Home » Playoff Mondiali, sarà Italia-Irlanda del Nord: un solo nordirlandese ha giocato in Serie C

Playoff Mondiali, sarà Italia-Irlanda del Nord: un solo nordirlandese ha giocato in Serie C

Nazionale italiana

nazionale italiana - credit Mirko Barbieri

Gli “Azzurri” sfideranno l’Irlanda del Nord per giocarsi l’accesso ai Mondiali 2026 in Canada, Messico e Stati Uniti

Sarà l’Irlanda del Nord la prima avversaria dell’Italia nei Playoff per le qualificazioni ai Mondiali 2026. La Nazionale guidata da Gennaro Gattuso affronterà in semifinale la squadra guidata da Michael O’Neill, mentre in caso di finale se la vedrà con la vincente tra Galles e Bosnia.

La semifinale verrà giocata in casa dagli azzurri, mentre l’eventuale finale vedrà la nostra nazionale impegnata in trasferta. Una sfida che potrebbe regalare all’Italia la partecipazione a un mondiale dopo due edizioni in cui non è riuscita a qualificarsi.

Sono pochissimi i calciatori nord-irlandesi ad aver militato nei nostri campionati e negli ultimi anni nessuno ha giocato in Serie A. Nella stagione 2020-21 ha avuto una parentesi tra le fila del Como l’esterno destro Amrit Bansal-McNulty, collezionando 3 presenze nel girone A di Serie C. Il classe 2000  non ha però mai giocato in nazionale maggiore, racimolando solo qualche presenza in U21.

Mentre in Serie B l’attaccante Kyle Lafferty ha vestito le maglie del Palermo nella stagione 2013-14 e della Reggina nel 2020-21. Per lui un totale di 43 presenze impreziosite da 12 reti e un assist.