Home » Potenza, De Giorgio: “La Coppa Italia è un risultato storico. Questa squadra ha grande voglia e fame”

Potenza, De Giorgio: “La Coppa Italia è un risultato storico. Questa squadra ha grande voglia e fame”

L'allenatore del Potenza, Pietro de Giorgio (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

L'allenatore del Potenza, Pietro de Giorgio (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

I lucani accedono per la prima volta nella loro storia alle semifinali di Coppa Italia Serie C Regionale: le parole di Pietro De Giorgio

Serata storica per il Potenza che si impone per 3-1 sul Crotone e conquista una dolcissima “prima volta” in semifinale di Coppa Italia Serie C Regionale. Ottima prova fornita dalla squadra di De Giorgio contro a un avversario che, storicamente, aveva sempre messo in difficoltà i lucani. A sbloccare la gara il calcio di rigore trasformato da Bruschi verso la fine del primo tempo. Trattenuta di Cargnelutti ai danni di Selleri e l’ex Monopoli spiazza Sala dal dischetto.

Nella ripresa raddoppio immediato di Maisto, tra i migliori della gara, prima del gol segnato da Murano, ex della partita, a portare il risultato sul 2-1. Grande occasione per il Crotone con Guido Gomez che manca il tap-in vincente a pochi passi dalla linea di porta e, poco tempo più tardi, l’appoggio di Petrungaro per il destro di Selleri regala il definitivo 3-1 alla squadra di De Giorgio. Al termine della gara queste le parole dell’allenatore del Potenza:

“Era una partita che si preparava da sola. Ci tenevamo tantissimo perché sarebbe stato un risultato importante ed è un obiettivo che in primis il presidente Macchia sta chiedendo da inizio ritiro quest’estate. Dopo 4 anni di sacrifici, anche da parte sua, ci tenevamo tutti a raggiungere questo traguardo storico”. Potenza che ha decisamente invertito la rotta dopo la brutta sconfitta del San Vito-Marlla contro il Cosenza, in quello che probabilmente è stato il punto più basso dell’ultima stagione e mezzo.

“Io credo nel lavoro fatto in settimana”, ha continuato De Giorgio. “Sia nei momenti difficili che in momenti come stasera. Siamo una squadra che sta lavorando bene ed è in piena crescita. I ragazzi sono stati bravi a non far sembrare forte una squadra come il Crotone, nonostante sia un periodo sfortunato per noi perché ieri abbiamo perso Schimmenti in allenamento. Poi c’è stata qualche penalizzazione arbitrale, anche oggi. Ci è stato annullato il secondo gol per un errore grossolano che rischiava di compromettere la partita”.

De Giorgio: “In campo non si è vista l’assenza di 6 titolari”

L’episodio in questione è avvenuto a pochi minuti dallo scadere del primo tempo. Scontro di gioco tra un difensore del Crotone e Sala: precedentemente c’è stata una lieve spinta di Petrungaro che, approfittando dell’occasione, ha trovato il 2-0 a porta vuota. Tutto fermo però, con l’arbitro che ha giudicato punibile quanto precedentemente commesso dall’ex Messina. “Il Crotone ha una qualità incredibile, avete visto il gol che sono riusciti a inventare. Andare negli spogliatoi sul 2-0 sarebbe stato un bel colpo per loro.

Doppio svantaggio che avrebbe costretto la squadra di Longo a sbilanciarsi nella ripresa: Avrebbero dovuto osare per pareggiare. Ci avrebbero concesso spazi e avremmo avuto modo di renderci ancor più pericolosi”. Tornando poi sui complimenti ai propri giocatori: “È un percorso che abbiamo iniziato da un po’ di tempo. Quando hai dei ragazzi che ti seguono, devi avere anche il coraggio di fargli giocare e sbagliare. A Siracusa ero stato criticato per il turnover, è vero che abbiamo perso dei punti ma è anche vero che oggi, con 6 titolari infortunati, questa differenza in campo non si è vista“.

Giocatori del Potenza in festa dopo la vittoria contro il Crotone (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Giocatori del Potenza in festa dopo la vittoria contro il Crotone (credit: Potenza Calcio) – www.lacasadic.com

De Giorgio: “Questo Potenza ha grande voglia”

Andando sui singoli, De Giorgio: Maisto spesso ho detto che meritava di giocare di più, e oggi ha fatto una partita straordinaria per quantità e qualità. L’ho rivoluto personalmente a Potenza, anche se non aveva fatto benissimo due anni fa. Selleri è diventato, per quanto mi riguarda, uno degli attaccanti più forti della Serie C e abbiamo anche un reparto difensivo che oggi ha fatto delle cose incredibili. Bura è un altro ragazzo, che viene dalla Serie D, ed era in dubbio fino all’ultimo per giocare al posto di Camigliano. Oggi i ragazzi hanno fatto una partita di qualità che in Serie C è difficile da vedere.

I rossoblù si preparano quindi a una storica doppia semifinale di Coppa Italia Serie C. Le possibili avversarie del sorteggio di venerdì saranno Ternana, Latina e Renate. “Chi arriva a questo punto è una squadra forte”, ha dichiarato De Giorgio. “Vuol dire che hai passato 3-4 turni di Coppa Italia, noi in particolare abbiamo battuto la Cavese ad agosto, il Monopoli fuori casa, l’Audace Cerignola nel turno precedente e il Crotone oggi. Incontreremo sicuramente una squadra come noi, qualcuno che per arrivare a questo punto vuol dire che ha fatto cose eccezionali. Magari a livello logistico sarebbe meglio evitare in settimana una trasferta lontana, però sarà sicuramente un problema che si porranno anche gli avversari, perché questo Potenza ha grande voglia e fame”.