Picerno: rivelazione in campionato, cenerentola ai playoff. La squadra di Longo sogna la B

Da rivelazione del campionato a cenerentola dei playoff

Picerno
11 Maggio 2023

Redazione - Autore

Prenderanno il via questa sera, giovedì 11 maggio, i playoff di Serie C. Tra le squadre partecipanti c’è il Picerno di Emilio Longo. I lucani sono una delle sorprese della stagione 2022/2023 di Lega Pro: se già la sesta posizione è un risultato storico, basta pensare che i rossoblù per gran parte della stagione conteso il quarto ed il terzo posto a squadre ben più blasonate come Pescara e Foggia. 59 punti, frutto di 15 vittorie, 14 pareggi e 9 sconfitte, un bilancio che ha permesso al Picerno di strappare un biglietto per la post season dove, come in campionato, potrebbe rivelarsi la cenerentola dei playoff.

picerno ruben garcia

La stagione del Picerno, Emilio Longo: la mente dietro i successi

In un girone come il C dove a fare il bello ed il cattivo tempo sono squadre del calibro di Catanzaro, fresco di promozione in B grazie ad una stagione straordinaria, il Crotone ed il Pescara, il Picerno ha saputo comunque dire la sua. Una squadra che si è rivelata una piacevole sorpresa dell’intero campionato. Una cenerentola che ha avuto l’abilità, guidata dal suo condottiero Emilio Longo, di raggiungere i playoff grazie ad una stagione importante.

Emilio Longo Picerno
Credit AZ Picerno

L’allenatore dei rossoblù ha saputo tirare fuori il meglio dalla rosa a disposizione, di valore indubbiamente inferiore rispetto ad altre realtà della stessa categoria. Con umiltà e consapevolezza, Longo è riuscito a sopperire a diverse mancanze che avrebbero potuto compromettere il cammino del Picerno. Una di queste è senza dubbio l’assenza di un vero bomber, qualcuno in grado di trascinare a suon di gol la squadra in classifica. La squadra lucana è però riuscita a sopperire a questa mancanza facendo segnare tutto il reparto offensivo. Dalle punte alle ali, dimostrando anche la capacità di costruire interessanti trame di gioco. La compattezza del gruppo e il lavoro svolto sul campo hanno permesso al Picerno di raggiungere i playoff con addirittura tre giornate d’anticipo. Nonostante l’ottimo campionato disputato da vera e propria rivelazione, nell’ultima giornata, i rossoblù hanno dovuto lasciare il terzo posto al Pescara di Zeman scivolando al sesto posto. Il rimpianto c’è ma l’entusiasmo per quanto ottenuto in questa stagione resta nel cuore di tutti i tifosi.

Picerno-Potenza: derby lucano ai playoff

Una gara secca. Chi vince prosegue, chi perde può fare le valigie ed andare in vacanza. Questa sera, giovedì 11 magggio ore 20:30, al “Curcio” di Picerno va in scena il derby della Basilicata. Dopo aver disputato un campionato al di là delle piu rosee aspettative, il Picerno deve affrontare i cugini del Potenza per poter continuare a sognare la Serie B. In questo ennesimo scontro tra vicini di casa però a partire con i favori dei pronostici è proprio la formazione di Emilio Longo che, in virtù del più alto piazzamento in classifica, si ritrova con a disposizione due risultati utili su tre per passare al turno successivo. I rossoblù infatti possono sia vincere che pareggiare, mentre il Potenza ha solo la vittoria come opzione.

Pagliai Picerno
Credit: Ufficio stampa Picerno

Tra i due club lucani regna l’assoluta parità: in campionato, infatti, entrambi i derby sono terminati con un pareggio. All’andata la squadra di Raffaele riagguantò i cugini avanti di due reti mentre al ritorno è il Picerno ad essere in svantaggio di due reti e a riuscire nell’impresa di pareggiare i conti nel finale di gara. Il cammino ai playoff non sarà semplice, come non lo è stato quello in campionato, ma come abbiamo visto al Picerno piace stupire e far sognare. E allora perché non credere ad una fiaba, a quel sogno che può sembrare irraggiungibile? Dopotutto, il calcio e la fiaba di Cenerentola vanno spesso a braccetto.

A cura di Luca Salera