Home » Potenza, De Giorgio verso la Casertana: “Dovremo sbagliare meno rispetto all’andata. Turnover? Non possiamo permetterci di perdere altri giocatori”

Potenza, De Giorgio verso la Casertana: “Dovremo sbagliare meno rispetto all’andata. Turnover? Non possiamo permetterci di perdere altri giocatori”

Pietro De Giorgio, allenatore Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

Pietro De Giorgio, allenatore Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

Il Potenza guarda alla sfida casalinga contro la Casertana: le parole dell’allenatore Pietro De Giorgio alla vigilia della gara

Non c’è tempo di festeggiare. Dopo il successo del Liberati firmato dal gol di Murano, il Potenza si prepara subito alla gara di domenica 18 gennaio. La squadra di De Giorgio affronterà la Casertana, rivelazione di questo Girone C e attualmente in corsa per le altissime posizioni della classifica. Riguardo al doppio confronto tra campionato e Coppa Italia, questo il pensiero dell’allenatore rossoblù:

“Abbiamo sempre dato priorità al campionato. Poi, dopo la vittoria agli ottavi contro il Cerignola, anche la coppa è diventata un obiettivo importante, tanto da fare in modo che quelle gare fossero importanti come quelle di campionato. Il problema arriva quando hai tante partite e la coperta diventa corta, oggi per esempio ci siamo allenati in 13. Problema delle assenze e gestione del doppio impegno che continua quindi a essere un tema nella stagione del Potenza.

“A Terni è stata una partita complicata proprio perché da qualche mese siamo in difficoltà a livello numerico”, ha proseguito De Giorgio. Sto attraversando uno dei momenti più difficili della mia carriera e anche la fortuna non ci sta aiutando. Abbiamo giocato contro una squadra più forte di noi, con 4-5 giocatori reduci dalla Serie B, ma ho apprezzato lo sforzo dei ragazzi: Felippe non aveva mai corso più di 12 chilometri. Anche Ghisolfi, entrato a gara in corso, ha giocato una mezz’ora di gioco molto fisica”.

Tornando sul tema delle assenze: “Abbiamo un dispendio più importante rispetto agli altri e arriveremo ad affrontare la Casertana senza aver avuto molto tempo per preparare la partita. Loro sono una squadra forte e riescono a farti male al primo affondo che fanno, noi però dovremo fare la nostra partita. Valuterò se far riposare qualcuno, perché non possiamo permetterci di perdere altri giocatori”.

De Giorgio: “È importante non perdere altri giocatori”

In particolare, la priorità di De Giorgio resta quella di recuperare le principali scelte a centrocampo. Maisto ha fatto 3 giorni di allenamento, Castorani ha 10 minuti nelle gambe ed Erradi si è allenato oggi con la squadra. In difesa siam messi bene, il reparto dove siamo in grande difficoltà è l’attacco. Devo tutelare Schimmenti e D’Auria che non sono ancora al top, poi Anatriello ha fatto solo 3 allenamenti mentre Selleri e Petrungaro sono ancora fuori”. Potenza che dovrà fare a meno, per tutta la stagione, anche di Nicolò Bruschi che nelle ultime ore ha voluto condividere sui social un proprio pensiero riguardo l’infortunio che lo terrà ai box per un po’ di tempo. Scelte di formazione, dunque, ancora obbligate per il Potenza: “Dovrò adattare qualcuno in zone avanzate, in modo da dare anche minutaggio a chi ne ha bisogno”.

Finestra di mercato che potrebbe essere rivitalizzante in questo senso per i lucani, specialmente lato rinnovi di contratto: “La società sa tutto. Sono il primo a volere che tutte le cose vadano sempre bene, ma dobbiamo stare attenti anche perché abbiamo molti giocatori in scadenza e le altre società non stanno lì a guardare. Abbiamo tante situazioni aperte e vogliamo fare il meglio possibile per il Potenza”. Nonostante le assenze, De Giorgio ci tiene a precisare: “Sicuramente metteremo in campo una formazione competitiva, ma in questo momento è importante non perdere altri giocatori. A Cerignola, per esempio, non avrei fatto giocare Petrungaro perché, anche con minutaggio ridotto, si è fatto male”.

Tifosi allo stadio Alfredo Viviani, Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Tifosi allo stadio Alfredo Viviani, Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) – www.lacasadic.com

De Giorgio: “Esclusione Trapani? Saremmo tra le più penalizzate”

Entrando nel dettaglio della gara, De Giorgio proverà a prendersi una rivincita rispetto al 3-2 della gara d’andata: “Hanno fatto una prima parte di campionato molto importante. Hanno cambiato qualcosa anche a livello tattico, da palla inattiva stanno raccogliendo molto e dovremo cercare di sbagliare meno rispetto all’andata, perché a Caserta abbiamo pagato alcuni errori”. Calci piazzati che, al contrario, non sono sempre ben sfruttati dai lucani: “Stiamo cercando delle soluzioni alternative, perché abbiamo dei numeri molto bassi. abbiamo qualche difficolta nel colpire di testa, ma Murano sicuramente potrà darci una mano in questo senso”. Potenza che dovrà prendere spunto da Terni e sfornare con costanza delle prestazioni con più attenzione alla fase difensiva.

“Quando alziamo l’attenzione facciamo partite come quelle contro Trapani e Catania, dove ti arrivano 40 cross e non subisci niente. Poi fai partite come Cerignola, dove su 4 cross prendi 4 gol, la nostra maturità dev’essere anche in questo”. Proprio la gara contro il Trapani, potrebbe costringere il Potenza a rivedere i propri obiettivi stagionali: “In caso di esclusione del Trapani, come l’anno scorso, saremmo una delle squadre più penalizzate. Siamo stati tra i pochi ad averli battuti, ad oggi siamo a 2 punti dalla sesta e a quel punto saremmo a -5 e a +3 dalle zone più calde. A quel punto uno sguardo ai playout lo devi dare, però non va bene questa situazione. È il secondo anno che potrebbe succedere, non si può arrivare a febbraio e stravolgere i piani societari e le classifiche”.