Home » Serie C, le squadre del girone A qualificate ai playoff

Serie C, le squadre del girone A qualificate ai playoff

Stefano Vecchi allenatore del Vicenza

Stefano Vecchi allenatore del Vicenza, crediti Martina Cutrona, www.lacasadic.com

La regular season di Serie C sta giungendo al termine ed è tempo di verdetti. Ecco le squadre qualificate ai playoff

Manca sempre meno al termine della regular season di Serie C. Il campionato stabilisce i primi verdetti. Nel girone A ogni discorso il Padova festeggia la promozione in Serie B. La Pergolettese, invece, ottiene la salvezza diretta.

Nel girone A saranno 9 le squadre che approderanno alla fase post season. FeralpiSalò, AlbinoLeffe, Renate, Giana Erminio, Virtus Verona, Atalanta U23 e Trento sono certe della qualificazione ai playoff. Fa festa anche l’Arzignano, mentre il Vicenza riproverà l’attacco alla Serie B dopo aver chiuso al secondo posto.

I veneti distano 2 punti dai piemontesi. Una lotta serrata per il decimo posto che potrebbe valere la Serie B. Resta il dubbio su chi accederà ai playoff dalla zona alta della classifica.

La lotta tra Padova e Vicenza ha riservato un destino amaro per la squadra di Vecchi. La sconfitta di Trento, unita al pareggio di Lumezzane degli uomini di Andreoletti, fa svanire il sogno promozione diretta dei biancorossi. Ma chissà che la delusione non possa generare nuova carica in vista dei playoff.

Festa Arzignano

La sfida a distanza tra Arzignano e Novara la vincono i giallazzurri. Se la squadra di Mascara crolla al Nereo Rocco, perdendo con un netto 6-0 contro la Triestina, gli uomini di Bianchini centrano la qualificazione ai playoff grazie al gol di Mattioli.

I veneti chiudono la regular season al decimo posto in classifica nel girone A, qualificandosi al primo turno del girone, dove affronteranno il Renate, che invece ha chiuso in quinta posizione.

Lunghi esulta dopo un gol / Credit: Arzignano Valchiampo / www.lacasadic.com
Lunghi esulta dopo un gol / Credit: Arzignano Valchiampo / www.lacasadic.com

Playoff di Serie C: il regolamento e calendario

I playoff vedono la partecipazione di 28 squadre pronte a lottare per la promozione in Serie B. In questo 2024/25, ne giungeranno 9 dal girone A, 9 dal girone C e ben 10 dal girone B, vista la vittoria della Coppia Italia Serie C da parte del Rimini.

Gli spareggi promozione inizieranno con due turni nella prima fase denominata a gironi. Da essa scaturirà una fase Nazionale. Anche quest’ultima è suddivisa in due turni. Quindi, Vicenza e FeralpiSalò sono qualificate ai playoff nazionali, mentre l’AlbinoLeffe partirà dal secondo turno playoff del girone. Infine, il primo turno del girone saranno Giana Erminio-Virtus Verona e Trento-Atalanta U23.