Home » Pineto, Tisci: “FVS? A volte gira a favore, a volte contro”

Pineto, Tisci: “FVS? A volte gira a favore, a volte contro”

Tisci in conferenza stampa

Tisci - Credits Pineto Calcio - www.lacasadic.com

Le parole di Tisci nella conferenza stampa post-partita, l’allenatore del Pineto guarda oltre il risultato: prestazione, crescita e rammarico

La sconfitta di misura contro la Juventus Next Gen non cancella quanto di buono fatto dal Pineto. Tisci, in conferenza stampa, ha analizzato la gara partendo da una sensazione chiara: orgoglio per la prova dei suoi, amarezza per un risultato che a suo avviso, non rispecchia pienamente l’andamento della gara. “Giocavamo contro una squadra in salute, composta da giovani forti, ma siamo venuti qui a giocarci la partita a testa alta“, ha spiegato l’allenatore.

Il rammarico nasce soprattutto dalla voglia di continuità che accompagnava la trasferta torinese. “Volevamo tornare a casa con un risultato positivo ma la mia squadra ci ha provato in tutti i modi. In alcune situazioni siamo stati poco fortunati, in altre potevamo essere più lucidi” ha proseguito l’allenatore. Una lettura equilibrata, che non cerca alibi ma sottolinea come la prestazione resti un segnale incoraggiante.

Tisci ha voluto ribadire con forza il valore del percorso intrapreso: “Mi tengo stretta la prestazione e il cammino che stiamo facendo“. Parole che certificano la solidità del progetto Pineto, capace di mantenere identità e coraggio anche su un campo complesso come quello della Juventus Next Gen, pur tornando a casa senza punti.

L’allenatore non nasconde la delusione per il ko: “È una sconfitta che forse è un po’ immeritata“, ha ammesso. Ma il messaggio resta positivo: la squadra è viva, competitiva e in linea con la crescita cercata sin dall’inizio della stagione.

 FVS e filosofia di gioco: una risorsa

Uno dei temi caldi del post-partita è stato l’uso dell’FVS, chiamato in causa in più occasioni durante la gara. Tisci ha commentato gli episodi senza polemica: “Ci sono state parecchie situazioni borderline, compreso il gol annullato nel primo tempo e l’episodio su Bigi nel secondo. Le immagini non erano chiarissime, ma sappiamo qual è il protocollo e quali telecamere ci sono in Lega Pro“. Sulla tecnologia niente recriminazioni, ma accettazione del mezzo: “Una risorsa perché aiuta a sbagliare il meno possibile. A volte gira a favore, a volte contro. Non mi attacco a queste cose, penso più a quello che è stato fatto in campo e che mi lascia soddisfatto”.

Spazio anche alla filosofia di gioco che sta caratterizzando la sua squadra: “Lavoriamo su principi chiari e, visto che sono molto giovani, cerchiamo di fargli proporre calcio. Non esiste il modello perfetto, non si può copiare nessuno. Mi piace vedere una squadra intensa, con idee chiare e consapevole di quello che prova in settimana“.

Tifosi Pineto
Tifosi – Credit Pineto – www.lacasadic.com

Pineto e Tisci, la sorpresa del girone

Tisci ha poi allargato lo sguardo sulla stagione del Pineto, vera rivelazione del campionato. Alla domanda su dove possa arrivare questa squadra, Tisci ha risposto con equilibrio: “Vogliamo continuare sulla strada della crescita e della valorizzazione dei giovani. Sono ragazzi interessanti, osservati anche da società importanti, ed è frutto del lavoro di tutto il club e del direttore sportivo“.

L’obiettivo resta quello di spingere forte, senza esaltarsi ma neppure rallentare: “Siamo in una posizione di classifica che ci soddisfa, ma sappiamo che dietro spingono, quindi dobbiamo continuare ad accelerare. Niente voli pindarici e niente abbassare la guardia: la voglia c’è e cercheremo di proseguire su questa strada, giocando bene ma con concretezza, che è quello che alla fine conta davvero“.