Home » Calvario finito: il Picerno ritrova Rúben Garcia 693 giorni dopo l’ultima volta

Calvario finito: il Picerno ritrova Rúben Garcia 693 giorni dopo l’ultima volta

Ruben Garcia in azione con la maglia del Picerno (credit: A.Z. Picerno) - www.lacasadic.com

Ruben Garcia in azione con la maglia del Picerno (credit: A.Z. Picerno) - www.lacasadic.com

Il Picerno ritrova Ruben Garcia: il difensore spagnolo torna in campo nella gara di campionato contro la Casertana

693. Sono i giorni che ha dovuto aspettare Rúben Garcia prima di poter far ritorno in campo. In una delle giornate più nere della storia in Lega Pro del Picerno, l’unico barlume di luce è stato il rientro del duttile difensore spagnolo.

Una piccola – l’unica – nota positiva del momento rossoblù, reduci da due sconfitte consecutive contro Crotone e Casertana e che aspetta di conoscere il futuro in panchina.

Per Claudio De Luca è infatti arrivato l’esonero. Per il direttore generale Vincenzo Greco è tempo di pensare al suo sostituto, che potrebbe essere l’ex Avellino Roberto Taurino.

In attesa di novità, però, il Picerno si gode il rientro di uno dei veterani del gruppo.

Rúben Garcia torna in campo

Il calvario è finito. Nella sconfitta con la Casertana, al minuto 70 Rúben Garcia ha preso il posto di Vimercati, tornando a guidare la difesa quasi due anni dopo l’ultima volta. Era il 18 novembre del 2023, infatti, quando il Picerno usciva vittorioso per 0-3 dal ‘Francioni’ di Latina. Poi il difensore spagnolo aveva rimediato la rottura del crociato, costringendo Emilio Longo (oggi al Crotone, ndr) a dover fare a meno di uno dei titolari e leader del gruppo per il resto della stagione.

L’operazione era riuscita con successo, ma quello che è seguito è stato un calvario fatto di ricadute su ricadute. Per tutta la stagione 2024/25, infatti, Garcia non è stato a disposizione. E anche quest’anno, dopo qualche spezzone nella preseason, il classe 1995 era stato costretto a fermarsi ancora. Adesso, sebbene il momento non sia positivo, Rúben Garcia può sorridere.

Ruben Garcia in azione con la maglia del Picerno (credit: A.Z. Picerno) - www.lacasadic.com
Ruben Garcia in azione con la maglia del Picerno (credit: A.Z. Picerno) – www.lacasadic.com

Centralità e leadership

Nel giovanissimo Picerno, che si è rinnovato in maniera massiccia in estate, Rúben Garcia è uno dei veterani del gruppo. Arrivato nel 2021, il duttile difensore ha vissuto le più belle emozioni della squadra lucana in Lega Pro e adesso torna nel momento più delicato per vestire i panni del leader.

Toccherà anche a lui guidare i più giovani e permettere al Picerno di raggiungere la salvezza. I venticinque minuti giocati contro la Casertana hanno dato poche ma significative indicazioni: lo spagnolo potrebbe risollevare un reparto in assoluta difficoltà, con 17 gol subiti nelle prime nove giornate di campionato e che ha la peggior difesa nel Girone C. La dirigenza lucana spera che possa essere lui a prendersi la leadership del pacchetto arretrato, che ha assoluto bisogno di una guida. Calvario alle spalle e missione salvezza da raggiungere: Rúben Garcia vuole (ri)prendersi tutto.