finale vinta dai ragazzi di Roberto Mancini. L’8 febbraio del 2014, il Crotone batte il Pescara 3-0. I primi due gol sono segnati proprio da Federico Bernardeschi, oggi al Toronto, in MLS. Due gol di rapina, entrambi da dentro l’area piccola. Dopo quella stagione da sogno in Calabria (12 gol) arriva alla Fiorentina. Il resto è storia nota.

Federico Bernardeschi Italia

Ora la Serie C. Un’altra storia. Il Crotone punta ad una immediata risalita in Serie B. Il Pescara sogna di fare lo stesso. Domenica si troveranno una contro l’altra. La testa della classifica è troppo stretta. Non c’è posto per entrambe

A cura di Andrea Finiu