News

Da Crotone a Vercelli fino alle 100 panchine in B: Franco Lerda riparte da Potenza

Franco Lerda torna ad allenare nel girone C di Serie C. Sono passati appena otto mesi dalla fine della sua esperienza a Crotone, dopo la prima vissuta tra l’altro in Serie B nel 2008/09. Con la squadra calabrese non è stato un addio semplice. Ora, è però il tempo di addentrarsi in un’altra realtà rossoblù: il Potenza. La società lucana, dopo la pesante sconfitta di Avellino, ha deciso di esonerare Alberto Colombo. Contro la Turris in panchina c’era De Giorgio, ma il secondo ko di fila si è materializzato. Sono 10 i punti in classifica del Potenza, ora pronto a ripartire da Lerda. Nella giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, è prevista la firma del contratto. Sarà lui il nuovo allenatore.

Lerda, le esperienze dell’allenatore tra Serie B, Lega Pro ed estero

La soluzione Lerda non è assolutamente un caso. Il 56enne piemontese ha grande esperienza nella terza serie del campionato italiano e vanta anche 100 panchine in Serie B. Un profilo sicuramente di livello e importante per la categoria. Lo scorso anno a Crotone è stato esonerato, pur essendo secondo dietro ad un irraggiungibile Catanzaro. Nell’annata 2015/16 subentrò a Pasquale Marino alla guida del Vicenza e, dalla ventesima posizione, riuscì a condurre i suoi alla tredicesima piazza e ad una salvezza tranquilla.

Credit: fccrotone.it

Poi, altre esperienze importanti a Pescara, Torino, Lecce, Vercelli ed anche nella serie A albanese, dove ha allenato il Partizani Tirana. Tante le piazze importanti nel suo curriculum dunque, prima di questa quarta tappa al sud.

Come giocherà il Potenza di Lerda?

Il connubio Lerda-Potenza, almeno dal punto di vista tattico, sembra perfetto. Fino a questo momento l’ormai ex squadra di Colombo ha sempre giocato con il 4-3-3, che è stato anche il modulo più utilizzato proprio da Franco Lerda nel campionato scorso. In generale, nella sua carriera, ha però variato tanto: ha utilizzato il 4-2-3-1, ma anche il 4-4-2. Non è mai stato legato ad un assetto tattico preciso, ma le caratteristiche del Potenza sono perfette per giocare con due esterni e una punta. Ci sono varie ali di qualità: Asencio, Volpe, Gagliano, Di Grazia, e c’è un bomber assoluto: Salvatore Caturano.

Il punto di riferimento di questa squadra. Sono davvero tanti i giocatori offensivi a cui potrà affidarsi Lerda. Anche se il primo aspetto da sistemare è quello difensivo: nelle ultime due partite, con Avellino e Turris, il Potenza ha subito 7 gol ed è attualmente la quarta peggior difesa del campionato in coabitazione col Monopoli. Numeri tutt’altro che positivi. Piuttosto positiva resta invece la classifica: dodicesima posizione a quota 10 a più due dalla zona playout. Ed è da qui che Lerda vorrà ricominciare per far ripartire l’ingranaggio rossoblù, due colori che ormai conosce alla perfezione.

A cura di Alessandro Affatato.

Redazione

Recent Posts

Ti metto terzino: Conte cambia ruolo in corsa | E’ l’unica soluzione che è rimasta all’allenatore

La nuova soluzione pensata dall'allenatore del Napoli. Antonio Conte è da anni uno degli allenatori…

20 minuti ago

Atalanta-Foggia e il ritorno al passato. I protagonisti della sfida: da Guidolin a Pizzaballa

Atalanta Under23 e Foggia si sfidano nell'ottava giornata di Serie C: i protagonisti nel passato…

11 ore ago

Il Ravenna torna a sfidare la Juventus: nel ’98 solo 500 tifosi per Del Piero

Ravenna contro Juventus Next Gen, una gara inedita per entrambe i club: i romagnoli hanno…

13 ore ago

Il DS ARRIVA DAI ROSSONERI… in serie C: chiamato in Calabria per il salto di qualità

Il direttore sportivo è pronto per una nuova esperienza. Il Milan è uscito vincitore dalla…

13 ore ago

Catania, Grella sul derby: “Il Siracusa verrà al Massimino per fare una gara importante”

Il vicepresidente del Catania Vincenzo Grella carica l'ambiente in vista del derby tutto siciliano contro…

13 ore ago

Catania-Siracusa, molto più di un derby: la sfida millenaria che affonda le sue radici nella storia

Il Derby dello Ionio Catania-Siracusa. Molto più di un derby. È la storia che riaffiora.…

15 ore ago