Playoff Serie C 2026: date e regolamento

Credit: Lega Pro
Tutto quello che c’è da sapere sul regolamento dei playoff di Serie C 2025/2026 che decreteranno la quarta squadra promossa in Serie B
La prima parte di campionato è ormai archiviata, e con essa anche metà della regular season. Le classifiche dei tre gironi cominciano a delinearsi, mentre Vicenza, Ravenna e Benevento si laureano “campioni d’inverno” rispettivamente del Gruppo A, B e C.
Cresce l’attesa per quelli che saranno i prossimi playoff, ormai sempre più vicini. La Serie C si prepara a vivere una delle fasi più sorprendenti, spettacolari e delicate di tutta la sua stagione calcistica. Ben 28 le squadre che si sfideranno, soltanto una quella che strapperà l’ultimo biglietto per accedere alla prossima Serie B.
A partecipare agli spareggi promozione saranno tutte le squadre classificate dal 2° al 10° posto nel rispettivo girone, alcune subentrando in corso e saltando alcuni turni in virtù al miglior piazzamento durante la regular season. A queste si aggiungerà poi la futura vincitrice della Coppa Italia Serie C Regionale: una tra Ternana, Potenza, Renate e Latina.
Qualora una di queste squadre dovesse qualificarsi ai playoff già attraverso la regular season (e quindi chiudendo il proprio campionato tra il 2° e il 10° posto), allora ad accedere agli spareggi sarebbe anche l’11esima classificata del rispettivo girone. In attesa di capire chi sarà a trionfare nella doppia finale del 18 marzo e del 1° aprile, scopriamo come si delineeranno i playoff 2025-26.
Serie C, playoff 2025/26: le date
La Lega Pro non ha ancora reso note le date ufficiali entro le quali si svolgeranno i playoff di Serie C. Rimane però confermato il format delle precedenti edizioni, con una fase regionale e una nazionale – entrambe di 2 turni – e una final four divisa in semifinali e finali su andata e ritorno.
FASE REGIONALE:
- 1° Turno | in gara secca
- 2° Turno | in gara secca
FASE NAZIONALE
- 1° Turno | gara d’andata
- 1° Turno | gara di ritorno
- 2° Turno | gara d’andata
- 2° Turno | gara di ritorno
FINAL FOUR
- Semifinali | gara d’andata
- Semifinali | gara di ritorno
- Finale | gara d’andata
- Finale | gara di ritorno
La fase regionale
PRIMO TURNO REGIONALE
L’alba dei playoff 2025-26 vedrà 18 squadre protagoniste, nello specifico quelle classificate dal 5° al 10° posto di ogni girone. In totale saranno quindi 9 gli accoppiamenti da disputare nel primo turno, divisi attraverso la seguente situazione di classifica:
- 5a classificata – 10a classificata
- 6a classificata- 9a classificata
- 7a classificata – 8a classificata
Nel caso già menzionato dell’11° posto valevole per l’accesso agli spareggi, questa divisione (e solo per il girone di riferimento) andrà semplicemente traslata di una posizione. Così facendo anche la squadra non classificata tra le prime 10 potrà iniziare il proprio cammino dal primo turno dei playoff. Questo è quanto accaduto nella scorsa stagione, con il Rimini vincitore della Coppa Italia Serie C classificatosi al 9° posto e con il Gubbio, 11esimo nell’allora Girone B, ammesso alla prima fase degli spareggi.
Le partite si svolgeranno in casa della meglio classificata che potrà anche far affidamento su 2 risultati utili per accedere al turno successivo. In questa fase infatti, in caso di parità al termine dei 90 minuti regolamentari, non ci saranno tempi supplementari né calci di rigore. Si qualificherà direttamente la squadra di casa, in quanto meglio piazzata nel corso nella regular season.
SECONDO TURNO REGIONALE
Eliminate le prime 9 squadre, nel secondo turno della fase regionale si aggiungeranno i tre club classificati al 4° posto. Si arriverà dunque a un totale di 12 partecipanti, divisi in 2 ulteriori partite per ogni girone. La formula da seguire sarà quella già vista nel primo turno, con la neo-entrata quarta classificata che giocherà sicuramente in casa quest’ultima gara secca prima della fase nazionale.
- 4a classificata – peggior piazzata tra le qualificate del 1° turno
- 2a miglior piazzata tra le qualificate – 2a peggior piazzata tra le qualificate
Anche in questo caso i padroni di casa potranno accedere alla fase successiva in caso di pareggio al termine dei 90 minuti regolamentari.

