Home » Picerno, Bertotto: “Abbiamo dominato il Trapani, ma usciamo con zero punti”

Picerno, Bertotto: “Abbiamo dominato il Trapani, ma usciamo con zero punti”

Valerio Bertotto / credit AZ Picerno

Valerio Bertotto / credit AZ Picerno

Le parole dell’allenatore del Picerno, Bertotto, in conferenza stampa

Il Picerno esce sconfitto dal match del Provinciale contro il Trapani. Un successo per 2-1 a favore dei ragazzi di Aronica arrivato in pieno recupero. Al termine della sfida l’allenatore del Picerno si è presentato in conferenza stampa a commentare la prestazione della squadre, l’avversario e il gruppo nel suo completo.

Bertotto parte subito analizzando quella che è stata la partita e la prestazione dei suoi ragazzi: “Con tutte le azioni da gol che abbiamo avuto tra il primo e il secondo tempo, facciamo un gol solo. Poi ci sta che succeda qualcosa che non deve succedere. I ragazzi sono venuti qui, hanno giocato a calcio, abbiamo messo sotto il Trapani per quasi tutta la partita. Un po’ di sofferenza ci può stare. Tutte le azioni da gol che ci sono state non possono essere non analizzate nella maniera positiva e di conseguenza negativa per il fatto che non abbiamo concretizzato. Questa cosa mi fa estremamente arrabbiare come il fatto che usciamo dopo aver giocato una buona partita con zero punti“.

E rispetto alla gara con la Cavese, il commento di Bertotto è chiaro: “Miglioramenti ci sono stati assolutamente perchè altrimenti non avremmo fatto la prestazione che abbiamo fatto e l’analisi scorporando il risultato che, ovviamente ci rendiamo conto e mi rendo conto è quello che pesa ovviamente. Però l’analisi sulla partita è sicuramente positiva”. 

L’allenatore torna ancora sulla partita: “Credo di essere molto onesto nelle mie dichiarazioni e in quello che vedo. La realtà dei fatti è questa. In questo giochino vince chi fa più gol. Se non ne fai di più di quelli che oggi abbiamo fatto, quindi uno, è evidente che puoi anche un po’ soffrire in qualche circostanza ma fa parte del gioco. Giochi contro una squadra forte però di sicuro una partita così la devi portare a casa. Il pareggio sarebbe stato comunque stretto”.

Picerno, Bertotto: “Il calcio è fatto di tanti episodi”

Come si sa, nel mondo del calcio gli episodi possono fare la differenza. “Il calcio è fatto di tanti episodi, la differenza la fa chi riesce a fare in modo che questi episodi girino dalla tua parte e comunque nella tua predisposizione a fare un certo tipo di gioco, di volontà. Venire a Trapani e dimostrare di essere bravi se non altro quanto loro, sotto questo aspetto non posso dire nulla ai ragazzi. Il rammarico è enorme”. 

Bertotto si è soffermato anche sulla compattezza della squadra: “Come ho detto anche dopo la Cavese eravamo ampiamente in vantaggio. Poi per il percorso di crescita, per alcune deficienze che abbiamo ancora sotto tanti aspetti, il bicchiere deve essere guardato mezzo pieno. Oggi abbiamo fatto un ulteriore grande passo in avanti. Lo dico con sincerità, nonostante sia arrabbiatissimo per la sconfitta. L’avrei detto anche in caso di pareggio. Questo rammarico che ho, che l’ho trasferito ai ragazzi, voglio che loro pretendano di più da se stessi. Voglio che vadano oltre l’accettazione di una sconfitta e sappiano reagire da uomini. Lo stanno dimostrando. Stanno dando tutto negli allenamenti, di essere una squadra vera. Questo mi fa molto piacere però non basta. Vuol dire che dobbiamo metterci tutti di più, me in primis”.  E a conclusione un commento sull’avversario: “Trapani mi aspettavo questa squadra. Conosco la loro idea, il loro allenatore, parecchi ragazzi che ho anche allenato. Sapevamo di trovare questo tipo di partita e ritengo che nella creazione della nostra idea contro di loro non abbiamo sbagliato. Poi purtroppo alcuni dettagli fanno la differenza e ci sono voltati verso di noi”.