Potenza, Alfano: “Buon punto contro il Giugliano. Ora dobbiamo recuperare”

Gerardo Alfano, vice allenatore di De Giorgio al Potenza (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
Finisce senza gol la gara tra Potenza e Giugliano: le parole del vice allenatore di De Giorgio al termine del pareggio per 0-0 contro i campani
Il Potenza e il Giugliano cominciano il loro 2026 senza subire gol…ma anche senza segnare. Nella gara del Viviani termina 0-0 tra i lucani e i campani, con la squadra di Capuano che ha prontamente risposto al punto conquistato dal Picerno contro l’Audace Cerignola.
Gialloblù ora nuovamente al 19° posto, tornati a +1 dai ragazzi di Bertotto. Potenza che raggiunge invece quota 26 punti mettendosi, assieme al Trapani, al limite della zona playoff. Al termine della gara, con Pietro De Giorgio assente a causa dell’influenza, a parlare è stato il suo vice, l’ex centrocampista Gerardo Alfano.
“Colgo l’occasione per ringraziare tutti i giocatori. Veniamo da un momento difficile, con molti influenzati, e penso che quello conquistato contro il Giugliano sia un buon punto. Un punto arrivato contro una squadra ben organizzata e ben messa in campo, poi dopo essere rimasti in 10 sono stati più avvantaggiati perché non volevano più fare la gara: sono stati molto bravi a buttare la palla e a sfruttare le interruzioni di gioco. Si sono messi blocco basso e sicuramente l’esperienza di Capuano ha fatto sì che il Giugliano non si sbilanciasse più di tanto”.
Potenza che arrivava alla gara ancora in una situazione di emergenza. Alle tante assenze dovute agli infortuni o alla condizione non ottimale dei giocatori, si sono aggiunti i forfait forzati di Bruschi e Novella, squalificati ma che torneranno a disposizione per la gara di Cerignola.
Alfano: “Selleri e Anatriello andranno valutati”
Proprio sulla condizione dei calciatori, Alfano: “Tanti dei nostri sono entrati in campo senza aver fatto la rifinitura nei giorni scorsi. Ora dobbiamo recuperare: giochiamo subito venerdì e speriamo di recuperare qualcuno. Sicuramente Camigliano e Maisto saranno con il gruppo, mentre Selleri e Anatriello andranno valutati”. Il calendario però non fa sconti, e i rossoblù dovranno saper gestire i numerosi impegni di questo inizio 2026: “Gennaio e febbraio saranno due mesi intensi ma dovranno passare”.
“Al momento bisogna fare un grande applauso ai giocatori, perché gente come Petrungaro veniva da 10 giorni di febbre, non ha fatto nemmeno la rifinitura, e si è buttato immediatamente in campo”. A sorprendere, nella ripresa del campionato, sono anche i risultati maturati sugli altri campi: dalla vittoria del Siracusa contro la Salernitana, fino al pari tra Foggia e Catania. A tal proposito, il commento del vice di De Giorgio: “Noi cali di tensione non ne abbiamo mai fatti. Sono tutti dei ragazzi eccezionali, lo dico e mi vengono i brividi perché quello che fanno in campo e durante la settimana non si vede spesso in Serie C. Purtroppo però quando non ti alleni con continuità, quando non stai benissimo, quando in partita gli spazi – come oggi – non ci sono, diventa difficile”.

Alfano: “Avremmo dovuto chiamare subito l’FVS”
Non sono mancati però gli episodi, uno su tutti il possibile calcio di rigore verso la fine della gara. Presunto tocco di mano da parte di un difensore del Giugliano che potrebbe aver respinto in maniera irregolare la punizione di D’Auria. Panchina rossoblù poco reattiva nel giocare la card FVS, con i giocatori pronti a riprendere immediatamente la gara: “Abbiamo rivisto il possibile calcio di rigore. Il giocatore del Giugliano la prende effettivamente con il braccio. Dovevamo essere più rapidi a chiamare la card, nel momento in cui stavamo rivedendo l’azione abbiamo battuto subito. Un’altra nota dolente è il non aver sfruttato i numerosi calci piazzati. Lavoriamo molto su questo in allenamento e sicuramente avremmo potuto sfruttarli meglio“.
Così come accaduto l’anno scorso, con lo 0-0 sul campo della Turris, il Potenza inizia il suo anno solare con un pareggio. Riguardo a questa coincidenza, questo il commento di Alfano: “Speriamo di fare lo stesso percorso. Scherzi a parte, abbiamo delle altre gare importanti e dobbiamo continuare così. Parlare di cosa si poteva fare prima è sbagliato. Per quanto riguarda il mercato, abbiamo una rosa importante e forte. Dobbiamo vedere da oggi in avanti cosa possiamo fare, ma spero innanzitutto che possano rientrare gli infortunati e gli influenzati. Poi dobbiamo assolutamente sperare nel rientro di Anatriello e Selleri, perché per noi l’attaccante è fondamentale“.