La fase nazionale
PRIMO TURNO NAZIONALE
A questo punto, calato il sipario sulla fase regionale, accederanno al primo turno della fase nazionale:
- Le 6 squadre qualificate dal turno precedente;
- Le squadre classificate al 3° posto di ogni girone;
- La vincitrice della Coppa Italia Serie C Regionale 2025-26.
Il cerchio si stringerà quindi a 10 partecipanti, divisi in 5 incontri attraverso un sorteggio. La gara secca lascerà spazio a due match, andata e ritorno, al termine dei quali si qualificherà al secondo turno nazionale la squadra che avrà ottenuto il miglior punteggio nel computo totale. Qualora dovesse persistere una condizione di parità dopo i 180 minuti, ad accedere alla fase successiva sarà la squadra “testa di serie” di ogni match. E cioè, ancora una volta, la meglio classificata al termine della regular season, che avrà anche la possibilità di disputare in casa il match di ritorno.
Attenzione però al Girone B. In questa fase infatti, per determinare la “miglior classificata” tra squadre di gruppi diversi, sarà necessario tener conto dell’esclusione del Rimini. Passato da 20 a 19 squadre, la Lega Pro ha stabilito che per poter confrontare equamente il girone dell’Italia centrale con quello settentrionale e meridionale bisognerà prima applicare un coefficiente di 1,055555.
Ciò vuol dire che, in caso di parità tra una squadra del gruppo A/C e una del gruppo B, per determinare la miglior piazzata tra le due bisognerà moltiplicare per 1,055555 i punti, le vittorie e i gol segnati nel corso nella regular season dalla squadra del gruppo B. Facendo riferimento all’esempio inserito dalla Lega Pro all’interno del suo comunicato: “Reti segnate squadra girone ‘A’ o ‘C’: 47. Reti segnate squadra girone ‘B’ 45 x 1,055555 = 47,49. Alle gare di Play Off si applica la normativa di cui all’art. 57 delle NOIF”.
SECONDO TURNO NAZIONALE
Entriamo dunque nell’ultima parte della fase nazionale prima della caldissima final four, lo scorso anno in scena tra fine maggio e inizio giugno. A sfidarsi saranno:
- Le 5 squadre qualificate dal turno precedente;
- Le squadre classificate al 2° posto di ogni girone.
Arrivati a questo punto dei playoff nessuna squadra subentrerà ulteriormente: tra le 8 che accederanno al secondo turno nazionale si nasconderà l’ultima promossa in Serie B. Seguendo il tabellone stilato all’inizio del primo turno nazionale, anche questi ultimi 4 incontri avranno un’andata e un ritorno al termine dei quali accederanno alle semifinali le squadre con il miglior punteggio nel computo totale. Come accaduto precedentemente, in caso di parità si qualificherà la squadra “testa di serie”, con le squadre piazzate al 2° posto che saranno sicure di giocare in casa la gara di ritorno e di poter quindi contare su 2 risultati in caso di parità al termine dei 180 minuti.

La final four
SEMIFINALI
Soltanto 4 le squadre rimanenti: entriamo nella fase più calda e delicata di tutti i playoff. Un nuovo sorteggio delineerà un altro mini-tabellone composto da 2 semifinali su andata e ritorno, e da una finalissima – anch’essa sul doppio turno. Il cambiamento più radicale riguarda il caso di parità nel punteggio al termine delle due gare. Contrariamente a quanto accaduto finora, se le due squadre dovessero arrivare al triplice fischio della gara di ritorno ancora in situazione di pareggio, il match proseguirà con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno.
Qualora lo stallo non dovesse sbloccarsi nemmeno dopo quest’ulteriore mezz’ora di gioco, saranno i calci di rigore a determinare le due finaliste dei playoff Serie C 2025-26. In questa fase cade dunque ogni vantaggio legato alla regular season. Il sorteggio del tabellone, infatti, determinerà anche quale squadra disputerà il ritorno in casa/trasferta e lo stesso anche per la doppia finalissima.
FINALE
Dalle 28 totali che hanno partecipato a questi spareggi, ne sono rimaste soltanto 2. Una di loro si laureerà campione dei playoff e potrà quindi accedere di diritto alla Serie B 2026-27. Prima però resta da superare un ultimo scoglio, o per meglio dire un doppio scoglio: una finale d’andata e una di ritorno determineranno la vincente dei playoff Serie C. Come già detto in precedenza, il sorteggio iniziale della final four determinerà quale vincente delle due semifinali giocherà in casa l’ultimo atto di questi spareggi.
Anche in questo caso, davanti a una situazione di parità al termine del doppio incontro, ci saranno due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno ed eventualmente i calci di rigore. La scorsa stagione furono proprio i tiri dal dischetto a premiare il Pescara che poté festeggiare davanti al proprio pubblico il ritorno tra i cadetti. Non ci resta dunque che aspettare e scoprire con trepidazione chi sarà ad alzare il trofeo dei playoff dopo Lecco, Carrarese e il già citato Pescara.
