Picerno Virtus Francavilla 3-0: il tabellino della gara

Gli aggiornamenti

6 Gennaio 2024

Redazione - Autore

Punti pesanti in palio nella sfida tra Picerno e Virtus Francavilla. Da un lato i padroni di casa per restare in scia della capolista, dall’altro una squadra (quella ospite) reduce da due ko di fila e coinvolta nella lotta salvezza.

picerno vitali
Credit. Gianni Di Ciampi Brindisi

Il tabellino

FINISCE QUI! IL PICERNO BATTE LA VIRTUS FRANCAVILLA NELLA PRIMA PARTITA DEL 2024. NEL PRIMO TEMPO, LA SQUADRA DI LONGO È PASSATA IN VANTAGGIO GRAZIE AL GOL DI MAIORINO, NELLA RIPRESA HA DILAGATO CON MURANO ED ESPOSITO. I LUCANI TORNANO ALLA VITTORIA DOPO TRE PARTITE.

92′ Centrale il tiro dal limite di Graziani, nessun problema per Forte.

90′ Concessi 5 minuti di recupero.

89′ Ammonito Allegretto.

85′ Pitarresi ci prova subito dai 25 metri, ma Forte blocca senza problemi.

83′ Doppio cambio per il Picerno: escono Esposito e Gallo, entrano Pitaressi e Santarcangelo.

81′ Esposito! Errore clamoroso della difesa della Virtus Francavilla: Monteagudo fa un retropassaggio di testa, la palla scavalca il portiere Forte ed Emmanuele Esposito deposita in rete a porta sguarnita.

74′ Un cambio per squadra: nel Picerno entra Ciko ed esce Murano, mentre nella Virtus Francavilla esce Ingrosso ed entra De Marino.

68′ Altro cambio nella Virtus Francavilla: entra Giovinco, esce Fornito.

62′ Gilli! Il difensore del Picerno si immola e respinge la conclusione di Carella che si era trovato solo in area di rigore.

60′ Esce Accardi, entra Dutu: primo cambio per la Virtus Francavilla.

59′ MURANO! Torna al gol il bomber lucano che firma la quattordicesima rete stagionale. Jacopo Murano, imbeccato da Gallo supera Forte in uscita con un tocco dolce sul secondo palo.

58′ Picerno vicinissimo al doppio vantaggio! Pagliai ci prova ma Forte respinge sui piedi di Esposito: il capitano rossoblù ci prova a giro dal limite, ma la palla termina sulla traversa.

56′ Polidori! Ci prova di nuovo, questa volta di testa, ma la palla è centrale e Summa blocca.

55′ Doppio cambio per il Picerno: escono Ceccarelli e Maiorino, entrano Graziani e Albadoro.

51′ Ceccarelli! Dopo un’azione di contropiede, Ceccarelli ci prova dal limite, ma la conclusione è facile preda di Forte.

49′ Ingrosso! Da calcio piazzato, tiro al volo alto del calciatore della Virtus Francavilla.

45′ Inizia la ripresa.

Finisce il primo tempo! Picerno subito avanti grazie al colpo di testa di Maiorino. La Virtus Francavilla, però, è in partita e sfiora il pareggio prima con Biondi e poi con Monteagudo. Anche il Picerno, era, è andato vicino al raddoppio con Murano.

45′ Concessi due minuti di recupero.

45′ Carella è indiavolato. Il classe 2001 è imprendibile a destra e mette in area, ma Allegretto evita l’intervento di Artistico.

44′ Ancora Ceccarelli pericoloso sulla destra. Questa volta, però, il suo cross è lungo e non è raccolto da nessun compagno.

39′ Monteagudo! Clamorosa occasione da gol. Il colpo di testa del classe 1995, dagli sviluppi di un calcio d’angolo, termina alto di pochissimo.

38′ Altra occasione per la Virtus Francavilla. Allegretto anticipa Artistico che stava per concludere a rete.

37′ Dopo uno scontro di gioco, Ceccarelli rimane a terra dolorante. Il numero 7 rossoblù è rientrato in campo poi senza problemi.

35′ Tiro di capitan Monteagudo dai trenta metri che termina alto.

33′ Cross lento di Ceccarelli, Forte blocca senza problemi.

25′ Picerno vicinissimo al doppio vantaggio! Pagliai indiavolato sulla fascia mette in mezzo, ma Esposito in scivolata non riesce a deviare la palla.

24′ Biondi! Il tiro dal limite del classe 1999 è indirizzato nello specchio, Summa respinge in angolo con qualche difficoltà.

22′ Ammonito Gallo.

21′ Murano! Clamorosa occasione per il lucano che si presenta solo davanti a Forte ma non riesce a superarlo. La palla termina sul fondo.

18′ Artistico! Altro spunto di Carella sulla destra che crossa in area per Artistico: il colpo di testa del classe 2002 è facile preda di Summa.

14′ Polidori! Virtus Francavilla vicinissima al pareggio! Bella ripartenza della formazione di Occhiuzzi con la palla che arriva a Polidori. Da ottima posizione, il classe 1992 non riesce a centrale la porta.

11′ Ancora Picerno! Esposito serpeggia sulla sinistra e crossa in area, ma la palla è lunga per Murano.

9′ Altra bella azione del Picerno: Pagliai crossa basso, Forte blocca in uscita.

7′ MAIORINO! Picerno subito in vantaggio! Ceccarelli crossa dalla sinistra e l’ex Pasquale Maiorino, lasciato inspiegabilmente solo, batte Forte con un colpo di testa.

4′ Polidori! La punizione tagliata del numero 10 del Brindisi rimbalza davanti la porta del Picerno e termina larga.

2′ Polidori ci prova subito dopo un disimpegno sbagliato della difesa rossoblù: la palla carambola su Allegretto e Gilli e termina tra le mani di Summa.

1′ Inizia la gara.

Le formazioni ufficiali

PICERNO (4-2-3-1): Summa; Pagliai, Gilli, Allegretto, Guerra; Gallo, De Ciancio; Ceccarelli, Maiorino, E. Esposito; Murano. A disposizione: Merelli, A. Esposito, Pitarresi, Santarcangelo, Ciko, Garcia, Biasiol, Savarese, Diop, Novella, Graziani, Albadoro. Allenatore: Emilio Longo

VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Forte; Monteagudo, Accardi, Gasbarro; Carella, Di Marco, Fornito, Biondi, Ingrosso; Polidori, Artistico. A disposizione: Carretta, Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Dutu, Nicoli, Vapore, Cardoselli, Giovinco. Allenatore: Roberto Occhiuzzi

La diretta testuale