Clamoroso in B, rinviati i playout: cosa sta succedendo e il motivo

I tifosi della Salernitana
Clamoroso quanto successo in Serie B, i playout sono stati rinviati
Ha dell’incredibile quanto sta accadendo in Serie B. Come reso noto dalla FIGC tramite un comunicato, i playout sono stati rinviati a data da destinarsi. Inizialmente gli spareggi salvezza si sarebbero dovuti giocare nei giorni 19 e 26 maggio (andata e ritorno) tra Salernitana e Frosinone.
Lo scenario potrebbe però cambiare. Il motivo sarebbe legato ad un possibile penalizzazione in vista per il Brescia. Potrebbero essere 4 i punti di penalizzazione, per un’irregolarità nei pagamenti. Un terremoto, questo, che potrebbe riscrivere la classifica per alcune squadre.
Ufficiale intanto il rinvio dei playout. La gara d’andata era infatti prevista per domani 19 maggio 2025. Di seguito la nota ufficiale della Lega Serie B.
“Il presidente della Lega Nazionale Professionisti B dispone il rinvio delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26 maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025, a data da destinarsi”.
Playout Serie B rinviati: le motivazioni della FIGC
Con un comunicato la FIGC ha reso noto il rinvio dei playout. Di seguito le motivazioni in cinque punti focali, prima della predisposizione del rinvio ufficiale delle gare tra Salernitana e Frosinone.
- vista la Comunicazione di conclusione delle indagini inviata alla LNPB dalla Procura Federale
in data odierna, all’esito degli accertamenti e dell’attività istruttoria svolti a seguito di segnalazione Co.Vi.So.C.; - preso atto dell’enunciazione ivi formulata dei fatti per i quali la Procura Federale comunica
l’intendimento allo stato di procedere al deferimento, delle norme che si assume essere
violate, nonché dell’invito a svolgere le opportune valutazioni agli effetti del regolare svolgimento della Competizione e conseguente programmazione delle gare; - attesa la potenziale incidenza di quanto precede sulla Classifica finale e, per l’effetto, sulla
programmazione delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025; - considerata la necessità di tutelare l’equa competizione e salvaguardare la regolarità del
Campionato, nonchè le esigenze organizzative e di programmazione sportiva dei Club; - tenuto conto dell’art. 27.2 Statuto LNPB;
Dispone: il rinvio delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025, in programma il 19 e 26
maggio 2025 come da CC.UU. 202 del 10 maggio 2025 e 209 del 14 maggio 2025, a data da
destinarsi”.

I possibili scenari e il comunicato della Lega Serie B
La decisione di rinviare i playout nasce sa queste possibili sanzioni, che se dovessero diventare ufficiali porterebbe ad uno stravolgimento della classifica. Infatti, con un eventuale -4, il Brescia sarebbe aritmeticamente retrocesso, mentre la Sampdoria sarebbe quartultima e giocherebbe il playout contro la Salernitana, che a quel punto avrebbe il favore del miglior piazzamento. Destino invariato per Cosenza e Cittadella in Serie C a prescindere.
Nel frattempo anche la Lega Serie B, tramite un comunicato, ha fatto chiarezza sulla questione: “La Lega Serie B informa che, con Comunicato Ufficiale n. 211 del 18 maggio 2025, è stato disposto il rinvio a data da destinarsi delle gare di Play-Out del Campionato Serie BKT 2024/2025. Il provvedimento si rende necessario a seguito della ricezione di una Comunicazione della Procura Federale, relativa a indagini nei confronti di una società associata, il cui esito potrebbe influire sulla classifica finale. Le nuove date saranno comunicate in relazione all’evoluzione della vicenda”.