Dall’Atalanta con Kessié alla C: Parigi, il bomber girovago che fa sognare Picerno

L'attaccante in gol nella rimonta contro il Campobasso

31 Marzo 2022

Redazione - Autore

Continua la marcia del Picerno di Leonardo Colucci verso la zona play-off. Nel recupero della gara interna contro il Campobasso, i lucani conquistano una vittoria da batticuore in rimonta per 3-2. Il marcatore che dà il via alla rimonta rossoblù è Giacomo Parigi, attaccante scuola Atalanta, che con 4 reti in 11 presenze sta contribuendo ad una stagione storica.

Parigi protagonista in un Picerno da record

“90 minuti di applausi” merita la stagione del Picerno, neopromosso in Serie C alla sua seconda stagione nella storia tra i professionisti. Leonardo Colucci ha trovato la quadratura giusta e necessaria per affinare le doti tecniche di una squadra che oggi è a quota 46 punti e all’ottavo posto del Girone C. Protagonista in campo è Giacomo Parigi, arrivato nella sessione invernale di calciomercato.

Quattro reti sin qui il suo bottino, di cui tre davvero pesanti e che hanno fruttato ben 9 punti ai rossoblù. Decisivo nel 3-0 contro il Monopoli e nel 1-0 esterno contro la Virtus Francavilla. Nel delicato match con il Campobasso, l’attaccante sigla al 37’ il gol che darà il via alla rimonta della sua squadra, che viene completata da Esposito e da capitan Pitarresi. Adesso il Picerno può davvero sognare anche grazie alle reti del suo bomber.

Credit: Pagina FB Picerno

“Io vagabondo”

Prima di arrivare al Picerno nel 2022, Giacomo Parigi ha vagato per molte squadre di Serie C, disputando tutti e 3 i gironi della categoria. La prima esperienza da professionista è nel 2016 a Cosenza, con Giorgio Roselli e una squadra in lotta per la zona play-off. Da favola la prima rete da professionista, al 93’ al “Veneziani” di Monopoli, in un match combattuto, segnando la rete della vittoria per i calabresi. Poi negli anni Parigi gira tanto in Lega Pro tra Akragas, Virtus Francavilla, Forlì, Vibonese e Olbia. Il suo migliore score lo realizza con la maglia della Paganese nella stagione 2018/19, 6 reti e 34 presenze che non bastano per la salvezza della squadra campana.

L’avvio di carriera a Bergamo insieme a Frank Kessié

L’Atalanta è tra i migliori settori giovanili in Italia: un vivaio importante capace di lavorare su più aspetti per far crescere al meglio i giovani talenti.  Fino al 2016 Parigi gioca con la “dea” nella Campionato Primavera, dove cresce e matura insieme a vere e proprie promesse. Basti pensare alla colonna portante del Milan, Frank Kessié, che nei giorni scorsi ha effettuato le visite mediche con il Barcellona. Non possiamo non menzionare anche Simone Mazzocchi, asso in Serie B della Ternana di Cristiano Lucarelli. Ben 10 reti in 21 partite disputate nel 2014/15 e una rete anche nel Torneo di Viareggio che vedono Parigi in grande slancio davanti ai migliori osservatori italiani. Dall’Atalanta all’occasione Picerno: Parigi segna e fa sognare la società.

A cura di Federico Rosa