Playoff Serie C 2024: date e regolamento

Tutto quello che c'è da sapere

Serie C-Now FIFA
24 Dicembre 2023

Redazione - Autore

Con le partite di sabato 23 dicembre si è definitivamente chiuso il girone di andata di Lega Pro. Il campionato è iniziato lo scorso 3 settembre e terminerà il prossimo 28 aprile 2024 con 3 squadre ammesse alla Serie B grazie al primato in classifica. La quarta squadra che approderà alla serie cadetta, invece, sarà determinata con la disputa dei playoff. La data d’inizio è prevista per il 5 maggio 2024.

marani zola conferenza lega pro

Playoff Serie C 2024: le date

Non sono ancora state rese note tutte le date in cui verranno disputate le partite dei playoff, ma quel che è certo è che la competizione per l’accesso in Serie B avrà inizio il 5 maggio 2024. La scorsa stagione l’ultimo slot disponibile è stato occupato dal Lecco, che ha vinto il doppio scontro contro il Foggia dell’allora allenatore Delio Rossi.

  • 5 maggio 2024 inizio dei playoff
lega pro pallone serie c

Playoff Serie C 2024: il regolamento

Lo svolgimento dei playoff prevede la suddivisione in tre fasi: la prima è quella dei gironi, la seconda quella Nazionale e a completare il quadro le Final Four. Al termine delle sfide sarà decretata la quarta squadra che guadagnerà la promozione in Serie B. Di seguito il regolamento:

  • Playoff Serie C, la fase a gironi

Generalmente i playoff di Lega Pro durano circa un mese e hanno inizio con la prima fase dove si affronteranno le squadre dello stesso girone. Ad accedere saranno tutte le squadre (21) dalla quarta alla decima posizione in campionato e tale fase si svolgerà in due turni. Gli accoppiamenti di questa fase vedranno gli incroci in un tabellone a eliminazione diretta e a partita secca.

  • Playoff Serie C, la fase a gironi primo turno

Nel primo turno dei playoff di Lega Pro si affronteranno le 18 squadre classificate dal quinto al decimo posto di ciascun girone. La quinta affronterà la decima, la sesta la nona e infine settima contro ottava. Le squadre vincenti avranno accesso al secondo turno. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso al secondo turno playoff del girone la squadra meglio classificata al termine della regular season. Nell’ipotesi in cui la vincitrice di Coppa Italia Serie C si sia classificata al 5° o al 6°, o al 7° o all’ 8° o 9° o 10° posto, avrà accesso ai playoff del Girone – in via del tutto eccezionale – la squadra classificatasi all’11° posto del girone di competenza, con scorrimento della classifica delle altre squadre.

marani
  • Playoff Serie C, la fase a gironi secondo turno

Nel secondo turno di playoff del girone, alle 3 squadre vincitrici degli incontri del primo turno, si aggiunge la squadra classificata al quarto posto di ciascun girone di regular season. Le 4 partecipanti sono ordinate nel rispetto del piazzamento in classifica ottenuto al termine della regular season, determinandosi gli accoppiamenti secondo i seguenti criteri:

  • la migliore classificata affronta, in casa e in gara unica, la peggiore classificata;
  • le altre due si affrontano in gara unica sul campo della migliore classificata.

Le squadre vincenti avranno accesso alla fase playoff Nazionale. In caso di parità al termine dei 90’ regolamentari, avrà accesso alla fase playoff Nazionale la squadra meglio classificata al termine della regular season.

lega pro pallone serie c
  • Playoff Serie C, fase Nazionale

Alla fase playoff Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

  • Playoff Serie C, fase Nazionale primo turno

Al primo turno playoff Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

  • le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play-Off dei Gironi;
  • le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;
  • la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C

Gli incontri saranno determinati dal sorteggio. Ci saranno 5 teste di serie che saranno:

  • le terze classificate nei gironi durante la regular season;
  • la squadra vincitrice la Coppa Italia;
  • la squadra che tra le 6 vincitrici dei playoff del girone, risulterà meglio classificata.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare avrà accesso al secondo turno della fase playoff Nazionale la squadra “testa di serie”.

Marani arezzo
Credit: Lega Pro
  • Playoff Serie C, fase Nazionale secondo turno

Al secondo turno della fase dei playoff Nazionale di Lega Pro partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del primo turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season. Le squadre saranno accoppiate mediante sorteggio e in questo caso le teste di serie saranno:

  • le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;
  • la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di playoff Nazionale, risulterà meglio classificata.

Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, avrà accesso alla Fase della Final Four.

  • Playoff Serie C, le Final Four

Alla fase cosiddetta “Final Four” partecipano le 4 squadre vincenti degli incontri di cui al secondo turno playoff Nazionale di Lega Pro, inserite in un tabellone mediante sorteggio e si svolgeranno due livelli di qualificazione:

  • le semifinali saranno disputati in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti determinati da sorteggio integrale. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla finale. In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla finale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare. In caso di ulteriore parità al termine delle due gare, saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore;
  • la finale sarà disputata in gare di andata e ritorno. A conclusione delle due gare, in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, per determinare la squadra vincente si terrà conto della differenza reti; in caso di ulteriore parità saranno disputati due tempi supplementari di 15’ e, perdurando tale situazione, saranno eseguiti i calci di rigore.