Potenza-Crotone: le probabili formazioni

Stadio Alfredo Viviani, Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Le scelte di De Giorgio e Longo per il quarto di finale di Coppa Italia Serie C tra Potenza e Crotone
La Coppa Italia Serie C Regionale entra nel vivo con i quarti di finale: soltanto otto squadre sono ancora in corsa per la vittoria finale. Tra le sfide in calendario c’è Potenza-Crotone, in programma alle 18:00 allo Stadio Alfredo Viviani, una sfida che promette grande interesse.
Il Potenza di Pietro De Giorgio arriva in salute a questa partita. In campionato è attualmente all’ottavo posto del girone C, in piena zona playoff, e non perde da più di un mese. L’ultima sconfitta, infatti, è datata 7 novembre per mano della Cavese. Da lì in poi, due pareggi e tre vittorie, inclusa quella degli ottavi di coppa contro il Cerignola per 4-2. Nei primi due turni, invece, eliminata la stessa Cavese (1-0) e il Monopoli ai calci di rigore.
Il Crotone è un gradino sopra i lucani, nello stesso girone di campionato, al settimo posto. Nell’ultimo mese, il rendimento della squadra è stato altalenante, ma il percorso in coppa si è rivelato quasi perfetto. Per la squadra di Emilio Longo, si conta soltanto un gol subito agli ottavi contro il Sorrento in trasferta, nella vittoria per 3-1. Nei primi due turni sono arrivati i successi contro Catania e Foggia, in entrambi i casi con il risultato di 1-0.
I precedenti nella storia tra queste due squadre vedono tanto equilibrio: 11 vittorie per il Potenza, 11 pareggi e 13 successi per il Crotone. Il Potenza sogna particolarmente di staccare il pass qualificazione. È dal 1° marzo 2009 che non arriva un successo contro il Crotone: sono passati più di 16 anni.
Potenza, la probabile formazione
I rossoblù, però, devono fare i conti con diverse assenze importanti. Sono out Castorani ed Erradi a centrocampo e D’Auria e Anatriello in attacco. De Giorgio, che in conferenza stampa invita i tifosi a sostenere la squadra, si affiderebbe al trio formato da Ragone, Selleri e Petrungaro. “Sarebbe una soddisfazione immensa andare in semifinale, un risultato storico. Vorremmo regalare questa gioia a tutta la città“, dichiara l’allenatore. Gara speciale, probabilmente dalla panchina, per il difensore Cristian Riggio, nato a Crotone e cresciuto nel settore giovanile calabrese.
Potenza (4-3-3): Alastra; Adjapong, Bachini, Bura, Balzano; Gabriele, Siatounis, Maisto; Ragone, Selleri, Petrungaro. All. De Giorgio.

Crotone, la probabile formazione
Le partite ravvicinate del Crotone hanno lasciato qualche giocatore in riserva, e Longo ne è consapevole. “Giocare tanto crea inevitabilmente criticità, soprattutto per calciatori di terza serie non abituati ad un ritmo così serrato. Abbiamo la difesa un po’ corta nelle alternative, però contiamo nelle prossime ore di recuperare qualcuno“, dichiara l’allenatore. Guido Gomez, che al Potenza ha segnato 8 volte in carriera, assieme a Piovanello, dovrebbe supportare Perlingeri unica punta.
Crotone (4-3-2-1): Sala; Cocetta, Cargnelutti, Di Pasquale, Guerra; Calvano, Gallo, Ricci; Gomez, Piovanello; Perlingeri. All. Longo
