Home » Potenza, De Giorgio dopo la vittoria di Terni: “Il coraggio ci porta risultati. Possiamo diventare una squadra forte”

Potenza, De Giorgio dopo la vittoria di Terni: “Il coraggio ci porta risultati. Possiamo diventare una squadra forte”

Pietro De Giorgio in conferenza stampa - www.lacasadic.com

Pietro De Giorgio in conferenza stampa - www.lacasadic.com

I lucani vincono la gara d’andata contro la Ternana e si preparano al ritorno del 28 gennaio: le dichiarazioni di De Giorgio a fine partita

Il Potenza si aggiudica la semifinale d’andata della Coppa Italia Serie C Regionale. Vittoria storica per la squadra di De Giorgio, non solo perché arrivata a un punto della competizione dove i lucani non si erano mai spinti in 107 anni di tradizione sportiva, ma soprattutto perché in tutti i precedenti disputati al Liberati, il Potenza aveva sempre perso.

Al termine del successi firmato da Murano, queste le parole dell’allenatore rossoblù. “Avevamo rivisto la partita di Cerignola, dove avevamo fatto 4 errori difensivi ma tutto sommato la partita era stata discreta e il risultato bugiardo. È stato uno schiaffo bello forte che ci ha anche scossi, a fine gara mi sono arrabbiato un po’ con i ragazzi e pretendevo una risposta da loro, perché sanno quanta fiducia ho in questa squadra.

Potenza che ha reagito pienamente al 4-0 subito contro l’Audace Cerignola sfornando, secondo De Giorgio, una prestazione quasi perfetta. “Oggi credo che ci siamo dimostrati essere una squadra forte, che a livello tattico è stata quasi perfetta, e che nel primo tempo ha avuto grande personalità. Nel secondo tempo, sul vantaggio, abbiamo giocato qualche palla lunga dove loro accettavano il 3 contro 3 e su una palla lunga è arrivato anche il gol di Murano.

Il nuovo numero 9 del Potenza, alla sua quarta volta nel capoluogo se contiamo anche la parentesi in Eccellenza nel 2013-14, si è reso subito decisivo al Liberati. In ogni caso, De Giorgio ci tiene a sottolineare il livello dell’avversario incontrato dal Potenza: “Partita che è stata difficile, contro una delle squadre più forti che abbia mai visto, e sicuramente molto attrezzata, con giocatori di una fisicità incredibile. Nonostante le assenze, i ragazzi hanno dimostrato di stare davvero bene.

De Giorgio: “Con l’attenzione difensiva possiamo diventare una squadra forte”

Proseguendo della sua analisi, l’allenatore dei lucani: Oggi abbiamo dimostrato che quando la squadra è attenta viene messo in campo tutto quello che si è fatto in settimana. Abbiamo concesso veramente poco alla Ternana, tranne l’errore tra Riggio e Cucchietti ma era una palla nostra”. Fase difensiva ora elogiata da De Giorgio, specialmente dopo la brutta sconfitta di Cerignola: “Siamo stati molto alti, abbiamo accettato il 4 contro 4 con grande ordine e forza fisica. L’attenziona fa la differenza, se questa squadre cresce nel saper mantenere l’attenzione in ogni partita, credo che da squadra normale possiamo diventare una squadra davvero forte”.

Sulla gestione dell’impegno, nei 180 minuti, il Potenza non si nasconde: “Noi sappiamo gestire poco, ogni volta che ci abbiamo provato abbiamo sempre preso gol. Siamo venuti a Terni per giocarci la partita, non per lo 0-0. Volevamo fare noi la partita e abbiamo fatto un primo tempo con grande personalità. Ai punti abbiamo avuto più occasione noi, due con De Marco, una con Murano. A loro abbiamo concesso qualche cross e 2-3 tiri defilati, dai 25 metri. Il nostro atteggiamento è stato il solito, di quando andiamo a giocarci tutte le partite. Poi il coraggio espresso dalla squadra porta dei risultati, con un vantaggio di 1-0 che ci porta alla gare del ritorno”.

Tifosi del Potenza in trasferta contro la Ternana (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Tifosi del Potenza in trasferta contro la Ternana (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) – www.lacasadic.com

De Giorgio: “Siamo orgogliosi quando riusciamo regalare delle gioie così storiche”

I complimenti non mancano, naturalmente, anche verso il proprio gruppo di lavoro: “Sono molto contento perché stiamo lavorando seriamente. Sono molto fiero della squadra che alleno, abbiamo un modo di giocare che per noi è diventata un’impronta forte. Anche gli avversari lo sanno, oggi la Ternana si è schierata con un 3-4-1-2 per marcare a uomo il nostro play. Vuol dire che dall’altra parte ci portano rispetto, è una cosa che ci fa enormemente piacere. Questa è una squadra sbarazzina, dove se abbassi l’attenzione è vero che incappi in qualche scivolone come quello di Cerignola, però è anche vero che questa squadra in questi anni sta regalando grandi soddisfazioni.

Post partita che lascia spazio anche ai ringraziamenti per gli oltre 250 potentini presenti al Libero Liberati, ma anche per Bruschi che dovrà purtroppo terminare anzitempo la sua stagione. “Colgo l’occasione perché è un piacere vedere questo pubblico da potenza, il mercoledì, così numeroso. Per la prima volta mi sono lasciato anche io, sono andato a festeggiare con la curva perché è gente di grande cuore e passione. Quando riusciamo a regalare queste gioie, anche storiche, ci rende orgogliosi del lavoro che facciamo. Dedichiamo la vittoria ai nostri tifosi, assieme a Bruschi che ha avuto un grave infortunio che lo terrà fuori per tutta la stagione”.

Pietro De Giorgio festeggia con i tifosi (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Pietro De Giorgio festeggia con i tifosi (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) – www.lacasadic.com

“Oggi ho visto una personalità che fa ben sperare”

In molti si sarebbero aspettato l’esordio da titolare dell’ex della gara, Giuseppe Loiacono. Sulla scelta tecnica questo il pensiero di De Giorgio: “Abbiamo preso due giocatori forti. Lui arriva da un po’ di tempo in cui ha giocato solo in Coppa Italia. Ci darà sicuramente una grande mano ma in questo momento ho preferito partire con due centrali che si conoscono bene. Anche perché abbiamo avuto pochissimo tempo per lavorare con lui. Dall’altra parte è stata anche una forma di rispetto, perché venivamo da un 4-0 e se oggi non fosse andata bene non sarebbe stato giusto accollargli subito queste responsabilità”.

Il Potenza torna quindi a vincere dopo 4 partite non brillantissime dal punto di vista realizzativo. De Giorgio guada quindi con ottimismo ai prossimi impegni: “Oggi ho visto una squadra tesa, che ha preparato la partita con grande attenzione. All’inizio avevo un po’ di paura perché c’era tensione e sapevamo che stavamo andando a giocarci una partita che in più di 100 anni di storia del Potenza non era mai successa. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché hanno reagito molto bene e sono stati bravi a giocare un ottimo calcio nel primo tempo. Oggi si è vista una personalità che fa ben sperare.