Potenza, Alastra: “Era importante iniziare bene davanti ai nostri tifosi”

Fabrizio Alastra con la maglia del Potenza (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Alastra salva su Fella e contribuisce al passaggio del turno dei rossoblù: le parole del portiere al termine della gara
Il Potenza supera 1-0 la Cavese e accede al secondo turno di Coppa Italia Serie C. Basta la rete di Anatriello a sancire il successo dei rossoblù che hanno potuto contare ancora una volta sul loro portiere per mantenere al sicuro il risultato.
Fabrizio Alastra si è infatti reso protagonista del match negando a Fella quello che sarebbe stato il suo quarto gol consecutivo al Viviani – dopo quello segnato al Sorrento e alla doppietta rifilata ai lucani proprio nella scorsa stagione.
Stacco di testa del numero 10 della Cavese, con Alastra autore di un riflesso felino da terra per allontanare il pericolo e dare il via all’azione che, sull’asse Petrungaro-D’Auria-Anatriello, ha portato all’1-0 finale.
Al termine della gara, queste le parole dell’estremo difensore rossoblù: “Era importante iniziare bene la stagione davanti ai nostri tifosi, ne avevamo parlato anche nello spogliatoio. Questa gara doveva servirci da slancio per l’inizio del campionato”.
Alastra: “Nel precampionato avevamo ritmi diversi”
Alastra, capitano dei lucani fino all’entrata in campo di Caturano nel corso del secondo tempo, ha continuato commentando l’azione del gol. “Abbiamo lanciato subito la palla in avanti ed è stato molto bravo Gennaro a trasformare in rete. Avevamo tanta voglia di portare a casa il risultato e sentivamo la fatica a un certo punto della gara. Non siamo ancora abituati ai 90 minuti, nel precampionato abbiamo fatto sempre un tempo ciascuno”.
Continuando sul cambiamento d’intensità tra le amichevoli e la prima gara ufficiale della stagione: “I ritmi sono diversi. Nel precampionato venivamo da allenamenti anche molto pesanti come quelli della mattina. Oggi è stata una gara diversa, siamo ancora in una fase di rodaggio e ci servirà un po’ di pazienza. Dovremo fare qualche fatica in più ma a sprazzi oggi ho visto una bella gara”. L’ex Foggia e Palermo ha successivamente commentato la nuova linea difensiva a sua disposizione: “Anche l’anno scorso ero parecchio tranquillo, ma adesso con Camigliano abbiamo aggiunto un po’ di esperienza alla squadra”.

Bachini: “Qualche errore da parte nostra ma era la prima di stagione”
Tema difensivo che sarà tra i più adocchiati in questa stagione del Potenza, dopo i tanti gol subiti nel campionato 2024-25 che hanno impedito ai lucani di ambire alle posizioni più alte del proprio girone. In tal senso, ecco l’arrivo a gennaio di Matteo Bachini per dare ulteriore solidità ed esperienza al reparto arretrato. “Oggi è stata una partita davvero intensa, credo sia normale avere un po’ di stanchezza con il caldo del primo tempo”.
Queste le parole nel post partita dell’ex difensore della Juve Stabia. “C’è stato qualche errore da parte nostra ma si tratta pur sempre della prima partita dell’anno. Complessivamente siamo soddisfatti e guardiamo avanti con ottimismo”. Esordio stagionale con clean sheet per la coppia difensiva Bachini-Camigliano: “Noi due la coppia titolare? La sintonia con il compagno di reparto è fondamentale ma io devo scendere in campo e non pensare ad altro. Posso dire di star bene fisicamente, ad agosto è difficile per tutti essere al 100% ma ci stiamo lavorando”.