Pescara-Pistoiese: Baiano firmò l’ultimo successo toscano

Una sfida dai precedenti dolci e amari per le due squadre

10 Dicembre 2021

Redazione - Autore

Ci avviciniamo al weekend ed è tempo di scendere in campo. Per quanto riguarda il girone B una delle sfide della domenica è quella fra Pescara e Pistoiese. Le due squadre arrivano alla partita bisognose di punti: gli abruzzesi per dare continuità al successo dell’ultima giornata contro il Grosseto, i toscani per ritrovare punti per la salvezza. Match con diversi precedenti proprio all’Adriatico e spesso importanti per la Serie B.

I precedenti sorridono agli abruzzesi, ma spunta una vittoria targata Baiano per i toscani

I precedenti sorridono alla squadra di casa con 5 vittorie, un pari e due vittorie dei toscani. Negli ultimi due precedenti all’Adriatico in C, ultimo nel 2009, la squadra di casa ha preso l’intera posta in palio. Vittoria targata dalle reti di Coletti e Laens. Per arrivare all’ultima vittoria esterna bisogna tornare indietro di 20 anni: era il 14 aprile 2001 e in quell’occasione fu Baiano a decidere il match a favore della Pistoiese.

Toscani che potevano contare in quella formazione anche di un grande ex come Massimiliano Allegri, dove a Pescara ebbe inizio la sua carriera con Galeone in panchina. Altro curioso dato statistico è proprio questo: nella stagione precedente Allegri con la maglia del Pescara ha siglato il gol vittoria, prima di passare poi alla Pistoiese nella stagione successiva. (Dati a cura di Transfermarkt)

Ufficio Stampa Pistoiese

Da Baiano ad oggi: Pescara e Pistoiese devono ritrovare il sorriso

Vi abbiamo raccontato di alcuni dei precedenti fra le due squadra, ma quella che conta è la sfida di oggi. Dal passato al presente, dove Pescara e Pistoiese devono ritrovare il sorriso. Nelle ultime cinque giornate è arrivata soltanto una vittoria per entrambe: gli abruzzesi vittoriosi nell’ultimo turno contro il Grosseto, per i toscani invece l’ultimo successo è quello casalingo contro la Viterbese. La formazione di Auteri ha bisogno di punti per restare al passo e non staccarsi dal trenino di testa. Pescara che può contare anche sul suo miglior marcatore del campionato, Franco Ferrari, a quota sette gol e grande ex della partita. La Pistoiese d’altro canto deve uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione. Un campo che non sorride alla squadra allenata da Sassarini, che dovrà sovvertire anche la storia per una grande impresa. Una sfida importante per entrambe, dove per certi versi si giocano tanto. Obiettivi diversi, ma punti pesanti in palio nella sfida di domenica delle 17,30. 

A cura di Simone Brianti