News

Pescara-Messina, una partita tutt’altro che scontata nel segno di Zdenek Zeman

705 sono i chilometri che separano Pescara da Messina. 19 i punti che separano le due società in classifica nel Girone C. Nonostante questo, però, la sfida dell’Adriatico è tutt’altro che scontata. Da una parte gli uomini di Colombo per restare sulla scia del Catanzaro capolista, dall’altra i giallorossi di Auteri che hanno conquistato 6 punti nelle ultime 3 partite. Sarà il 22^ scontro nella storia tra le due squadre. L’ultimo incontro ufficiale, però risale al 2003/04 in Serie B, con i siciliani che si imposero in casa degli abruzzesi per 1-2 grazie ai gol di Sullo e Guzman. Adesso, però, la musica è cambiata: il palcoscenico sarà la Serie C e i protagonisti dovranno essere altri.

Pescara-Messina: più di 50 anni dopo la prima volta

Serie C, Serie B e Coppa Italia: Pescara e Messina si sono sfidate in quasi tutte le competizioni del calcio italiano. Il primo incontro risale addirittura al 1968/69, oltre 50 anni fa. Tanti i campioni che hanno giocato questa sfida, da Schillaci al ‘Pampa‘ Sosa, passando per Arturo Di Napoli, Gasperini, Storari, Parisi e non solo. Sulla panchina del Messina, inoltre, domani, siederà una vecchia conoscenza del Pescara: Gaetano Auteri. L’esperto allenatore, infatti, nella scorsa stagione ha guidato il Pescara fino all’esonero che ha portato Zauri sulla panchina dei biancazzurri. Da avversario, inoltre, Auteri non ha mai vinto contro il Delfino: 3 sconfitte e un pareggio per lui. I giallorossi, inoltre, quest’anno, hanno dimostrato una certa difficoltà in trasferta: 6 partite, 0 vittorie, 0 pareggi, un gol realizzato e 14 subite.

Immobile-Schillaci: due stelle nate nel segno di Zeman

Un grande ex accomuna le due squadre: Zdenek Zeman. A Messina prima e a Pescara poi, il boemo ha lasciato un grande ricordo di sé ma, soprattutto, ha lanciato tanti campioni. Schillaci e Immobile ne sono la conferma. Il primo è esploso sotto la guida di Zeman. 23 reti in Serie B messe a referto nella stagione 1988/89. Tante ne sono bastate per attirare la Juventus che, nella stagione successiva, decise di ingaggiare Totò. Una sorte simile è toccata a Ciro Immobile.

L’attaccante nato a Torre Annunziata, infatti, è diventato grande proprio sotto la guida del Boemo. 28 gol in 37 partite nella stagione 2011/12 nella ‘Zemanlandia’ a Pescara. Due centravanti della nazionale italiana cresciuti sotto la guida di Zeman, uno a Messina e l’altro a Pescara, diventati grandi grazie a un maestro che in pochi possono vantare. Pescara-Messina sarà anche la sfida di Zdenek. Il boemo se la guarderà senza dubbio, con la sua solita sigaretta, pronto a assaporare un pomeriggio di calcio importante. Non datela per scontata, la partita dell’Adriatico è pronto a regalare spettacolo.

A cura di Fabio Basile

Redazione

Recent Posts

Coppa Italia Serie C 2025/26: vincono Inter U23, Foggia e Sambenedettese

Primo turno eliminatorio in campo tra sabato 16 e domenica 17 agosto È finalmente iniziata…

3 minuti ago

Calciomercato Serie C: tutte le news e le trattative di oggi | LIVE

Le ultime novità, le trattative, i retroscena e le ufficialità della sessione estiva. Il calciomercato…

5 minuti ago

Cosenza omaggia Padre Fedele: lutto al braccio nel match contro il Monopoli

Cosenza saluta Padre Fedele, il “frate ultrà” dal cuore rossoblù Nei giorni scorsi il Cosenza…

6 minuti ago

Catania, l’omaggio a Pippo Baudo: “Uomo straordinario”

Il messaggio dei rossazzurri Il Catania rende omaggio a Pippo Baudo, scomparso nella serata di…

2 ore ago

Sambenedettese-Vis Pesaro, spavento per Zoia: esce in barella tra gli applausi dopo un duro scontro

Spavento per il difensore biancorossi, che esce in barella tra gli applausi dello stadio. Paura…

2 ore ago

Addio a Pippo Baudo, aveva 89 anni

L'annuncio dell'Ansa Una notizia che addolora l’Italia intera: si è spento all’età di 89 anni…

2 ore ago