Potenza e Picerno, due squadre separate soltanto 20km e che rappresentano la Basilicata in Serie C. Un vero e proprio derby, ma di quelli sani, con la giusta competitività, ma anche fratellanza. Il Picerno ha giocato le gare casalinghe di inizio stagione al “Viviani” per favorire i lavori di ammodernamento del “Curcio”. Dalla partita contro il Catania, i ragazzi di Antonio Palo sono ritornati a casa.
I padroni di casa hanno da poco cambiato allenatore, affidando la panchina a Bruno Trocini, che si è presentato bene con una vittoria contro il Latina, seguita poi però dalla sconfitta in trasferta a Taranto, una delle sorprese di questa prima parte di stagione. Il Potenza si trova al 18° posto in classifica e ha collezionato otto dei dieci punti totali. In casa il club di Caiata riesce a mettere in mostra prestazioni migliori, il vero problema è fuori casa.
Come affronteranno ora una squadra che il loro stadio lo conosce bene? Il Picerno ha fermato al “Viviani” il Catanzaro, una big della Serie C, ha perso di misura contro il Bari, capolista, e nella “passerella d’addio” ha salutato lo stadio con la vittoria contro il Messina. Un percorso di tutto rispetto per una squadra che si trova ora a centro classifica e con 16 punti in tasca.
La prima differenza che salta all’occhio riguarda le due realtà. Potenza è una città, con un numero molto più alto di tifosi, mentre Picerno è un paese di circa 5 500 abitanti, che progetta e sogna per migliorarsi sempre di più (qui l’intervista di Ioime, ex portiere di entrambe le squadre). Per ora, come nei migliori film, sta avendo leggermente la meglio la “meno conosciuta”. Neopromossa in Serie C, ripescata al posto della rinunciataria Gozzano e alla sua seconda esperienza assoluta in questa categoria dopo il 2018/2019. Meno abituata a questi palcoscenici, ma per ora sta dando a tutti filo da torcere.
Considerando soltanto i precedenti a Potenza, per ora il Picerno non ha mai battuto i rivali nel loro stadio. Tre sono le vittorie potentine e soltanto uno il pareggio. Che sia la volta buona per infrangere questo tabù? Sarà il campo a dirlo.
Ufficiale il nuovo arrivo in attacco per i rossoneri: la nota del club pugliese Il…
Il club inglese ha presentato un'offerta per il difensore 19enne Continua il mercato dell'Atalanta Under23,…
Dopo il gol dello scorso anno che ha mandato lo Steaua agli ottavi in Europa…
La conferenza stampa dell'allenatore dell'Arzignano L'Arzignano è reduce da due sconfitte consecutive all'ultimo minuto contro…
Brutte notizie per il club biancorosso che dovrà fare a meno del suo difensore: la…
Ufficiale il trasferimento al Cagliari dell'attaccante classe 2006: ecco la nota del club Dopo le…