News

Picerno, DG Greco: “Non parlo degli arbitri e dei loro errori. Sbagliano e lo fanno come i miei calciatori”

Il Picerno esce sconfitto nell’ultimo turno di campionato contro il Latina e ora occupa la quarta posizione a quota 54 punti. Al termine della gara è intervenuto il DG Greco: “L’ho dichiarato e sempre coerentemente poi attuato: non parlo degli arbitri e dei loro errori. Sbagliano e lo fanno come i miei calciatori quando mancano un goal. Potrei infatti semplicemente commentare, senza giudizio di parte, che non vedere come Vona abbracci il pallone in area di rigore sia un errore simile a un goal ‘mangiato’ a porta vuota, ma nulla di più“.

Credit: Az Picerno

Greco: “A Picerno ho sempre voluto che calciatori e collaboratori mantenessero il massimo rispetto verso la quaterna arbitrale”

Continua così il direttore generale Vincenzo Greco: “A Picerno ho sempre voluto che calciatori e collaboratori mantenessero il massimo rispetto verso la quaterna arbitrale, perché è nei valori di lealtà ed educazione che si misura la credibilità di una Società. È infatti su quest’ultimo aspetto che desidero concentrarmi: il rispetto e l’ascolto reciproco durante una gara dovrebbero essere la base per condurre l’evento sportivo nel modo più mansueto e lineare possibile. Ascoltare i calciatori e i dirigenti delle squadre con spirito di serenità permette infatti di parlargli con altrettanta mansuetudine e fermezza, rendendo un direttore di gara molto più autorevole agli occhi di tutti. Invece ciò che devo registrare è un autoritarismo cieco, per cui, nello specifico, sabato ha portato l’arbitro e gli assistenti ad assumere atteggiamenti ironici e saccenti, irridenti verso le semplici richieste di spiegazioni dei tesserati.

Credit: AZ Picerno

Picerno, Greco: “Sono stato espulso perché ho chiesto all’arbitro delucidazioni su alcune azioni da gioco”

Il direttore generale ha poi commentato anche la sua espulsione: “A fine primo tempo, mi sono ritrovato ad essere espulso semplicemente perché mi sono avvicinato all’arbitro chiedendo con garbo delucidazioni su alcune azioni da gioco. Lo trovo inaccettabile e ingiusto. E dico questo supportato dalla solidarietà dei dirigenti del Latina i quali, assistendo alla scena, sono rimasti come me sbalorditi dalla condotta arbitrale. Con grande senso di responsabilità, mi hanno assicurato di testimoniare in mio favore nel caso avessi voluto presentare ricorso contro la decisione di espulsione impugnata dall’arbitro. È per questo che comprendo e condivido la stessa frustrazione del Direttore Perinetti. Non si può, tra professionisti, subire atteggiamenti ritorsivi e irrispettosi da coloro i quali dovrebbero invece rendere l’evento sportivo il più sereno e tranquillo possibile. Il mio augurio è che nei contorni dell’urbanità e dell’educazione si possa sempre avere un dialogo aperto e proficuo con i direttori di gara.

Quel garbo ed educazione condite da cordiale ospitalità che ho sempre voluto che la mia Società assumesse e che, da sempre, assume con tutti. Infatti è universalmente riconosciuto da tutte le Società ospiti questo nostro stile, il quale spero però non dia a qualcuno l’idea di poterci prevaricare. La gentilezza e l’educazione sono infatti mezzi per aprire al dialogo e non, invece, all’eventualità di essere derisi o oltraggiati. Auspico dunque una conversione di marcia in questi rapporti tra le diverse parti, perché quello che noi tutti vogliamo è semplicemente il bene di questo meraviglioso sport, fatto di lealtà e rispetto“.

Redazione

Recent Posts

Serie C, 12^ giornata: Juventus Next Gen e Inter U23 in campo | LIVE

Tutti i risultati in tempo reale della 12^ giornata di Serie C. La Serie C…

15 minuti ago

AlbinoLeffe-Inter U23 1-3: il tabellino

Tutte le informazioni in tempo reale sulla partita Tutto pronto per il posticipo della dodicesima…

2 ore ago

Vis Pesaro-Juventus Next Gen 1-0: il tabellino

Tutti i dettagli della gara. Da una parte, la consapevolezza di aver raggiunto l'apice in…

3 ore ago

Cavese-Potenza, vietata la vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: il comunicato

Arrivata la decisione del prefetto di Salerno: il Potenza, questo weekend, non potrà contare sui…

3 ore ago

Arzignano, Bianchini: “Una sconfitta che fa male, la colpa è mia”

La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano L'Arzignano non riesce a vincere in campionato da più di…

3 ore ago

Juventus fuori dalla Coppa Italia: verdetto ufficiale | Il rammarico del club

La Juventus è fuori dalla Coppa Italia Non riesce a svoltare la stagione della squadra…

4 ore ago