Petrungaro prende per mano il Potenza: decisiva la sua doppietta nel derby con il Picerno

Luca Petrungaro con la maglia del Potenza (credit: Potenza Calcio) - www.lacasadic.com
I lucani accedono al secondo turno dei playoff anche grazie a Petrungaro, che ha siglato una doppietta nel derby con il Picerno.
Il Potenza è tornato ai playoff e lo ha fatto nel migliore modo possibile. Ha vinto il primo turno e lo ha fatto senza subire reti dopo una grande prestazione dal punto di vista dell’intensità messa in campo, ma soprattutto passa al turno successivo. Una sola partita divide i lucani da quella fase nazionale che rimanda a dolci ricordi nei tifosi del Viviani.
Prima però c’è ancora uno scoglio da superare e si chiama Catania. La squadra di Toscano è tra le più in forma di questa seconda parte di stagione, che ha visto i siciliani scalare la classifica del Girone C e passare al 10° al 5° posto finale. I destini delle due squadre tornano a incrociarsi a distanza di pochissimo tempo, poichè si sono affrontate meno di due settimane fa in quello che è stato l’ultimo turno della regular season.
Il Potenza nell’arco di questo campionato ha già dimostrato di non temere le avversarie più quotate, tantomeno il tifo contro di un intero stadio. I fischi di 20mila persone non sembrano intimorire la squadra di De Giorgio, che mantiene la propria identità e sa di poter far affidamento su alcuni dei suoi singoli più importanti.
Uno di questi, arrivato da pochi mesi nel capoluogo lucano, ha già lasciato il segno…specialmente nello scorso turno dei playoff. Luca Petrungaro, ala sinistra classe 2000, si è dimostrato essere uno dei tanti assi nella manica a disposizione di questo Potenza.
I primi passi e il Messina
Nato a Roma, cresciuto proprio nelle giovanili giallorosse prima e del Torino subito dopo, Petrungaro può già farsi carico di molta esperienza in Serie C. Dall’Albinoleffe fino al Messina, sua ultima meta prima di trasferirsi in Basilicata: in totale sono oltre 15o le presenze tra i professionisti del 25enne che ha nel suo portfolio la duttilità di poter occupare ogni ruolo del reparto offensivo.
Dalle due ali fino alla punta centrale, in passato Petrungaro ha ricoperto ciascuno di questi ruoli risultando decisivo in molte occasioni. Già nella prima parte di questa stagione a Messina, nonostante le note vicende extra-campo che vedevano coinvolta la squadra siciliana, il classe 2000 ha saputo fornire 4 gol. Uno di questi, quello contro il Giugliano lo scorso 10 novembre, ha portato all’unica vittoria dei giallorossi nel girone girone d’andata.

La doppia firma contro il Picerno
I sei mesi in terra siciliana sono bastati a Petrungaro per guadagnarsi le attenzioni del Potenza. Alle prese con i problemi fisici che purtroppo hanno condizionato la buona stagione di Gianluca D’Auria, i lucani guardano con attenzione all’ala romana. Quale miglior occasione, poi, di Potenza-Messina a ridosso del calciomercato invernale per sondare da vicino l’attaccante dei giallorossi. Petrungaro segna il momentaneo 0-1 dei siciliani ed è forse questo a convincere definitivamente i rossoblù a puntare su di lui.
111 i minuti necessari al nuovo numero 30 del Potenza per mettere il suo primo sigillo contro il Trapani. Poi Foggia, Picerno, Cavese (con assist) … e infine ancora Picerno, stavolta ai playoff ma sempre con gol e assist. Sono già 7 i gol a cui ha contribuito Petrungaro dal suo arrivo in terra lucana, diventando ben presto l’ulteriore jolly di un attacco, quello del Potenza, non più “Caturano-dipendente” e in grado di saper colpire con ognuno dei suoi interpreti.