Home » Potenza, ecco il primo gol di Verrengia in Serie B

Potenza, ecco il primo gol di Verrengia in Serie B

Bruno Verrengia con la maglia del Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

Bruno Verrengia con la maglia del Potenza (credit: Nicola Remollino, Potenza Calcio) - www.lacasadic.com

L’ex difensore del Potenza trova il suo primo gol in Serie B contro la Juve Stabia

È tempo di prime volte per l’ex giocatore del Potenza. Protagonista con i rossoblù nelle ultime 3 stagioni, durante le quali ha giocato oltre 80 partite contribuendo ai 2 playoff conquistati dai lucani, Bruno Verrengia ha segnato il suo primo gol in Serie B.

Qualche minuto dopo l’inizio del secondo tempo, è stato proprio il classe 2003 ad andare a spizzare di testa l’ottima punizione battuta profonda da Pontisso. Superato Confente, l’ex Potenza ha accorciato le distanze per il suo Catanzaro che si trovava sotto per 0-2 nel punteggio contro la Juve Stabia. Campani che, a loro volta, erano rimasti in 10 verso la fine del primo tempo a causa del doppio giallo rimediato da Cacciamani.

22 candeline spente da poco, Verrengia si è trasferito ufficialmente al Catanzaro durante quest’estate. A gennaio però era arrivata l’ufficialità del suo acquisto da parte del club giallorosso, che lo ha lasciato in prestito al Potenza fino a fine stagione permettendogli di chiudere al 7° posto il Girone C di Serie C e di arrivare fino al Secondo Turno della fase playoff.

Il difensore aveva già incrociato la Juve Stabia in 4 occasioni durante la sua esperienza potentina. Solo una vittoria però, arrivata nel marzo del 2023 con tanto di gol del 5-1 firmato dallo stesso Verrengia. Il classe 2003 torna quindi a colpire le vespe dopo quasi 2 anni dall’ultima volta, ora però in un teatro chiamato Serie B.

Il percorso di crescita in rossoblù

Un gol, quello contro la Juve Stabia, arrivato a coronare un processo di crescita sempre più virtuoso negli ultimi anni e destinato a continuare ancora per molto. Cresciuto nel vivaio della Roma, è solamente a Potenza che Verrengia inizia a prendere confidenza con la Serie C e il professionismo. Nel 2022 il giocatore originario di Napoli arrivò in una piazza totalmente cambiata rispetto alla stagione precedente. Terminata l’era Caiata, i rossoblù avevano appena dato inizio alla presidenza di Donato Macchia, puntando a una permanenza tranquilla nella categoria dopo che, la stagione precedente, il Potenza evitò i playout solo grazie al +16 sulla Vibonese 19esima.

E tra i protagonisti di questa trasformazione c’è lo stesso Verrengia, diventato in breve tempo la spina dorsale difensiva della squadra che, alla prima stagione del nuovo ciclo, chiuse al 9° posto dopo le gestioni di Siviglia e Raffaele. Per l’attuale difensore del Catanzaro anche un gol nel 2-2 contro il Picerno. I processi di crescita però, si sa, attraversano anche delle fasi d’involuzione, e questo coincide con la stagione 2023-24. I lucani ottengono la salvezza solo tramite i playout e in estate la squadra viene rivoluzionata. Verrengia però, da perno della squadra, rimane e con la nuova gestione affidata a De Giorgio si fa sempre più leader del gruppo. A gennaio arriva la chiamata del Catanzaro, ma nei suoi ultimi 6 mesi al Potenza il difensore continua a regalare ottime prestazioni e fa sognare in grande una piazza che, al giro di boa, si trovava tra le primissime posizioni del Girone C.