Home » Potenza, De Giorgio: “Dobbiamo dimostrare di essere maturati. La crescita fatta nel 2025 ora può servirci”

Potenza, De Giorgio: “Dobbiamo dimostrare di essere maturati. La crescita fatta nel 2025 ora può servirci”

L'allenatore del Potenza, Pietro de Giorgio (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

L'allenatore del Potenza, Pietro de Giorgio (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

Il Potenza si prepara a iniziare l’anno contro il Giugliano: le parole dell’allenatore Pietro De Giorgio sulla gara di domenica 4 gennaio

Primo atto del 2026 in scena allo stadio Alfredo Viviani: i padroni di casa del Potenza ospitano il Giugliano dell’ex Capuano. Lucani che proveranno a ottenere subito un risultato positivo per iniziare bene l’anno e rialzarsi dopo l’ultima sconfitta in trasferta contro il Monopoli. In ogni caso, in vista della gara di domenica 4 gennaio, De Giorgio dovrà ancora far fronte ad alcune scelte forzate.

Non saranno della gara Bruschi e Novella, entrambi squalificati, così come Camigliano causa infortunio. Ciononostante, l’allenatore del Potenza ha voluto sottolineare il lavoro fatto a cavallo tra la conclusione del 2025 e l’inizio del 2026. “Abbiamo lavorato sull’aspetto fisico, è un piccolo richiamo di preparazione in vista del mese di gennaio in cui avremo gli allenamenti più contati. Ora abbiamo subito questa partita importante, contro un Giugliano che ha tanta fame. Ci teniamo a partire col piede giusto anche perché giochiamo in casa la prima dell’anno”.

Chiusa la prima parte di stagione, è il momento anche di un primo bilancio e confronto con quanto si è fatto nello scorso campionato. “L’anno scorso in questo periodo ci siamo trovati in una posizione di classifica che andava oltre le nostre aspettative. Abbiamo fatto però una crescita importante, perché la squadra è giovane e ha lavorato per restare alta in classifica, diventando forte e imparando a giocare per vincere. Oggi questa crescita può servirci, perché iniziamo un girone di ritorno importante dove oltre al campionato avremo anche la Coppa Italia e potremmo fare ancora meglio della passata stagione”.

Entrando nel dettaglio della gara, De Giorgio: “Il Giugliano va in cerca di risultato, perché non lo fa da 6 gare, e sono in una posizione difficile di classifica. Per noi sarà importante perché vogliamo riagganciarci alle altre squadre, in vista degli scontri diretti. Saranno agguerriti, è vero che siamo in emergenza lì in attacco, però sono tranquillo. Vedere Ragone allenarsi in quel modo là, che è un 2006 del settore giovanile, mi fa capire di avere più soluzioni”.

De Giorgio: “Dobbiamo dimostrare di essere maturati”

Continuando, sulla duttilità dei giocatori a disposizione: “Abbiamo giocatori che quando li sposti in campo hanno reagito sempre bene. Lo abbiamo visto con Adjapong e Novella nella trasferta di Monopoli. Dobbiamo stare attenti tutta la gare sulle palle inattive e sulle seconde palle. Sarà una gara molto intensa a livello agonistico”. Potenza che, in ogni caso, nonostante il calciomercato ufficialmente aperto, affronterà il Giugliano senza nuovi acquisti. “Ho parlato col direttore sportivo e ci sta lavorando. Cercheremo di fare acquisti giusti e mirati, senza stravolgere nulla, perché abbiamo un gruppo che sta bene assieme. Credo sia merito della società se, arrivati a gennaio, ci sono zero giocatori che chiedono di andar via. Anche i tifosi hanno la loro parte, vuol dire che a Potenza ci si trova bene”.

“Aver avuto a disposizione qualche nuovo giocatore sicuramente sarebbe stato positivo”, ha continuato De Giorgio. “Ma so che il direttore sta lavorando per chiudere qualche operazione il prima possibile”. Testa che va inevitabilmente anche alla storica semifinale di Coppa Italia Serie C Regionale. Potenza che affronterà la Ternana il prossimo 14 gennaio, riguardo alla preparazione su più fronti: “Dobbiamo gestirla come fatto a dicembre. Al calendario si aggiungono due gare di coppa he però vanno affrontate come se fossero di campionato. Avremo bisogno di tutti per non aumentare il rischio infortuni, la scorsa stagione abbiamo toppato qualche partita che ci avrebbe potuto portare al 4° posto. Ora quel percorso deve metterci in condizione di affrontare squadre che sono in una situazione diversa di classifica, fare noi la partita e portare via il risultato. Dobbiamo dimostrare di essere maturati dall’anno scorso.

Abbraccio tra giocatori del Potenza (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

De Giorgio: “Possiamo fare più di 25 punti”

Qualche pensiero anche al girone d’andata appena concluso, dove il Potenza ha forse raccolto meno di quanto sperato. “Penso che 5-6 punti nel girone d’andata li abbiamo persi per strada, anche malamente. Però fa tutto parte della crescita: abbiamo messo parecchi giovani come Bura e Balzano. Anche Rocchetti, è al primo campionato che fa da protagonista perché molte presenze dell’anno scorso in Serie B le ha fatte da subentrato. Io penso che siamo in linea con i nostri obiettivi stagionali in campionato, non essendo mai usciti dalla zona playoff, e in più siamo andati avanti in Coppa Italia”.

“Ovviamente il girone di ritorno diventerà determinante, perché secondo me possiamo fare meglio di questi 25 punti. Ho fatto un quadro generale di quello che ha fatto la squadra in un anno”, ha poi concluso De Giorgio. “Stiamo mettendo dei piccoli mattoncini per diventare una squadra importante, la scorsa stagione siamo stati vicini all’attacco raffica del Potenza storico. Siamo tornati a vincere a Catania e a Benevento dopo tanti anni, uscendo sempre tra gli applausi, e stiamo continuando a farlo specialmente in Coppa Italia. Siamo una squadra che può dare fastidio a tutti, ora mattoncino dopo mattoncino dobbiamo provare a fare qualcosa di più.