Pierozzi sogna la Serie A con la Fiorentina e va in gol con la Reggina. Italiano: “Lo stiamo tenendo d’occhio”

Chi è Niccolò Pierozzi, giovane viola, reduce dall'esperienza con la Pro Patria

Niccolò Pierozzi
29 Agosto 2022

Redazione - Autore

Nella prima amichevole stagionale della Fiorentina di Vincenzo Italiano, era arrivata la firma anche di Niccolò Pierozzi. Nel 7-0 inflitto al Real Vicenza, l’ex giocatore della Pro Patria aveva siglato il gol del 2-0 ed è partito da titolare. Il classe 2001, a parte Bianco, fu l’unico ‘giovane’ convocato per questa sfida e schierato come terzino destro. L’allenatore viola, nella conferenza post partita, si è dichiarato soddisfatto di quanto fatto vedere da Pierozzi, sottolineando anche la sua buona stagione in Serie C. Le ottime prestazioni dello scorso campionato lo hanno messo nel mirino della Reggina. Gli amaranto, in questa sessione di mercato, lo hanno preso in prestito dai Viola. Inzaghi lo ha già mandato in campo in quattro occasioni tra Campionato e Coppa Italia. Ma, nella serata del 28 agosto, è arrivata anche la prima rete in Serie B. Una splendida girata per il 3-0 della Reggina, nella vittoria contro il Sudtirol.

Vincenzo Italiano: “Pierozzi è interessante. In C ha fatto bene e lo stiamo valutando”

Vincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina, ha spiegato come ci siano valutazioni in corso nei confronti di Niccolò Pierozzi, definito come un prospetto interessante: “In ritiro abbiamo tanti ragazzi interessanti, sia della Primavera che di rientro dal prestito. Stiamo valutando tutto. Pierozzi è interessante e ha grande predisposizione nell’apprendere. Lo stiamo valutando, in C ha fatto bene e fa parte di questo ritiro. Sta a lui mettersi in mostra e rubare il mestiere ai più bravi oltre che spingere per andare forte. Si valuterà anche il suo ritiro e quello che farà vedere a tutti”.

Pro Patria Pierozzi

I numeri e la stagione 2021/22 di Pierozzi con la Pro Patria

Dopo 4 stagioni con la maglia della Fiorentina Primavera, squadra con cui ha vinto ben 3 Coppe Italia, Niccolò Pierozzi nella stagione appena conclusa, ha giocato in prestito con la Pro Patria. 39 presenze stagionali, di cui 36 in campionato, 2 nei playoff ed una Coppa, per un totale di 8 gol e 4 assist. Questi i numeri del giovane giocatore viola che, con i lombardi, ha giocato praticamente sempre tranne 2 sole volte. Contro il Seregno (per squalifica) e il Sudtirol. E’ partito anche sempre titolare, a parte contro il Legnago nella decima giornata.

Pro Patria Pierozzi

E’ stato subito una pedina inamovibile Pierozzi per la Pro Patria, con cui ha esordito in trasferta contro la Feralpisalò in Coppa. Il primo gol è arrivato alla quinta giornata di campionato, in occasione della sconfitta contro il Padova per 3-1. Da lì, altre 7 reti in campionato, di cui 3 arrivate nelle ultime 8 gare. Il classe 2000 inoltre, può vantare 4 presenze con la maglia della Nazionale Under 18, altrettante in Under 19 e 2 con l’Under 20. Ora sogna la Serie A con la maglia della Fiorentina, provando a conquistare la fiducia di Vincenzo Italiano.

A cura di Antonio Palladino