News

Pordenone, ora cosa succede? Il punto sulla società friulana

Dopo la decisione del Pordenone di rinunciare ad iscriversi al prossimo campionato di Lega Pro, le strade percorribili per la società del Presidente Mauro Lovisa sono molteplici. Primo aspetto da valutare è quello finanziario. Il club neroverde, infatti è in una situazione precaria dal punto di vista economico; il patron, a fronte di ciò, in questi giorni sta lavorando per evitare il fallimento del club. La volontà del Presidente, in carica da 16 anni, è quella di salvare la società in primis e farla così ripartire dal campionato dilettantistico: nella fattispecie dalla Serie D. Tutto dipende da cosa deciderà il Tribunale di Pordenone, la settimana prossima, circa il piano di salvataggio presentato dalla società. A questo va aggiunta la scadenza di possibile iscrizione alla D, ovvero il 14 luglio. Qualora non ci fossero i presupposti economici e tempistici per la Serie D, il Pordenone ripartirebbe dal campionato regionale di Eccellenza. 

Pordenone, staff e rosa da decidere


A seconda di come andranno le cose, se venisse scongiurato o meno il fallimento, il Pordenone dovrà occuparsi anche della parte riguardante l’allestimento della squadra e dello staff da presentare per la stagione 2023/2024. Diverso per budget sarebbe partecipare all’Eccellenza rispetto alla Serie D, diversa sarebbe anche la composizione della rosa. Dopo 10 anni tra i professionisti, non sarà certo facile ripartire per i friulani. Dopo l’esperienza di Domenico Di Carlo terminata ufficialmente al 1° luglio, la società di Mauro Lovisa sta pensando a Fabio Rossitto, una persona che ben conosce la realtà locale, come Responsabile del Settore Giovanile. Il progetto è quello dunque di ricominciare dal basso, nell’attesa di quelli che saranno i verdetti della giustizia sportiva.

Credit: Pordenone

Pordenone, secondo posto e fuori ai quarti di playoff

Sotto il profilo prettamente calcistico, il Pordenone ha condotto una stagione di alto livello, piazzandosi secondo in classifica alle spalle della FeralpiSalò, campione con 71 punti. Un 2022/2023 che vale quota finale 62 punti per il Pordenone, a pari merito con il Lecco. E sarà proprio il Lecco a fermare la squadra di Di Carlo nei quarti di playoff, ribaltando tutto dallo 0-1 di Lecco all’ 1-3 in terra friulana.

A cura di Andrea Dalla Libera

Redazione

Recent Posts

Crotone, Vrenna: “Mercato? Raggiunti gli obiettivi. Musso trattativa più difficile”

Le parole del DG del Crotone Vrenna al sito ufficiale del club. In casa Crotone,…

11 ore ago

Monopoli, il ds Chiricallo: “Sostenibilità, plusvalenze e valorizzazione dei giovani”

Le dichiarazioni del ds del Monopoli a LaCasadiC.com. Il sipario sul calciomercato è calato, lasciando…

11 ore ago

Il cordoglio della Lega Pro per la scomparsa di Nicolas Giani

Contribuì a riportare la SPAL dalla Serie C alla Serie A dopo 49 anni: da…

12 ore ago

Pro Vercelli, la nota: “Poste le basi per un progetto destinato a svilupparsi nel tempo”

Nota ufficiale da parte del club bianconero. "Negli ultimi mesi abbiamo lavorato con grande intensità…

12 ore ago

Siracusa, reintegro in rosa per Frisenna

Comunicato ufficiale da parte del club siciliano e le parole dello stesso Frisenna. Sembrava destinato…

12 ore ago

Lecco-Pro Vercelli, arriva il blocco sulla vendita dei tagliandi: il comunicato del club

Il comunicato del club La gara valevole per la 25^ giornata tra Lecco e Pro Vercelli,…

13 ore ago