Home » Paz? No, Pezzella e la sua “prima gioia” con la Casertana

Paz? No, Pezzella e la sua “prima gioia” con la Casertana

Salvatore Pezzella - credit: Casertana FC 1908/Stefano Della Cioppa

Casertana, buona la prima in campionato: 3-1 contro il Team Altamura. Pezzella si mette in mostra, ecco chi è.

Si è da poco alzato il sipario e il gol di Nico Paz contro la Lazio ha già stregato l’Italia. Ma attenzione, perché basta aggiungere due sillabe al nome del fuoriclasse del Como e modificare la vocale e il gioco è fatto. Paz? No, Salvatore Pezzella.

Con un gol fotocopia a quello dell’argentino, il centrocampista della Casertana ha firmato il primo gol della gara contro il Team Altamura. Da punizione, ha imbucato il pallone all’incrocio dei pali.

“Speriamo che sia soltanto la prima gioia di tante”, ha confessato Pezzella a fine gara. Dalle giovanili della Roma ai prestiti tra il 2019 e il 2022, poi in forza alla Triestina, la chiamata dall’Avellino e la stagione con la Cavese: il classe 2000 ha un curriculum riassumibile con un sola parola, esperienza.

La maturità acquisita negli anni gli permette ora, con la maglia della Casertana, di imporsi in un campionato imprevedibile come quello di Serie C. E il suo gol ne è solo un assaggio, o, come da lui dichiarato, “la prima gioia”.

La carriera sotto la lente

Di ruolo centrocampista, Pezzella è cresciuto nelle giovanili della Roma, ma è a partire dal 2019 che muove i primi passi nel calcio professionistico. Viene dato in prestito al Modena, club con il quale mette a referto due reti nella stagione 2019/20. Poi fa le valige e si trasferisce a qualche chilometro di distanza. La Reggiana, neopromossa in Serie B, lo accoglie tra le proprie fila.

Il giovane Pezzella colleziona più di 20 presenze e a fine stagione prende un altro treno, questa volta direzione Siena. Si fa notare ed è la volta della Triestina, ma è la stagione successiva a rappresentare una sliding doors. Il giocatore, ad agosto 2023, firma un contratto triennale con l’Avellino. Solo 11 presenze con i biancoverdi e viene girato in prestito alla Cavese, divenendo un punto di riferimento per il club. E se di riferimenti si vuole parlare, il classe 2000 non ha perso tempo: nel debutto in campionato con la Casertana ha riconfermato il suo ruolo.

Salvatore Pezzella – credit: Casertana FC 1908/Stefano Della Cioppa

Le parole di Pezzella

La Casertana ha rifilato tre gol al Team Altamura alla prima di campionato. Salvatore Pezzella, autore del primo gol del match, è intervenuto così a margine del match: “Partire così è importante. Sono venuto qui con l’intento, insieme ai miei compagni, di contribuire a riportare entusiasmo. Volevo dare una mano ad una città così calorosa che anche oggi ha dimostrato di essere tale. Speriamo che sia soltanto la prima gioia di tante“.

“Ho spinto con il mio procuratore per arrivare qui sin dal ritiro per presentarmi all’inizio del campionato nella migliore condizione possibile. Manca ancora un po’ di ritmo nelle gambe, ma normale che sia così. Sono a buon punto, così come tutta la squadra. Sono un giocatore che non si tira mai indietro. Se c’è da dare qualità so come fare, ma so farmi trovare pronto se c’è da dare battaglia, ha concluso.