Franco Lerda torna ad allenare nel girone C di Serie C. Sono passati appena otto mesi dalla fine della sua esperienza a Crotone, dopo la prima vissuta tra l’altro in Serie B nel 2008/09. Con la squadra calabrese non è stato un addio semplice. Ora, è però il tempo di addentrarsi in un’altra realtà rossoblù: il Potenza. La società lucana, dopo la pesante sconfitta di Avellino, ha deciso di esonerare Alberto Colombo. Contro la Turris in panchina c’era De Giorgio, ma il secondo ko di fila si è materializzato. Sono 10 i punti in classifica del Potenza, ora pronto a ripartire da Lerda. Nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, è prevista la firma del contratto. Sarà lui il nuovo allenatore.
La soluzione Lerda non è assolutamente un caso. Il 56enne piemontese ha grande esperienza nella terza serie del campionato italiano e vanta anche 100 panchine in Serie B. Un profilo sicuramente di livello e importante per la categoria. Lo scorso anno a Crotone è stato esonerato, pur essendo secondo dietro ad un irraggiungibile Catanzaro. Nell’annata 2015/16 subentrò a Pasquale Marino alla guida del Vicenza e, dalla ventesima posizione, riuscì a condurre i suoi alla tredicesima piazza e ad una salvezza tranquilla.
Poi, altre esperienze importanti a Pescara, Torino, Lecce, Vercelli ed anche nella serie A albanese, dove ha allenato il Partizani Tirana. Tante le piazze importanti nel suo curriculum dunque, prima di questa quarta tappa al sud.
Il connubio Lerda-Potenza, almeno dal punto di vista tattico, sembra perfetto. Fino a questo momento l’ormai ex squadra di Colombo ha sempre giocato con il 4-3-3, che è stato anche il modulo più utilizzato proprio da Franco Lerda nel campionato scorso. In generale, nella sua carriera, ha però variato tanto: ha utilizzato il 4-2-3-1, ma anche il 4-4-2. Non è mai stato legato ad un assetto tattico preciso, ma le caratteristiche del Potenza sono perfette per giocare con due esterni e una punta. Ci sono varie ali di qualità: Asencio, Volpe, Gagliano, Di Grazia, e c’è un bomber assoluto: Salvatore Caturano.
Il punto di riferimento di questa squadra. Sono davvero tanti i giocatori offensivi a cui potrà affidarsi Lerda. Anche se il primo aspetto da sistemare è quello difensivo: nelle ultime due partite, con Avellino e Turris, il Potenza ha subito 7 gol ed è attualmente la quarta peggior difesa del campionato in coabitazione col Monopoli. Numeri tutt’altro che positivi. Piuttosto positiva resta invece la classifica: dodicesima posizione a quota 10 a più due dalla zona playout. Ed è da qui che Lerda vorrà ricominciare per far ripartire l’ingranaggio rossoblù, due colori che ormai conosce alla perfezione.
A cura di Alessandro Affatato.
Claudio Chiellini analizza la stagione della Next Gen Claudio Chiellini, Head of Next Gen Area,…
Il talento classe 2007 del Casarano, Salvatore Cerbone è sempre più decisivo in Serie C…
Renate e Triestina sono pronte a sfidarsi sul campo. Ecco tutte le informazioni relative al…
Mazzeo negli ultimi minuti della gara regala un punto prezioso al Potenza: le parole di…
Le parole dell'allenatore della Samb nella conferenza di vigilia Giornata di vigilia in casa Sambenedettese,…
Le parole dell'allenatore del Perugia nella conferenza stampa pre partita Giornata di vigilia per il…