Pineto, Tisci avverte: “Vogliamo difendere questa posizione. Mercato? Non dobbiamo stropicciarci i capelli”

Tisci - Credits Pineto Calcio - www.lacasadic.com
Aspettando Pontedera-Pineto, Tisci commenta la gara e avverte sulla trappola della partita “facile” contro l’ultima in classifica
Alla vigilia della sfida contro il Pontedera, l’allenatore del Pineto Tisci mette in guardia la squadra da quello che, spesso, è l’errore più pericoloso di un campionato: sottovalutare l’avversario in difficoltà. “Se c’è una partita a cui bisogna stare sempre attenti è proprio quella contro l’ultima in classifica“, spiega l’allenatore, sottolineando come l’’attenzione, contro le big, salga automaticamente, mentre il rischio maggiore sia proprio quello di abbassarla inconsciamente in gare sulla carta più abbordabili.
Per Tisci la vera sfida della settimana è mentale: “Il compito più difficile di un allenatore è tenere l’asticella allo stesso livello“. La classifica del Pontedera non deve ingannare, perché “tutte le partite sono complicate” e gli avversari, come spesso accade negli ultimi anni, si stanno rinforzando sul mercato per consolidare la categoria.
Secondo l’allenatore, il pareggio interno contro il Guidonia Montecelio potrebbe trasformarsi in un vantaggio: “Venivamo da un risultato che ci ha lasciati amareggiati e questo ha mantenuto alta l’attenzione in settimana“. Un aspetto emerso anche nel test infrasettimanale con il Pescara, dove Tisci ha visto una squadra vogliosa di proporsi e di reagire.
Il messaggio è chiaro, massimo rispetto per il Pontedera, ma senza snaturarsi. “Dobbiamo mettere in campo le nostre armi“, ribadisce Tisci, convinto che la chiave sia un mix di concentrazione e personalità per affrontare una gara che si preannuncia tutt’altro che semplice.
Infermeria, modulo e scelte difensive
Sul fronte delle assenze, Tisci fa il punto: Ienco è squalificato, mentre Baggi resta indisponibile. In settimana qualche problema legato all’influenza ha coinvolto diversi giocatori, ma Schirone e Mastropietro dovrebbero essere regolarmente a disposizione, pur non essendo al top della condizione.
L’allenatore non esclude un ritorno alla difesa a quattro: “È una soluzione su cui abbiamo lavorato“, ma al tempo stesso sottolinea l’importanza della continuità trovata recentemente. Con il rientro di diversi difensori, nonostante l’assenza di Ienco, le alternative non mancano. Le scelte definitive verranno fatte in base alle condizioni dei singoli.

Pineto e Tisci tra classifica, mercato e futuro
Il Pineto è pienamente in zona playoff e Tisci non si nasconde: “Ci siamo guadagnati questa posizione e la stiamo difendendo“. L’umiltà deve esserci nel rispetto degli avversari, ma non nel negare l’evidenza di una classifica finora sorprendente. “Per continuare a stare lì bisogna pedalare, perché dietro viaggiano tutte forte“.
Sul mercato di gennaio, Tisci predica calma. Servono giocatori funzionali per età, caratteristiche ed equilibrio dello spogliatoio. Possibile l’arrivo di una prima punta ma senza fretta. Intanto Tisci si gode la crescita di chi ha trovato spazio, come Vigliotti e Gagliardi: “Hanno lavorato duramente, superato infortuni e si sono fatti trovare pronti. È un premio meritato“. Un Pineto consapevole della propria forza, ma deciso a non perdere concentrazione. Per Tisci, è questa la vera sfida del momento.
