Mancini convoca anche Pierozzi, l’Alessandria fa il bis con la Nazionale

Dopo Milanese aggregato al gruppo il terzino destro dei grigi

Pierozzi Alessandria
26 Maggio 2022

Redazione - Autore

Dalla fascia destra, alla riva destra dell’Arno. A Coverciano. Nella sua Firenze. C’è anche Edoardo Pierozzi tra i convocati da Roberto Mancini per lo stage rivolto ai giovani calciatori in corso di svolgimento a Coverciano. Quattro presenze con la maglia dell’Under 18, altrettante in Under 19, 2 con l’Under 20. Ora una grande chance. Pierozzi può giocarsi le sue carte approfittando della sinergia tra Leghe e club per agevolare la transizione dalle selezioni giovanili alla Nazionale. Ripartire è l’imperativo dell’Italia, per la seconda volta di fila fuori dai Mondiali. L’Alessandria c’è, anche con Pierozzi, che ha raggiunto un altro compagno di squadra: il centrocampista Tommaso Milanese.

Il posto di Sottil, la Viola e il diritto di recompra

Sul campo 4 del Centro Tecnico Federale ha salutato la Nazionale Sottil. Al suo posto è arrivato Pierozzi. Da un calciatore della Fiorentina a chi potrebbe tornare a esserlo, se la Viola dovesse esercitare il diritto di recompra. Una clausola inserita tra le condizioni per il trasferimento in Piemonte del 20enne cursore di fascia. Alla corte di Moreno Longo, Pierozzi ha appena mandato in archivio la sua prima esperienza in Serie B. Ha giocato 19 partite in campionato. Per 13 volte lo ha fatto dal primo minuto. In un’annata senza lieto fine, con l’amarezza per l’immediata retrocessione in Serie C a cancellare l’euforia per il ritorno in Cadetteria dopo 46 anni, Pierozzi ha maturato un’esperienza decisamente formativa. Non sono mancate le soddisfazioni personali. Contro il Parma (2-2) ha assaporato la gioia del primo gol in B. Di testa. Poco prima era stato determinante con 2 assist nel blitz (1-2) al Tombolato, a spese del Cittadella.

L’esperienza alla Pistoiese con un fiorentino speciale e un veterano del calcio italiano

Una crescita costante e graduale, quella di Pierozzi. La partenza del suo viaggio, come detto, è avvenuta nel settore giovanile della Fiorentina con il Torneo di Viareggio insieme a Vlahovic. Poi, via, a farsi le proverbiali ossa. Proprio come suo gemello Niccolò, che quest’anno si è messo in bella evidenza con la Pro Patria: 39 presenze (2 nei playoff, 1 in Coppa Italia di Serie C), 8 gol e 4 assist. Con la Pistoiese ha avuto un certo Francesco Valiani come punto di riferimento.

Ha imparato la sana competizione e si è affacciato al mondo del professionismo confrontandosi con altri giovani in rampa di lancio: tra questi anche Matteo Stoppa, protagonista di un’annata super con la Juve Stabia, e Francesco Renzi, figlio dell’ex Presidente del Consiglio. Fiorentino pure lui. Gettoni collezionati 33, reti realizzate 2. Un terzino moderno, Pierozzi, che sa farsi valere anche in area avversaria.