Dalla Juve all’interesse del Totthenam: chi è Coppola del Pisa, il ragazzo che non ha paura di volare

Francesco Coppola - credit: Vis Pesaro 1898
Chi è il difensore classe 2005 del Pisa su cui il Totthenam ha messo gli occhi.
Si da’ il caso che la Torre di Pisa sia inclinata verso sud. Quando venne costruita, la pendenza era rivolta a nord. E a settentrione rispetto all’Italia -a circa 1300 km- c’è il Tottenham Hotspur Stadium: Francesco Coppola, il classe 2005 nerazzurro, è il profilo che lega queste due realtà.
Il difensore, originario di Torino, inizia il proprio viaggio calcistico con il club granata. Lo stesso percorso era stato intrapreso anche dai fratelli: “Sono più grandi di me -aveva dichiarato tempo fa ai microfoni mondoprimavera.com– La nostra carriera calcistica è iniziata per tutti e tre al Torino”.
Rimane in città, ma cambia colori e migra alla Juventus in piena Pandemia. Coppola trova poco spazio e si sa, se si vuole imparare a volare già da piccoli, è necessaria molta pratica.
Incomincia a prendere confidenza con le sue ali e nella stagione 2023/2024 trova continuità con la Primavera del Pisa. Ventisei presenze e tre gol: questi i numeri raccolti.
La parentesi con la Vis Pesaro
Continuità e ricerca di compattezza: Coppola prosegue l’avventura senza mai perdere di vista l’obiettivo. Dal Pisa, viene dato in prestito alla Vis Pesaro e le tecniche di volo migliorano: in oltre trenta presenze, il 2005 mette a segno tre gol in stagione.
“Esordire all’Arena Garibaldi contro l’Inter? Un’emozione unica”, questo quanto ha confessato il giocatore prima di essere ceduto alla Vis Pesaro. “In Serie C, lotti per dei veri obiettivi”, ha affermato e la stagione -personale e del gruppo- ne è stata la dimostrazione. Il sogno Serie B è stato interrotto con la doppia sconfitta nei playoff contro il Pescara di Baldini, ma la squadra di Stellone ha dato prova di grande competenza.

Il tempo libero, lo studio di Rudiger e Van Djik e …
Vent’anni compiuti lo scorso 11 aprile, Coppola è un normale ragazzo del sua età a cui piace “uscire con gli amici, cucinare e giocare alla playstation”. Lo stesso che ha come idolo Ronaldinho e che studia le mosse di Rudiger e Van Djik.
La sua filosofia? Puntare sempre in alto. E che sia dalla cima della Torre di Pisa (leggi qui la news completa) o da qualche altra circostanza, Francesco Coppola non avrà paura di spiccare il volo, lo stesso con il quale si è fatto notare dal lontano Totthenam.