Da Tisci a Bruzzaniti: Il Pineto si gode il quarto posto

Dopo 18 giornate il Pineto ha già raccolto 28 punti sotto la guida di Ivan Tisci: cosa è successo nel girone d’andata
É stato un girone d’andata, quello del Pineto, più che positivo: i biancazzurri hanno chiuso il loro 2025 in crescendo dopo un inizio altalenante e vogliono provare a dire la loro in un 2026 che si preannuncia molto interessante nel Girone B di Serie C.
Nelle prime 8 giornate, infatti, la squadra guidata da Ivan Tisci era già inciampata in 4 sconfitte: in trasferta sui campi di Ascoli e Terni, poi in casa contro la Juventus Next Gen e l’ormai escluso Rimini.
Dopo la sconfitta contro la Ternana del 4 ottobre, però, qualcosa è cambiato, ed ecco che i biancazzurri hanno iniziato a dare un forte segnale di ripresa al campionato, cominciando a ingranare punti e vittorie pesanti, a partire dal tris rifilato al Livorno firmato Postiglione, Schirone e Lombardi. Da quel momento, il Pineto non si perde più e cade solamente una volta nelle successive 10 partite, arrendendosi per 3-0 solo alla capolista Ravenna.
Se nelle prime otto i biancazzurri avevano raccolto altrettanti punti, nelle ultime 11 partite ne hanno conquistati 20, al netto di 5 vittorie e 5 pareggi da metà ottobre a questa parte. Per il secondo anno consecutivo, dunque, viene premiato il lavoro di uno degli allenatori più emergenti di questo campionato.
Un nome e un cognome: Ivan Tisci
Questa prima parte di stagione così positiva, naturalmente, è l’ennesima conferma dell’ottimo operato di Ivan Tisci. Eppure, quando era arrivato a Pineto, la situazione non era così semplice. L’avventura di Tisci in biancazzurro, infatti, inizia il 10 ottobre 2024, con il club in piena zona playout al diciottesimo posto.
Il risultato a fine stagione? Settimo posto e playoff conquistati dopo un’inversione di rotta sorprendente. Di fatto, l’attuale stagione del Pineto é piena conseguenza dell’intelligenza, dal punto di vista tattico e tecnico, dell’allenatore genovese. E probabilmente, anche dell’esplosione di uno dei più grandi giocatori dell’attuale stagione degli abruzzesi.

Bruzzaniti e non solo: i protagonisti del girone d’andata
Il grande protagonista del girone d’andata del Pineto non può che essere Giovanni Bruzzaniti. Il classe 2000 ha già messo a segno ben 9 reti in questa stagione e si trova a un passo dalla doppia cifra in campionato. Anche se su di lui è piombato l’interesse del Catania con le due parti vicine all’intesa definitiva, i suoi 24 gol e 14 assist nell’ultima stagione e mezzo con i biancazzurri non possono che lasciare un segno indelebile nella storia del Pineto.
Bruzzaniti però non è il solo a trascinare gli abruzzesi. Da segnalare è anche la stagione dei due ragazzi classe 2005 Pellegrino e Postiglione, quest’ultimo autore di 3 gol da difensore centrale. Per non parlare poi di Schirone e Germinario, leader indiscussi del centrocampo biancazzurro. Si dice che “chi ben comincia è già a metà dell’opera“: la speranza, per il Pineto, è che l’epilogo di questa stagione possa sorprendere tutti gli appassionati.
