Home » Potenza, arriva l’annuncio di Macchia: “Preso Anatriello, ha già sostenuto le visite mediche”

Potenza, arriva l’annuncio di Macchia: “Preso Anatriello, ha già sostenuto le visite mediche”

Donato Macchia, presidente Potenza

Donato Macchia, presidente Potenza / Credit Remolino Potenza Calcio Official

Il presidente Donato Macchia è intervenuto in conferenza stampa insieme all’AD Nicola Macchia, al Ds De Vito e all’allenatore De Giorgio.  

Riparte la stagione del Potenza, che ha accompagnato la partenza per il ritiro di Latronico con una conferenza stampa. Tanti i temi toccati, dal calciomercato alle infrastrutture, fino agli obiettivi del prossimo campionato. Presenti il presidente, Donato Macchia, l’AD Nicola Macchia, il Ds De Vito e l’allenatore Pietro De Giorgio.  

Il massimo dirigente rossoblu si è soffermato innanzitutto sugli obiettivi: “La prossima stagione dovrà vederci protagonisti, abbiamo lavorato in questa direzione. Allo stesso tempo ritengo che la sostenibilità sia fondamentale, altrimenti si rischiano gli stessi casi della scorsa stagione. Se vogliamo immaginare che il calcio debba avere un futuro a lungo termine, dobbiamo mettere in campo dei progetti sostenibili, e questa cosa passa soprattutto attraverso l’impiego dei giovani”.

E ancora: “Se non impariamo a raccogliere i talenti, diventa un problema per tutto il sistema. Il budget deve essere misurato e misurabile, il sistema deve fare un momento di riflessione e capire che non c’è più lo spazio per immaginare dei progetti senza sostenibilità. Il prossimo anno vogliamo fare ancora di più, De Giorgio ha fatto un lavoro straordinario durante l’ultima stagione. Forse avremmo potuto anche raccogliere di più, ma siamo anche stati penalizzati da qualche valutazione arbitrale. L’introduzione del Video Support è stata anche una vittoria del Potenza Calcio”.

Sulle novità di calciomercato: “Il nostro club è un modello, abbiamo portato a casa Anatriello. Lo voleva mezza Serie C, Petrungaro gli ha consigliato di venire qui e lui ha detto a suo papà che voleva venire a giocare da noi. Questo è frutto del lavoro che abbiamo portato avanti durante gli ultimi anni a livello organizzativo e di strutture. Anche una realtà piccola come la nostra può pensare in grande, ma dobbiamo farlo ragionando un passo alla volta”. 

Potenza, Macchia: “Vogliamo vincere, abbiamo una visione chiara”

Conclude il presidente Macchia: “Io voglio creare qualcosa che possa durare con il passare del tempo. La nostra proprietà ha le idee chiare, e continuerà a sostenere il Potenza senza se e senza ma. Vogliamo vincere, abbiamo una visione, non siamo dei perdenti. Vogliamo sicuramente migliorare anche rispetto alla scorsa stagione. Non ci sono soldi che tengono se non c’è la passione, è il vero motore di tutto. Noi trattiamo il Potenza  come un’azienda di famiglia. Per la crescita del settore giovanile -conclude il dirigente- le infrastrutture sono fondamentali, e il progetto che abbiamo presentato qualche settimana fa va proprio in questa direzione”. 

Spazio poi al Ds De Vito: “Colgo l’occasione per ringraziare i calciatori che sono più con noi, sono stati uomini eccezionali. Riteniamo di aver fatto scelte funzionali alle richieste dell’allenatore. Salaray Cap? È importante che venga applicato bene, la nostra società rispetta tutti in maniera seria. Abbiamo preso Camigliano che, andato via Verrengia, può dare una certa qualità nelle ripartenze da dietro, Anatriello invece è un giocatore che può fare benissimo”. Sugli ultimi arrivi: “Bura ha più di 50 presenze in Serie D, e non è una cosa scontata per un ragazzo così giovane. Lo stesso Adjapong ha accettato con grande entusiasmo la nostra chiamata. Ho cercato di assecondare in maniera equilibrata le richieste di De Giorgio, lavorando in piena sintonia con l’AD. Anatriello? Ci siamo scelti subito, mentre per Adjapong abbiamo messo nero su bianco dopo il ritorno dal viaggio di nozze. Lavoriamo su più fronti. La società non ci fa mancare nulla, cura ogni minimo dettaglio. Questo fa la differenza anche sul mercato”. 

De Vito potenza interno
Enzo De Vito, ds del Potenza – credit Potenza Calcio – www.lacasadic.com

De Giorgio: “Soddisfatto delle operazioni di mercato”

Le parole dell’allenatore, Pietro De Giorgio: Sono soddisfatto delle operazioni di mercato, la cosa più importante è aver riconfermato lo zoccolo duro. Abbiamo ringiovanito ulteriormente la squadra. Lo striscione di Catania ha messo in mostra tutta la maturità di una tifoseria che non ci ha mai lasciato da soli. Già lo scorso anno abbiamo gettato delle basi importanti, e ripartendo da una buona base avremo sicuramente modo di fare meglio”.

Conclude: “Il prossimo campionato sarà come una B2, questo deve darci ancora più entusiasmo. Sono contento dei calciatori che sono arrivati, stiamo portando avanti un progetto e credo che fino a ora stati fatti degli acquisti che hanno migliorato ulteriormente la rosa. Anatriello? È forte e sono sicuro che ha ancora ampi margini di miglioramento, può giocare insieme a Caturano. Avremo una coppia d’attacco importante, abbiamo alzato la qualità. C’è grande entusiasmo, il grippo sta bene insieme e aveva voglia di ricominciare”.