Pro Patria, Greco: “Questa squadra sa reagire. Io ci credo: abbiamo una missione”

L'allenatore della Pro Patria, Greco, crediti Roberta Corradin, www.lacasadic.com
Le parole dell’allenatore della Pro Patria, Greco e Di Munno in conferenza stampa
La Pro Patria torna a vincere allo Speroni di Busto Arsizio. Un successo netto per 3-1 contro la Pergolettese. Al termine della sfida si è presentato in sala stampa l’allenatore Greco che ha commentato così la prestazione dei suoi ragazzi: “Questo è uno degli aspetti più positivi di oggi: la capacità di reagire. I cambi hanno fatto una sterzata importante. Avevo stimolato la squadra anche su questo aspetto. Ci teniamo questa vittoria importante e l’aspetto che la squadra ha saputo reagire”.
E sul momento della squadra: “In questo momento quasi tutti erano pronti per giocare, è stata più una strategia che volevo da inizio partita. Da questo punto di vista sono soddisfatto e poi si ai ragazzi ho chiesto qualcosa in più, non il compito che facciamo sempre, ma il calcio non è fatto di cose ordinarie ma di cose straordinarie sia per chi lotta per vincere. Mi ritengo parzialmente soddisfatto”.
E sul proseguo: “Questo fa parte della difficoltà di un allenatore. Io che vengo da un’idea di calcio mi piacerebbe vedere 90 minuti di possesso palla. Nel calcio non c’è un momento giusto o sbagliato. C’è anche il momento di lanciare la palla in tribuna o di palleggiare. Sta a noi far capire i momenti ai ragazzi che sono stati bravi”.
Pro Patria, Greco: “C’è tanto da lavorare ma sono fiducioso”
L’allenatore della Pro Patria, Greco, ha poi proseguito analizzando la partita: “Oggi la squadra ha trovato le situazioni per dire qualcosa in più, questo ci dà fiducia ed entusiasmo. Io non mi faccio influenzare dal risultato. Sono contento si, ma lo stato d’animo è diverso da quello di Lecco. C’è tanto da lavorare ma sono fiducioso”.
E sul gol subito: “Mi sono incazzato. E’ una caratteristica nostra che regaliamo le cose. La squadra deve essere consapevole. La squadra è stata brava perchè rischiavi di perderla perchè siamo usciti dalla partita. Lì p stato il momento di dare una sterzata con i cambi. Ci siamo presi qualcosa che in altre partite abbiamo lasciato e oggi abbiamo preso”. A conclusione un commento sul fatto che per tutta la gara resta in partita dando indicazioni ai suoi ragazzi: “Ci tengo tanto a questa avventura qui. Io sono giovane e ho ambizione e ho voglia. Ho una missione e so che la squadra che ci arriverà. Io ci credo nei ragazzi, credo nel mio lavoro e nelle mie idee”.

Pro Patria, Di Munno: “Al gol ho tirato un sospiro di sollievo”
In conferenza si è presentato anche uno degli autori del gol, Di Munno che ha commentato così la sua prima rete con la maglia della Pro Patria: “Gol me lo ricorda. Sia per la bellezza sia perchè è da un po’ che lo volevo. Quando arriva un gol così la contentezza è doppia. Sono contento per il gol e per la prestazione di squadra. Ci siamo tolti un peso con la vittoria in casa. Da tanto in partita e in allenamento. La squadra c’è ed è viva”.
E prosegue: “Conta avere la squadra al completo. All’inizio abbiamo avuto tanti infortuni, adesso stiamo recuperando tutti. Si alza il livello di qualsiasi cosa. Credo che questo sia un bel gruppo”. A conclusione sul gol subito: “Nella testa ti entra, devi restare bravo nella testa a restare in partita fino all’ultimo. La paurina sul gol, che era evitabile come tanti altri che abbiamo subito. Ne abbiamo pagati tanti da inizio anno. Se miglioriamo su questo è una squadra che può fare bene“.
