Home » Potenza, Alfano: “Guardo il bicchiere mezzo pieno, contro l’Atalanta U23 abbiamo guadagnato un punto importante”

Potenza, Alfano: “Guardo il bicchiere mezzo pieno, contro l’Atalanta U23 abbiamo guadagnato un punto importante”

Gerardo Alfano, vice allenatore di De Giorgio al Potenza (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

Gerardo Alfano, vice allenatore di De Giorgio al Potenza (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

Mazzeo negli ultimi minuti della gara regala un punto prezioso al Potenza: le parole di Gerardo Alfano al termine della gara

Il Potenza agguanta due volte l’Atalanta Under23 e porta via da Caravaggio un punto importantissimo, se considerato l’andamento del match e se analizzate soprattutto le tante assenze nell’organico dei lucani. In assenza di una prima punta di ruolo, ci pensano Schimmenti prima e un ritrovato Mazzeo subito dopo a bloccare sul 2-2 la squadra di Bocchetti.

A causa della squalifica di due giornate assegnata a Pietro De Giorgio, nel post partita è stato il suo vice in seconda, Gerardo Alfano, ad analizzare la gara. “Abbiamo fatto un buon primo tempo, di grande cattiveria e applicazione. Si è fatto tanto anche in fase di possesso, con un gioco più complesso perché giocare senza una prima punta è sempre difficile. Maisto e D’Auria hanno fatto un grandissimo lavoro, quello che gli avevamo chiesto”.

Questo l’esordio dell’ex centrocampista, che è poi entrato nel dettaglio dando i giusti meriti all’avversario di giornata: L’Atalanta U23 è una squadra forte, ci venivano a prendere uomo contro uomo e quindi venivano ad attaccarci molto alti. Siamo arrivati tante volte in fase di sviluppo sulla loro trequarti, anche con D’Auria, dove abbiamo sbagliato l’ultimo passaggio”.

Proseguendo nella sua analisi: “Giocare contro queste squadre fisiche, tecniche, su un campo in erba e con noi abituati al sintetico, è sempre difficile. Man mano che la partita è andata avanti, con anche loro che avevano paura delle nostre ripartenze, ci è venuto tutto più semplice. Mazzeo, con la freschezza e con quella gamba in più, è riuscito a sfruttare il lavoro fatto nel primo tempo da D’Auria e Maisto. Guardo il bicchiere mezzo pieno, abbiamo guadagnato un punto importante”.

L’importanza dei rientri

Non solo Mazzeo, subito decisivo nel finale di gara dopo la rete di Manzoni. Il Potenza guarda con il sorriso a tutti i recuperi che, pian piano, stanno rimettendo in ordine l’organico a disposizione di De Giorgio e Alfano. Tra questi spicca anche Erradi, subito protagonista sul campo di Caravaggio: “È entrato molto bene, conosciamo la sua importanza. Abbiamo sentito la sua assenza perché è un giocatore che dà equilibrio, va forte nei contrasti. Nonostante un centrocampo di giocatori forti, abbiamo sentito la sua mancanza ma ora speriamo di averlo a pieno regime dalle prossime settimane”. Questione infortuni che è tornata a far preoccupare i tifosi al minuto 75, quando il neo-arrivato Niko Kirwan ha chiesto il cambio alla panchina rossoblù.

Alfano però rassicura sulle condizioni del neozelandese: Ha chiesto il cambio per crampi, come anche Castorani. Non ne avevano più a un certo punto”. Prossimo impegno che vedrà ora il Potenza affrontare al Viviani il Team Altamura domenica 15 febbraio. Si torna subito a giocare in un periodo che, contando anche gli impegni di coppa, continua a essere ricco d’impegni per i lucani: “Come si lavora verso l’Altamura? Come abbiamo sempre fatto in questo periodo. Il cammino in Coppa Italia ci ha abituato a giocare ogni 3 giorni, quindi dobbiamo fare di necessità virtù e sfruttare i giorni di riposo come se fossero allenamenti. Tante sale video per preparare la partita e recuperare quanti più infortunati possibile, anche con poco minutaggio come fatto da Erradi stasera”.

Alfano: “Contro il Siracusa avevamo sprecato tante energie”

Se da un lato l’attenzione principale va al rientro dagli infortuni, dall’altro bisogna anche gestire le energie di chi sta dando tutto nell’ultimo periodo. Proprio sotto quest’aspetto, pesano gli oltre 100 minuti giocati lo scorso weekend contro il Siracusa, in una gara che ha visto il Potenza sfiorare il ritorno ai 3 punti. Su questo punto, il commento di Alfano: “Veniamo dai 100 minuti contro il Siracusa, dove almeno 50-60 sono stati fatti con un uomo in meno, per cui abbiamo sprecato tantissime energie. Non dev’essere un alibi però in questo momento la rosa è corta e sappiamo le difficoltà che abbiamo quando giochiamo fuori casa”.

“Oggi giocavamo contro una squadra molto giovane, strutturata, preparata dal punto di vista tecnico. Ciononostante abbiamo fornito un’ottima prestazione, perché sotto il profilo dell’impatto, della concentrazione dell’ordine tattico, abbiamo fatto la partita che dovevamo fare”. Un pensiero anche ai tanti tifosi rossoblù presenti sugli spalti, chi arrivato direttamente da Potenza, nonostante il turno infrasettimanale, e chi lucano ma residente ormai da tempo nel bergamasco: “È stato qualcosa di bellissimo, ci hanno dato quella motivazione in più per cercare di regalargli una gioia quest’oggi“.