Pescara, dopo la sestina contro la Reggiana, arriva un’altra sconfitta contro il Pineto

Il racconto del match

zeman pescara
11 Agosto 2023

Redazione - Autore

Giovedì 10 agosto 2023 è andato in scena il Memorial Serra, classico appuntamento estivo abruzzese dove si sono affrontate Pescara e la neopromossa in Serie C Pineto. La partita è terminata 2-1 a favore di quest’ultima, per la quale sono andati in gol Chakir e Ruggero, mentre per gli uomini di Zeman la rete è stata segnata da Acconero. Un risultato che va preso con le pinze, essendo una semplice amichevole prestagionale. Tuttavia, questa è arrivata in seguito alla pesante sconfitta rimediata in Coppa Italia contro la Reggiana.

pescara pineto
credit: Pineto Calcio

Le impressioni del match tra Pescara e Pineto

Il calcio d’agosto lascia il tempo che trova, le rose non sono complete e i pesanti carichi di lavoro si fanno sentire sulle gambe dei calciatori. Eppure, qualche indicazione questi match estivi la lasciano lo stesso. Quello di ieri tra Pescara e Pineto ci ha raccontato che i semifinalisti dello scorso playoff di Serie C 2022/2023, allenati da Zeman, devono ancora lavorare tanto per arrivare al meglio della nuova stagione. La manovra non era fluida, così come la corsa dei giocatori. Quello che forse stona maggiormente è che, anche a livello di volontà ed intraprendenza, si sono fatti superare dalla neopromossa Pineto. Infatti, le sensazioni lasciate da quest’ultimi sono nettamente migliori rispetto a quelle del Pescara. Una vittoria prestigiosa. Tutto lascia presagire che se la giocheranno fino in fondo nel nuovo campionato di Serie C 2023/2024.

L’annata da sogno del Pineto, i protagonisti

Il Pineto ha vissuto un’annata da sogno. L’obiettivo è quello della crescita del movimento calcistico di un comune di poco più di 10.000 abitanti, che con pazienza, programmazione e idee chiare ha raggiunto il professionismo. La vittoria del girone F della appena conclusa Serie D ha permesso di ottenere la promozione alla prossima Serie C. Il merito è tra gli altri dell’allenatore Daniele Amaolo, che sulla panchina del Pineto, dal 2016/17, ha passato quasi 200 partite. Ma a dargli questa continuità è stato sicuramente il presidente Silvio Brocco. Sono loro gli artefici della scalata in Lega Pro del Pineto. Hanno dato vita ad una formazione che girava bene in attacco, ma che ha fatto della difesa il vero punto di forza. Solo 16 gol subiti, miglior difesa del girone e una delle migliori d’Italia.