Picerno, Bertotto: “Giugliano sarà sempre casa. Sono contento dei miei ragazzi”

Bertotto Picerno foto interna cdc
Il Picerno batte il Giugliano al De Cristofaro, vittoria di misura per Bertotto e i suoi ragazzi.
Le parole dell’allenatore del Picerno, Valerio Bertotto, dopo la vittoria al De Cristofaro. “Tre punti importantissimi, oltre a quello col Cerignola. Punti presi attaverso la continuità, dobbiamo mettere tanto fieno in fascino. Sono molto contento di come lavorano i ragazzi, sono ineccepibili nonostante le enormi difficoltà da quando ho preso in mano la squadra. Hanno mostrato quella voglia di venire fuori, i nuovi hanno alzato il livello sia di competitività che di qualità. Sono molto contento di essere tornato qui, Giugliano sarà sempre una tappa importante della mia vita e lo ringrazierò per sempre. Credo che il percorso e i rapporti umani siano tra le cose più belle che possano rimanere”.
Riguardo l’approccio alla gara: “Sono quelle partite che chi riesce a portare a casa ha un vantaggio importante, accelerano un percorso di crescita. Un punticino poteva essere un brodino, che non va mai male. Ti dà continuità ma per fare quello step in più servono le vittorie. Dobbiamo lavorare sulle imprecisioni e pretendo dai miei che sappiano ancor di più giocare a calcio, secondo tempo più di sofferenza ma ne eravamo consci. Siamo stati bravi a reggere l’urto, siamo molto contenti”.
É capitato più volte che il Picerno si portasse in vantaggio per poi essere recuperato in seguito. Ciò che oggi, invece, non è avvenuto. “Ci è capitato troppo spesso di essere in vantaggio e vederci sfumare una vittoria, qualche volta con un pareggio e altre addirittura una sconfitta. É un tasto sul quale abbiamo battuto tanto e continueremo a farlo, per l’attenzione che serve. Fa parte di un percorso che mentalmente i ragazzi devono abituarsi a fare”.
Sulla fase difensiva: “É stata ottima, abbiamo buonissimi difensori e la fase difensiva nostra parte dagli attaccanti. Lasciare le palle sporche alle linee successive per avere dei vantaggi dietro. Pretendo più qualità, così da avere meno difficoltà in futuro”.
