Pontedera-Sambenedettese: le probabili formazioni

Tifosi del Pontedera, crediti Us Pontedera, www.lacasadic.com
Manca sempre meno alla sfida del “Mannucci” tra Pontedera e Sambenedettese: entrambi gli allenatori verso il cambio di modulo.
La 18ª giornata del Girone B mette in programma la sfida tra Pontedera e Sambenedettese, due squadre che stanno attraversando un momento negativo e hanno cambiato allenatore nelle ultime settimane. Calcio d’inizio fissato per domenica 14 dicembre ore 14:30.
Il Pontedera occupa il 18º posto in classifica con 12 punti e naviga in piena zona playout. La sconfitta casalinga con il Carpi è stata fatale a Leonardo Menichini, esonerato e sostituito da Simone Banchieri. Esordio amaro per l’allenatore ex Messina, con i toscani che nell’ultimo turno sono caduti contro il Ravenna (2-1). Eppure la gara del “Benelli” si era messa nei binari giusti per il Pontedera, passato in vantaggio già al 1’ con Nabian. Nel finale però i giallorossi sono riusciti a ribaltare il risultato condannando i granata alla terza sconfitta consecutiva. Urge un’immediata inversione di rotta, a partire già dal match con la Sambenedettese, per ritrovare la vittoria e non perdere contatto con la zona salvezza che dista attualmente 5 punti.
La Sambenedettese staziona a centro classifica con 17 punti, a +5 sui playout e -4 dalla zona playoff. Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia Serie C contro l’Union Brescia, la società ha deciso di esonerare Ottavio Palladini che aveva condotto i rossoblu alla vittoria della Serie D e nelle prima parte di stagione. Al suo posto, dopo che Mancinelli ha guidato “ad interim” la squadra ad Arezzo, i rossoblu hanno puntato su Filippo D’Alesio. L’allenatore, tra i più giovani della categoria (classe 1992), è reduce dall’esperienza al Rimini, dove nonostante le difficoltà, i problemi e le penalizzazioni legati alla situazione societaria, era riuscito a dare un’identità e una mentalità alla squadra tanto che i biancorossi sul campo sarebbero stati pienamente in corsa per la salvezza prima dell’esclusione dal campionato.
Nell’ultimo turno la Sambenedettese ha riposato visto che avrebbe dovuto affrontare proprio il Rimini e ha avuto modo di preparare al meglio la trasferta in terra toscana. Contro il Pontedera i rossoblù, che non vincono da ben 8 turni, sono chiamati a conquistare i 3 punti per ripartire e rilanciare le proprie ambizioni.
Pontedera, Banchieri con l’albero di Natale. Samb: Piccoli dal 1’?
Nel Pontedera Banchieri è pronto a diversi cambi di formazione rispetto all’11 sceso in campo a Ravenna. L’allenatore sembra orientato ad accantonare il 4-2-3-1 visto nella trasferta romagnola e con Menichini in panchina per un 4-3-2-1 ad albero di Natale. Tra i pali Vannucchi, linea a 4 con Cerretti, capitan Perretta, Pretato e Migliardi. Scaccabarozzi, Milazzo e Bassanini in mezzo, Vitali e Andolfi alle spalle di Tarantino.
La gara con il Pontedera rappresenterà il debutto con la Sambenedettese di Filippo D’Alesio che vorrà iniziare con il piede giusto la sua nuova avventura sulla panchina rossoblù. L’allenatore sarebbe intenzionato a cambiare modulo, rinunciando al 4-2-3-1 visto con Palladini e passando al 3-5-2 per dare maggiore solidità e compattezza dietro. Davanti a Cultraro, difesa a 3 composta da Zoboletti, Dalmazzi e Zini. Centrocampo folto con diverse novità: sulle fasce D’Alesio dovrebbe adattare Marranzino e Battista, che dopo un inizio da titolare era scivolato indietro nelle gerarchie. In mezzo, oltre ai soliti Candellori e Moussa Touré (in ballottaggio con Alfieri), si candida per una maglia da titolare il neo arrivato Piccoli dal Rimini, che D’Alesio ha allenato nel corso della sua esperienza sulla panchina biancorossa e che ha voluto con sé anche a San Benedetto del Tronto. Davanti il tandem Konate-Eusepi.

Le probabili formazioni
Pontedera (4-3-2-1): Vannucchi, Cerretti, Perretta, Pretato, Migliardi; Scaccabarozzi, Milazzo, Bassanini; Vitali, Andolfi; Tarantino. All. Banchieri
Sambenedettese (3-5-2): Cultraro; Zoboletti, Dalmazzi, Zini; Marranzino, Candellori, M.Touré, Piccoli, Battista; Konate, Eusepi. All. D’Alesio.
